in ,

5 buone Serie Tv costruite con un budget davvero molto basso

It's Always Sunny in Philadelphia

Proprio come funziona per il cinema, anche per le serie tv i soldi contano. Parecchio anche. Ormai noi addicted abbiamo sviluppato una sorta di sesto senso che ci permette di individuare, più o meno, quanto denaro sia stato impiegato nella realizzazione di un prodotto televisivo. Gli indizi per capirlo sono diversi, ma con questo non vogliamo dire che una serie con un budget più alto sia migliore. Anzi, a volte capita proprio il contrario. Insomma, tanto denaro non è garanzia di successo. Proprio come poco denaro non significa automaticamente il fallimento. Volete un esempio? Per quanto sia difficile crederci, Doctor Who.
Ovviamente ci sono anche delle vie di mezzo in cui è proprio il budget troppo alto a costringere una serie a interrompere la produzione. C’è ancora qualcuno che si ricorda di Terranova?

Ci sono poi serie che, nonostante i costi ridotti, possono considerarsi degne del loro nome.

Ecco 5 buone serie tv con un budget davvero molto basso.

1) Doctor Who

Doctor Who

So a cosa state pensando e no, non è uno scherzo. Doctor Who è iniziata con un budget di produzione molto basso. Il che ha portato a diverse problematiche nella realizzazione di un serie fantascientifica come questa. In genere queste sono quelle che, assieme a quelle storiche, richiedono più finanziamenti, considerata la post-produzione e la realizzazione di costumi d’epoca. Invece,  i pochi “spiccioli” a disposizione hanno tirato fuori l’inventiva dell’intera crew che ha pensato a metodi alternativi per gli effetti speciali. È interessante analizzare la crescita del budget partendo proprio dalla primissima versione che risale al 1963. All’epoca, quando certamente i budget standard non erano alti come quelli di adesso, un episodio di Doctor Who veniva a costare appena duemila sterline. Il crescendo si nota già dagli ultimi anni della serie originale quando il budget a puntata era di 100.000 sterline. I numeri salgono ancora per la nuova serie: nel 2014 ad esempio, un episodio veniva a costare un milione.

Written by Veronica Bettinelli

È inutile girarci intorno: mentre mangio, guardo Serie Tv, mentre viaggio, guardo Serie TV, mentre studio, guardo Serie TV. E vi assicuro che se potessi, le guarderei anche mentre dormo.

friends

Friends – Il divertente desiderio di Matt LeBlanc per Phoebe e il suo Joey

game of thrones

Game of Thrones – Ragazzi, tutti noi stiamo per entrare nella storia