in ,

Lucifer 5×05 – Catapultati in una meravigliosa fanfiction

lucifer

Attenzione! Non proseguite la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla nuova stagione di Lucifer.

Lucifer 5×05 si è dimostrato il coronamento dei nostri sogni: tutto è bene quel che finisce bene. Sì, perché dopo 5 stagioni di agonia, finalmente, in questo episodio Lucifer e Chloe sembrano pronti a cominciare la relazione nella quale speravamo fin dall’inizio della serie stessa. Ma procediamo con ordine.

La situazione tra i due amanti continua a essere piuttosto tesa a causa della rivelazione arrivata nel momento più sbagliato: Chloe è un dono di Dio posto sul cammino di Lucifer. Scoperta che non mette solo in crisi la storia d’amore tra loro, sollevando il dubbio che si siano innamorati perché doveva accadere e non perché lo volessero, ma anche la stessa esistenza della detective, nata con lo scopo esclusivo di essere il regalo di Dio per l’angelico figlio traditore. Nel terzo episodio (qui trovate la nostra recensione) abbiamo assistito alle conseguenze e all’impatto avuto su Chloe, alla sua rabbia e confusione. E dopo una pausa concessa dal tanto atteso episodio noir, torniamo a vedere come la situazione non sia migliorata: la protagonista ha bisogno di spazio e Lucifer non può far altro che concederglielo.

Una svolta per il nostro Diavolo che, lavorando al caso non con la detective ma con Dan Espinoza, dovrà “sudare” per ottenere i risultati sperati. Una metafora della sua relazione ora appesa a un filo: deve aspettare, impaziente, ma soprattutto impotente. Una versione di Satana a cui non eravamo abituati e che è stato interessante conoscere.

Lucifer, di fronte alla rivelazione che ha disorientato la sua partner, non può fare nulla.

Non ci sono trucchi che funzionino (come al solito con lei), nessuna versione più facile da digerire, nessuna soluzione al problema. Lo vediamo tormentato, sconvolto da come Chloe sia venuta a conoscenza della verità. Avrebbe voluto dirglielo, farle capire che nessuno – neanche Dio stesso – poteva prevedere che si sarebbero innamorati e che il loro sarebbe stato un amore così potente da portare gli Inferi sulla Terra. Vorrebbe spiegarle che non sapeva che sarebbe stato possibile per lui sacrificare la sua vita pur di garantirle sicurezza (qui i loro momenti più romantici). Non è stato manovrato: lui ha permesso a Chloe di entrare nel suo cuore. Ma come spiegarlo? Che prova fornire di questa sua certezza se neppure lui stesso saprebbe come giustificarlo? E così lo vediamo in balia degli eventi, in balia di una classica relazione umana.

lucifer

Ironia della sorte, il caso da risolvere in Lucifer 5×05 è un omicidio avvenuto in convento. Chloe si trova così nel luogo in cui Dio abita, il luogo dal quale vorrebbe fuggire, arrabbiata com’è per la propria mancanza di controllo sulla sua vita e sul suo destino. Eppure si rivela essere un punto focale, la soluzione è sempre stata davanti ai loro occhi: la fede. Forse alla fine ciò che davvero conta non è tanto perché o come accadano alcune cose, ma il fatto stesso che siano successe. Bisognerebbe fidarsi, accettare e vivere il presente nella consapevolezza di quello che si sta provando.

Ma se questo non basta, la soluzione all’enigma che attanaglia la Decker arriva da Amenadiel, deus (o angelus) ex machina della puntata.

lucifer

E come nelle migliori fanfiction tutto si risolve in breve tempo. La soluzione era sempre stata sotto i loro occhi, che il problema sarebbe stato risolto in breve era chiaro fin dall’inizio. Perché Lucifer Morningstar non doveva innamorarsi di Chloe Decker. Lui voleva innamorarsi. Ha voluto abbassare le difese, ha scelto – anche se involontariamente – di essere vulnerabile con lei. Di mostrarsi fragile, di lasciarla entrare nella sua vita. Una risoluzione forse troppo veloce, una trovata forse banale se si considera che per tutto il resto ci sono volute ben cinque stagioni. Ma onestamente, vederli finalmente insieme è valsa l’attesa anche a discapito di una complessità di trama. E infatti, al termine dell’episodio, Chloe è pronta a lasciarsi andare e a concedersi a Lucifer, altrettanto pronto a scoprire il suo cuore.

La vera domanda è: siamo pronti a vedere finalmente le nostre fantasie concretizzarsi e i due amanti uniti e innamorati?

LEGGI ANCHE – Lucifer 5×04: Raccontami una storia – la recensione

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

the 100

The 100 7×12 – Finalmente si torna a casa

lucifer

Lucifer 5×06 – C’è elettricità nell’aria