in ,

Pose 2×04 – Il lungo addio

Pose 2x04

Prima di procedere dunque a recensire la nuova e ben più recente puntata, occupiamoci per un momento di Pose 2×04. Una puntata ad alto livello emotivo, concentrata su un personaggio che forse non tutti apprezzavano, io per prima: Candy Ferocity.

C’è una motivazione per questa scelta, e devo ammettere che, se non mi fossi fatta spoiler involontari nel corso della settimana, probabilmente questa svolta non me la sarei aspettata. Incentrare l’intera puntata di Pose 2×04 su Candy è dovuto alla sua prematura dipartita.

fx

Non giriamoci troppo intorno: nel corso della puntata Candy Ferocity muore. Anzi, a ben vedere viene assassinata, e pure nel peggiore dei modi. Non viene specificato il tipo di omicidio in tutti i suoi dettagli, ma la vista del suo corpo chiuso in uno sgabuzzino ci basta e ci avanza.

Quello che potrebbe far sorgere dei dubbi allo spettatore è: perché ora? Perché creare sgomento nello spettatore così presto, quasi costringendolo a piangere un personaggio all’apparenza tutt’altro che utile? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo considerare il contesto.

Gli omicidi di uomini e donne transessuali sono più frequenti di quanto si possa pensare. Come ci viene ricordato alla fine di Pose 2×04 più di mille persone sono state uccise solo nel 2016. Non stiamo parlando quindi solo degli anni Novanta, ma di appena due anni fa.

Pose 2x04

L’obiettivo della serie tv è dunque quello di sensibilizzare lo spettatore, di renderlo partecipe della realtà anche se non si trova a esserne realmente coinvolto. Non è esattamente una cosa da tutti, e forse è proprio questo che rende Pose, ai miei occhi, così speciale.

Dunque, dopo un inizio di puntata in cui vediamo Candy fare ciò che sa fare meglio, rendersi ridicola in una ball, la seguiamo mentre discute con Pray Tell in un locale, di prima mattina. Solo poco dopo scopriamo che è sparita, e non passa molto prima che riceviamo la tragica notizia.

Per il pubblico Candy è sempre stata l’ambiziosa, la persona che avrebbe tanto voluto essere di più ma non aveva le caratteristiche reali per esserlo. Ebbene, con Pose 2×04 la nostra percezione di Candy cambia. Forse non era la migliore, ma dava il suo contributo. A suo modo era grandiosa, e ci mancherà moltissimo.

fx

Ogni scena, a riguardo, è emozionante e straziante. Seguiamo le reazioni di tutti i personaggi all’evento, e come si mobilitano per rendere onore a una sorella. Non c’è un legame di sangue, ma forse in questa comunità c’è più unione che in una famiglia. 

Pray Tell avrà un lungo dialogo con Candy nel corso del funerale, riconoscendole finalmente il suo valore. Blanca intonerà una canzone sommessa come se avesse la giovane Ferocity al suo fianco. Angel riuscirà anche nel difficile obiettivo di convincere i genitori di Candy a venire al funerale.

Le scene che forse più ci distruggono forse sono proprio quelle che riguardano il padre e la madre della defunta, insieme alla reazione di Lulu. I primi, di fronte al feretro, avranno anch’essi uno scambio con l’ormai spirito della figlia, e vedere come si riescano a perdonare vicendevolmente toglie il respiro, dato che sappiamo bene che è troppo tardi.

Lulu, alla fine, è forse quella che con più fatica riesce a elaborare tutta la situazione. Altra mother della House of Ferocity, fatica ad accettare o a prendere coscienza della situazione, tanto che si accanisce in un momento di rabbia sul cadavere di Candy. Alla fine però, le parole che le due si scambiano ci stringono il cuore, distruggendolo poi in mille pezzi con l’esibizione finale.

Pose 2x04

Seguendo la corrente della fama portata da “Vogue” di Madonna alle ball, si aggiunge una nuova categoria: Lip Sync. Ed è durante il funerale che viene comunicato il fatto che sarà dedicata a Candy, che probabilmente avrebbe portato a casa più trofei di chiunque altro.

Con un’esibizione di lip sync sulle note di Never Knew Love Like This Before di Diana Ross, Candy ci saluta definitivamente, per sempre. Noi ormai abbiamo pianto tutte le nostre lacrime, ma forse finalmente abbiamo capito che un personaggio come lei, una persona come lei, va protetta e incoraggiata, perché ha molto potenziale.

Pose 2x04

Il realismo e la crudezza espressa con determinati dettagli in Pose 2×04 sono un monito per il pubblico, e contemporaneamente mirano a incitare alla vita. Lo sa bene Pray Tell, che entro fine puntata prende la decisione di prendere AZT, per rallentare l’insorgere dell’AIDS e aumentare le sue difese immunitarie.

Alla fine di tutto noi restiamo davanti allo schermo, ormai esausti per tutte le lacrime versate, ma forse più consapevoli di quanto siamo mai stati. Candy ci ha lasciato la sua forza, e per questo non sarà mai dimenticata.

A presto con una nuova recensione di Pose!

Leggi anche: Emmy Award 2019, TUTTE LE NOMINATIONS

Written by Elena Di Stasio

Ho studiato presso la Constance Billard School for Girls, e sono stata proprio io a scegliere Blair Waldorf come mia erede in quella scuola. In effetti, era la migliore delle mie tirapiedi.
All'università ho scelto di studiare per un periodo alla NYADA, ed ero l'allieva preferita di Cassandra July! Ma ho scoperto che scrivere e recensire sono le mie vere passioni. Ultimamente ho viaggiato fino a Westeros, e da poco mi sono appassionata ai viaggi nel tempo e nello spazio. Non so dove mi porterà il futuro, ma sarò lieta di tenervi aggiornati, dovunque andrò!

la casa de papel 3x05

La Casa de Papel 3×05 – Segreti, bugie e passione

rick and morty

Rick and Morty: gli autori ci danno un avvertimento prima della quarta stagione