Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » RECENSIONI » This is Us 6×05, la Recensione: presente, passato e grandi (non) ritorni

This is Us 6×05, la Recensione: presente, passato e grandi (non) ritorni

L’amore è nell’aria in questa puntata di This is Us, che rimane a galla e ci emoziona anche senza la presenza del nostro preferito Jack Pearson.

Le vicende, infatti, si svolgono a cavallo tra il presente e il passato adolescenziale dei big three (in cui però vediamo solo Kate). Rebecca è di fatto la grande protagonista, e ci viene finalmente mostrato qualcosa in più della nascita della relazione con il suo nuovo marito, l’amico di Jack, Miguel.

Randall vs Malik e Deja

this is us

Nella quinta puntata, torniamo a risolvere i problemi visti nelle prime (qui trovi la recensione della precedente). Il tanto atteso confronto tra Randall e Malik finalmente arriva, preannunciato da Deja che aveva espresso la sua volontà di continuare a frequentare Malik senza nessun tipo di privazione. I due ragazzi decidono quindi di organizzare una cena con i genitori (che ovviamente sospettano che sotto ci sia qualcosa e pensano come sempre ai peggiori scenari possibili). Tutto sembra proseguire bene fino a quando, dopo il comportamento sospetto delle tre sorelle a tavola, Beth capisce che c’è qualcosa di strano e costringe la coppietta a confessare.

Deja ammette di volersi diplomare prima e di voler prendere un anno sabatico per andare a vivere con il fidanzato, per poi iscriversi al college l’anno successivo. Ovviamente Randall non prende bene la notizia e, dopo aver detto un “no” categorico, esce di casa sedendosi sulle scalinate per riflettere.

Malik uscendo affronta l’uomo, che gli ribadisce il suo pensiero e in seguito lo ribadisce a Beth, chiarendo che nei prossimi episodi l’astio creatosi tra i tre sfocerà in un brutto litigio.

Kevin e Cassidy: il grande (non) ritorno in This is Us

this is us

Come abbiamo visto al termine delle puntate precedenti, Kevin, sentendosi profondamente solo, era in procinto di andare a letto con una sua giovanissima collega. Alla fine, però, decide di chiamare Cassidy e i due ricominciano a sentirsi spesso telefonicamente.

Dopo aver lasciato i bambini a casa di Madison, in dolce compagnia del nuovo fidanzato di cui è palesemente geloso, decide di chiamare l’amica invitandola a trascorre il week end con lui, lo zio Nicky e la sua nuova fiamma, nel luogo in cui stanno costruendo la nuova baita (quella famosa della puntata The Cabin).

Molto piacevoli e a tratti comiche sono le scene che vedono coinvolto Nicky in preda al panico nell’approcciarsi alla nuova compagna, consigliato dall’altrettanto incasinato nipote, che non sa come comportarsi con Cassidy.

Alla fine del week end, però, anche questo tentativo di approccio di Kevin nei confronti di Cassidy fallisce. La donna infatti gli fa aprire gli occhi, obbligandolo a guardare in faccia la realtà: lui è ancora innamorato di Madison. Nulla di più vero, Kevin infatti chiama il compagno di Madison per dargli alcune dritte sulla donna, che conosce meglio di chiunque altro, e sembra proprio che ad ascoltare dall’altro lato della cornetta non ci sia solo lui.

This is Us: Rebecca, Miguel e Kate

Come abbiamo imparato nel corso delle varie stagioni di This is Us, il rapporto madre-figlia è stato particolarmente travagliato.

In un flashback, una giovane Kate suona per la prima volta il piano con sua madre. Ma il flashback principale è quello che riguarda la linea temporale del college, quando Kate vive con sua madre, e Miguel sta ancora aiutando Rebecca a far fronte alla morte di Jack. Dopo che Kate suggerisce a Rebecca e Miguel che devono movimentare la loro vita e che non possono passare giorni e notti a guardare la televisione (insieme, come amici), Miguel convince Rebecca a unirsi a lui per uno speed dating.

Inizialmente la serie di appuntamenti al buio (ognuno dura pochi minuti a un tavolo) si rivela un fallimento per entrambi. Miguel parla troppo dei suoi figli che lo odiano e Rebecca di Jack. Ma proprio mentre pianificano di abbandonare l’evento, Rebecca si ritrova al tavolo con Matt, un genitore della scuola che conosce e che una volta le ha chiesto di uscire. Miguel sorride vedendoli parlare, non senza un accenno di gelosia.

Dopo lo speed dating, Rebecca e Matt decidono di prendere un caffè. Arrivata contenta a casa, però, Kate la rimprovera per aver tradito Jack uscendo con un altro uomo. Chiama persino Rebecca dandole della poco di buono. A quel punto Rebecca, esasperata, la schiaffeggia. Kate se ne va e Rebecca crolla. Chiama Miguel, piangendo e raccontandogli quanto successo con la figlia. Kate sente il crollo di Rebecca e si sente in colpa. Presto, lei e sua madre si scambiano le scuse seduti davanti al pianoforte, proprio davanti a quel pianoforte dove sedevano insieme quando Kate era piccolina.

Kate e Rebecca

Nel presente, quando Toby non può tornare a casa come previsto (di nuovo), Rebecca si offre di prendere il suo posto e guardare i bambini mentre Kate è alla scuola di musica il giorno successivo. Invece, Kate la invita a unirsi a lei e ai bambini a scuola. Rebecca è felice, e lo è ancor più quando Kate le chiede di suonare il piano per gli studenti. Guardandola giocare, Kate si emoziona. Chiama Toby e confessa di essere molto triste all’idea di aver sprecato tanto tempo a litigare con la madre.

Tornate a casa, le due donne hanno un brutto confronto durante il quale Kate confessa alla madre di non averla voluta lasciare a casa da sola con i bambini a causa della sua malattia. Rebecca se la prende e va casa, raggiunta poi da Kate. Le due donne parlano e Kate le chiede scusa per come si è comportata in passato.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!