Hall of Series DISCOVER

Per chi guarda le serie TV sul serio

Per trovare cosa guardare dopo o per approfondire quello che stai già guardando.

  • Scrivici cosa cerchi su WhatsApp e ti rispondiamo noi Esempi di richieste: «Ho finito Succession. Cosa guardo ora?» «Crime scandinavo da iniziare stasera»
  • Classifiche per trovare cosa iniziare e articoli per approfondire quello che stai già guardando. Con la newsletter e su WhatsApp.
  • Lettura senza interruzioni Zero pubblicità, articoli su una sola pagina, accesso illimitato.
Più conveniente
Piano annuale
€19,90/anno
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora
Piano mensile
€2,90/mese
30 giorni gratis
Inizia Gratis Nessun addebito ora

30 giorni gratis · cancella quando vuoi

Vai al contenuto
Home » Podcast

5 podcast istruttivi che ti faranno sentire la persona più intelligente della stanza

podcast chiedilo a Barbero

Ormai è inutile negarlo: i podcast sono diventati una delle fonti di informazione più seguite in Italia. Danno notizie, intrattengono, fanno passare il tempo, sono perfetti per chi è multitasking ma hanno anche dei simpatici effetti collaterali: se ben usati, ti possono far sentire il più intelligente della stanza. Ci sono podcast nati per quello, podcast che lo mettono addirittura nel titolo, podcast che sono arrivati al risultato quasi per caso e podcast che invece giocano su diversi significati di intelligenza. Perché il concetto di intelligenza è estremamente vario, ma qui possiamo intenderla come “saper dire la cosa giusta – che probabilmente gli altri non sanno – al momento giusto”. E quel prendersi la scena (“La vita con gli altri è una performance rituale non meno spesso che un dialogo” diceva qualcuno che di comunicazione ne sapeva moltissimo) ha bisogno della giusta preparazione e degli strumenti adatti per prendere la palla al balzo. E noi di questi strumenti oggi ve ne presentiamo cinque, piuttosto diversi l’uno dall’altro, che vi consentiranno di fare sempre bella figura in vari contesti, che analizzeremo di volta in volta. Ovviamente questi podcast li ritrovate tutti su Youtube e sulle principali piattaforme streaming.

1) L’universo podcast di Alessandro Barbero

Chiedilo a Barbero, uno dei podcast più popolari degli ultimi anni
Credits: Chora Media/Gruppo Intesa Sanpaolo

Per parlare del presente, non c’è niente di meglio che conoscere il passato. E per conoscere il passato, non c’è nessuno migliore di lui. Un professore universitario di storia con decenni di studi alle spalle e una passione sconfinata per l’argomento. Di Alessandro Barbero non ci sarebbe bisogno di dire altro, del resto ne abbiamo già parlato qui, con apposita scheda. Ciò che è interessante è che a oggi (giugno 2026, ndr) non esiste un podcast ufficiale di Barbero debitamente aggiornato. Chiariamoci: di podcast con il nome di Alessandro Barbero ce ne sono moltissimi, ma sono tutti podcast “con lui”, cioè registrazioni di tutti i suoi interventi. Tra questi ricordiamo Alessandro Barbero Podcast – La storia, curato da Primo Vassallo, e Il Podcast di Alessandro Barbero, lezioni e conferenze di Storia, curato da Fabrizio Mele. Il format che invece lo prevedeva come ospite attivo del programma si è interrotto qualche tempo fa (ne parlavamo qui) ed è diventato un podcast multifocale dove, sempre al fianco dell’inossidabile Davide Savelli, si alternano storici, storici dell’arte, antropologi, professori universitari e così via. Anche il nome è cambiato: da Chiedilo a Barbero a Chiedilo alla Storia. Ma per fortuna di contenuti legati a Barbero ce ne sono ancora moltissimi.


2) RISTRETTO ITALIANO di Ruggero Po

Credits: Ruggeropo.it

Altro modo per sentirsi la persona più intelligente della stanza è quello di sapere cosa pensano gli altri sui fatti più importanti del giorno, magari quelli che più ci interessano. Ad aiutarci c’è un podcast estremamente interessante, che si chiama RISTRETTO ITALIANO e già dal suo sottotitolo dice tutto: “Le news dal mondo, sull’Italia”. A condurlo Ruggero Po, giornalista di lungo corso e storica voce di RadioRai (e l’esperienza si sente al primo ascolto). Sfogliando i giornali di tutto il mondo, dall’Europa al Sud America al Sud Est asiatico, Ruggero Po ci racconta quali notizie del Belpaese hanno più colpito le testate straniere. La parte più interessante è notare la differenza tra le prime pagine italiane e le notizie sull’Italia pubblicate invece da chi italiano non è e si rivolge a un pubblico più internazionale. Podcast perfetto quando vuoi lanciare la frase a effetto: “Sapete cosa dicono di noi in Brasile?” oppure “Perfino i Francesi hanno evidenziato questa cosa”. Insomma: il mondo in tasca, ma con la bandiera italiana addosso.

“Ristretto Italiano legge per te decine di testate estere ogni giorno e ti riferisce che cosa scrivono e raccontano dell’Italia. Uno specchio per vederci riflessi nello sguardo degli altri su di noi”: così lo descrive per noi proprio Ruggero Po.

Non sai che serie iniziare? Dicci cosa ti piace e ti consigliamo noi →

Pagine: 1 2 3 4