in ,

Una penultima puntata al cardiopalma per The Vampire Diaries

The Vampire Diaries

La settimana prossima diremo addio a The Vampire Diaries. E credetemi, scrivere queste parole è stato difficile quanto realizzare la cosa.

Quando diversi anni fa ho cominciato a seguire questa Serie Tv, non avrei pensato che potesse piacermi, e di certo, alla luce delle mie opinioni in merito, non avrei pensato nemmeno che ne avrei sentito la mancanza… Ma qualcosa mi dice che sarà proprio così. 

The Vampire Diaries ha accompagnato un po’ la mia generazione, non tanto da potersi ergere a telefilm iconico, ma di certo ha dato il suo contributo. Forse per questo è così difficile dargli l’addio. Le storie di vampiri ci mancheranno, e ci mancherà parecchio anche il quantitativo di trash che queste ultime stagioni hanno portato.

Ma, nel bene e nel male, dobbiamo accettare che The Vampire Diaries sta ufficialmente finendo, e, come ho già detto in precedenza, lo sta facendo decisamente nel modo giusto. La consapevolezza della chiusura della Serie ha dato modo a Julie Plec di preparare un finale con il botto, in tutti i sensi. Insomma, dopo questa puntata sono rimasta con tanta di quella curiosità addosso che non vedo l’ora che arrivi sabato prossimo per poter vedere la puntata finale, ed è la cosa che meno mi sarei aspettata di dire, su The Vampire Diaries.

Facciamo però un po’ d’ordine, e andiamo a vedere cosa è effettivamente successo in questa penultima puntata di The Vampire Diaries. 

Come ormai è consuetudine, piccolo riassunto della puntata precedente: Stefan e Damon sono riusciti a recuperare la bara di Elena, che precedentemente Kai aveva rubato, e nell’arco della stessa giornata sono riusciti ad uccidere Arcadius. Sembrerebbe quindi che il peggio sia passato, e che, con la scomparsa del diavolo, sia sparito anche l’Inferno. Ma ovviamente ci sbagliamo di grosso, tutti quanti. Kai, trasportato in un mondo prigione da Bonnie, le comunica l’orrenda verità: l’Inferno non è stato distrutto, ma passato in ben altre mani, forse più crudeli ancora di quelle di Cade. È Kathrine Pierce, infatti, l’ultimo incubo che i nostri eroi devono combattere.

Il problema però è proprio questo: quando mai la vecchia guardia è riuscita a fare fronte all’uragano Kathrine? Se ci pensiamo, è uno di quei personaggi che, in The Vampire Diaries, ha creato più guai in assoluto, ed è sempre un passo avanti agli altri. Quindi, non deve essere affatto facile batterla.

Questo lo sanno anche i fratelli Salvatore, che già dall’inizio cominciano a pensare a come stanare la vecchia arpia. Si indice infatti una grande riunione generale, in cui si spiega a tutti il problema e si cerca di trovare una soluzione. Cosa interessante: da una parte abbiamo la vecchia gang, ovvero Damon, Stefan, Caroline e Bonnie, e dall’altra parte Alaric, Matt e Dorian, che a quanto pare si è guadagnato un posto di diritto nell’elité dei combattenti. Non so con quale diritto, ma pazienza. 

The Vampire Diaries

Scopriamo, in questo frangente, che il padre di Matt è ritornato a Mystic Falls, e questa volta non è tornato solo. E’ infatti in compagnia della sua ex moglie, della madre di Matt… Si, insomma, di Julie Cooper direttamente da The OC. Perdonatemi, è impossibile non associare l’attrice a quel dato personaggio. E se vi state chiedendo perché diavolo lei sia tornata in città, ora che siamo alla fine… Non vi preoccupate, me lo sono chiesta anche io, e non sono riuscita a trovarci un motivo logico. Non subito, almeno!

Forse questo è il momento buono per dirvi che in alcuni momenti in questa puntata di The Vampire Diaries c’è stato un po’ del vecchio trash che l’ha sempre contraddistinta, ma bene o male è risultato marginale e non troppo terribile.

Capiamo abbastanza velocemente come mai Katherine, che dovrebbe essere morta e sepolta, si trova di nuovo tra i vivi. Gli undici rintocchi della campana non hanno portato solo Cade sulla Terra, ma anche altre anime, che ora preferirebbero di gran lunga starsene lì invece che tornare all’Inferno. Katherine ovviamente non si è fatta sfuggire l’occasione, e ha pensato bene di portarsi dei rinforzi, come la buona vecchia madre di Matt.

La donna, infatti, sembra sia tornata con il nobile motivo di riunire la sua famiglia, ma in realtà deve solo distrarre i nostri amici prima che arrivi Katherine. Ma mi sto perdendo.

Ora che la cara Petrova sta sulla Terra, i vampiri buoni devono stanarla e ucciderla, esattamente come hanno fatto precedentemente con Cade. Perciò, è necessario suddividersi i compiti. Mentre Damon e Stefan andranno a prendere le ossa di Katherine, necessarie a creare l’arma che la ucciderà, Caroline sarà impegnata ad organizzare il suo matrimonio. Del resto, cosa può attirare l’innamorata numero uno di Stefan meglio del suo matrimonio con un’altra donna?

