Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 malattie che esistono solo nelle Serie Tv

10 malattie che esistono solo nelle Serie Tv

Che siano reali o meno, le malattie sono sempre un brutto colpo da incassare per chi ne è affetto. Risvegliano la paura più primordiale dell’uomo, quella della morte, e spesso la violenza con cui si manifestano è più terrificante della morte stessa.

Di malattie, nelle Serie Tv, se ne parla eccome, in continuazione. Basti pensare a quanti medical drama abbiano spopolato negli anni, da E.R, passando per Dr. House, fino a Scrubs, che ha reso la vita di un ospedale una commedia.

I medici di queste serie si destreggiano freneticamente tra urgenze, vite appese ad un filo, e misteriosi sintomi di malattie insospettabili. Come se non bastasse, ne esistono anche di fittizie, create ad hoc per una certa necessità di una Serie Tv – o di un libro, film che sia.

Generalmente riconduciamo l’esistenza di malattie inventate agli universi fantascientifici, che in effetti pullulano di casi di condizioni patologiche inventate e spesso estreme, ma non solo: dai cartoni alle Serie Tv comiche, non mancano virus e bizzarre patologie.

Greyscale

Malattie

Greyscale è la tanto temuta e fatale malattia degli Uomini di Pietra di Game of Thrones.
La sua particolarità è quella di calcificare e rendere la pelle di un colore grigiastro, rompendola in scaglie simili a quelle di un rettile e dure come la pietra.

Contratta per contatto, la Greyscale avanza lentamente su tutto il tessuto epiteliale fino ad intaccare gli organi interni e una volta giunta al cervello porta chi ne è affetto ad uno stato di incosciente ferocia. Non è molto diffusa a Westeros, quanto ad Essos, dove gli Uomini di Pietra vengono allontanati dalla comunità e confinati in città abbandonate. Infatti nella quinta stagione, mentre Tyrion e Sir Jorah navigano verso Mereen, attraversano la città abbandonata di Valyria e vengono attaccati dagli Uomini di Pietra. Come sappiamo Jorah contrae la malattia, e più tardi, nella sesta stagione, gli viene comandato da Daenerys di trovare una cura e salvarsi.

Anche la piccola Shireen Baratheon, da piccola, era stata infettata tramite una bambola, e gli sforzi di Stannis per trovare una cura l’hanno salvata, lasciandola però sfigurata in volto.

Pagine: 1 2 3 4 5