The Vampire Diaries

Ognuno ha il suo da fare, quindi possiamo far tornare un momento l’attenzione sulla madre di Matt. La ritroviamo al grill, in un momento in cui cerca di riappacificarsi con suo figlio. Durante la sua fuga in bagno, però, capiamo che non è esattamente una persona del tutto umana: perde sangue dal naso, ne vomita e per stare meglio uccide altri esseri umani. Ammetto di aver pensato per un momento che Katherine possa aver preso le sue sembianze, ma il resto della puntata di The Vampire Diaries mi ha mostrato che mi sbagliavo.

A casa Salvatore fervono i preparativi. Caroline si sente sotto pressione, e sola: sua madre non ci sarà, le sue bambine sono lontane, e persino la sua migliore amica, Bonnie, non vuole venire al suo matrimonio. È ancora troppo arrabbiata con Stefan per poter sorridere allegramente per la sua amica. E’ una fortuna che, nel corso della puntata, cambierà idea, grazie soprattutto allo spirito di Enzo, con cui Bonnie conversa abitualmente. 

The Vampire Diaries

Tra l’altro, permettetemi di aprire una veloce parentesi su Bonnie. Abbiamo pensato, fino ad adesso, che lei avesse perso i suoi poteri. Da come porta in salvo le gemelle a fine puntata, però, non sembra affatto. Le piccole assorbono l’energia magica direttamente da lei, e questo implica che lei debba avere, per forza, ancora del potere rimasto in lei. Quello che ancora non sappiamo, purtroppo, è quanto. Ma magari anche a questo si troverà una soluzione nell’episodio finale.

Siamo ormai giunti al grande momento, che tutti i fan di Caroline e Stefan stavano aspettando. Maxwell ha creato l’arma per uccidere Katherine, e sua moglie ha pensato bene di lasciarlo in fin di vita dietro ad un cespuglio prima della cerimonia; Bonnie e Caroline si sono riappacificate; Alaric ha persino portato le gemelline ad assistere al matrimonio della mamma. Tutto sembra essere davvero perfetto.

The Vampire Diaries

La cerimonia viene officiata da Damon, che calca molto sul momento del “parlate ora o tacete per sempre”. La speranza che Katherine si faccia avanti in quel momento è tanto vana quanto inutile e senza senso. Se ci pensiamo bene, la regina delle manipolazioni non si sarebbe certo abbassata a qualcosa di così semplice. 

Il matrimonio viene quindi portato fino alla fine, e Caroline e Stefan sono dichiarati marito e moglie. Il ricevimento che segue è decisamente splendido, ma raggiungiamo l’apice negli ultimi momenti, quando Damon dovrebbe fare il suo discorso da testimone. Non ha ancora cominciato che la madre di Matt, come sempre ubriaca, gli prende il microfono.

Comincia ad accanirsi contro la città, facendo capire come nessuno la volesse e come tutti si siano dimenticati di lei. In tutta onestà, non stento a crederlo… Solo io la trovavo insignificante? Pare, comunque, che solo una persona l’avesse a cuore, ovvero Katherine. Nel momento in cui si è allontanata dalla città, infatti, la giovane donna ha fatto un incidente, ed è morta. Se Katherine non l’avesse trovata, nessuno avrebbe più saputo nulla di lei.

The Vampire Diaries

Ad essere sinceri, forse sarebbe stato meglio. Un personaggio inutile, quale lei effettivamente è stata, forse meritava una fine altrettanto inutile… Ma forse qui è il mio cinismo che parla. 

Durante tutto questo discorso abbiamo perso di vista la casa dei Salvatore, dove la stessa madre di Matt, precedentemente, aveva messo una bombola del gas nel fuoco. Scopriremo, a breve, che si tratta di una distrazione. Fortuna vuole che Bonnie, tramite il contatto con Enzo, riprenda il coraggio di sfruttare la sua magia proprio in quel momento, spegnendo l’incendio e salvando sé stessa e la bambine.

È arrivato quindi il momento di sapere quale sia effettivamente il piano di Katerina Petrova, e la madre di Matt aka Julie Cooper non ha problemi a dirlo. Il suo compito era, appunto, quello di distrarre tutti finché qualcuno dei Maxwell non fosse andato a suonare la campana, per distruggere Mystic Falls una volta per tutte. Matt obietta che nessuno della famiglia farà mai una cosa del genere, ma ecco che ritorna in scena un personaggio che, forse non avevamo calcolato: Vicki Donovan.

È proprio lei, infatti, che si reca sulla torre e comincia a suonare i fatidici dodici rintocchi. La madre di Matt si lascia andare, e vediamo che anche Bonnie comincia a perdere i sensi, come già era successo la prima volta che la campana era stata suonata.

The Vampire Diaries

Con queste scene strazianti, e decisamente preoccupanti, si conclude anche questa puntata di The Vampire Diaries. Una puntata dagli ultimi minuti decisamente intensi, che ci fanno ben sperare in un finale di serie con i fiocchi. Non so voi, ma io ho già l’ansia!

Ci vediamo la settimana prossima, con l’ultimissima (sob sob!) puntata di The Vampire Diaries!

Leggi anche – The Vampire Diaries: I 15 momenti più romantici

Scritto da Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

Inhumans

Inhumans – Tutto quello che sappiamo finora sulla nuova Serie Tv Marvel

Stranger Things

Le 10 canzoni più iconiche di Stranger Things