Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Pagelle » Doc – Nelle tue mani – Le pagelle dell’undicesimo e dodicesimo episodio

Doc – Nelle tue mani – Le pagelle dell’undicesimo e dodicesimo episodio

Dopo aver saltato una settimana di programmazione per ovvi motivi, Doc – Nelle tue mani (qui le pagelle precedenti) è tornato ad allietarci il giovedì sera con le sue appassionanti storie e i suoi medici a cui ci siamo affezionati. Perciò visto che abbiamo atteso il doppio per poter assistere alla nuova puntata, non mi perderò in noiose introduzioni e salterò subito al sodo.

Per chi fosse nuovo al format delle pagelle, c’è una cosa che dovete sapere: non sono una persona seria, perciò non prendetemi troppo sul serio. Cominciamo subito!

Andrea Fanti

Doc - Nelle tue mani

Partiamo da Andrea Fanti che adesso che è totalmente libero sulla carta può finalmente ambire a diventare l’uomo della mia vita. Questo cavaliere senza paura – perché ahimè di macchie ne ha un po’ – si conferma in netta ripresa. Nell’ultimo periodo le responsabilità e soprattutto le omissioni di cui si era caricato gravavano pesantemente sulle sue spalle, come me che mi sovraccarico di lavoro pur sapendo che non riuscirò mai a fare tutto in tempo. Nonostante le responsabilità non facciano che aumentare (soprattutto nel secondo episodio di questa settimana), le omissioni da tenere ben nascoste diventano sempre meno e lentamente Andrea se le sciacqua via di dosso.

Per il modo in cui ha affrontato l’ultima prova pratica per diventare primario, la simulazione, per l’alleanza inaspettatamente piacevole che sta nascendo con la Tedeschi, per il momento che mi ha fatto emozionare più della dedica di Come What May in Mulin Rouge ovvero quello tra Andrea e Gabriel, io a questo re di Doc – Nelle tue mani non posso che dare un voto super positivo.

Voto: 10 e lode + bacio accademico

Giulia Giordano

Doc - Nelle tue mani

Giulia Giordano non avrà tanto spazio in questa stagione e per questo il mio cuore soffre un po’, come quando ti promettono la pizza e poi se ne dimenticano, come quando aspetti l’ordine al ristorante, vedi ciò che avevi ordinato in mano al cameriere, ma non è il tuo. Ecco, io sto soffrendo così tanto per il poco spazio di Giulia in questa seconda stagione di Doc – Nelle tue mani. Ciononostante devo sottolineare che in quei pochi momenti in cui l’abbiamo vista, ha confermato di essere una regina indiscussa e di meritarsi tutto l’affetto che provo per lei.

Complice forse il momento di rottura con Cesconi e poi la rappacificazione, complice il momento con Doc sul tetto e sicuramente quello in cui rientra col paziente fedifrago sulla carrozzina e lo lancia letteralmente verso Andrea totalmente infastidita da lui e dal compito ingrato affidatele, ma io a Giulia ho dato un voto altissimo.

Voto: 10 e una corona per una regina

Agnese Tiberi

Doc - Nelle tue mani

Purtroppo Agnese non ce la fa a farcela. Negli scorsi episodi le avevo voluto così bene che non credevo avrebbe potuto deludermi. Anzi, ero sicura che riuscisse a tornare con Andrea e a regalarmi il lieto fine che io – giustamente – mi merito. E invece no, invece ha dovuto rovinare tutto decidendo di restare con il suo compagno e qua mi chiedo come sia possibile restare con quell’antipatico quando hai Andrea che è l’esemplare perfetto di uomo della MIA (e il maiuscolo è voluto) vita.

Non accetto che gli abbia spezzato il cuore e se da una parte spero che ritorni sui suoi passi, dall’altra non smetto di desiderare a causa di quella vena sadica che infetta e avvelena il mio corpo e cervello ogni due o tre giorni che Andrea trovi consolazione tra le braccia di un’altra e vi dirò di più, mi voglio proprio rovinare, ma spero che questa consolazione sia Cecilia Tedeschi. Sì, l’ho detto e non me ne pento nemmeno un po’.

Ho molto apprezzato lo sviluppo della sua relazione con Manuel, davvero, ma purtroppo – a differenza dei precedenti episodi – la sua valutazione è drasticamente in calo. Non doveva illudere il mio Andrea.

Voto: 5 solo per generosità.

Riccardo Bonvegna

Doc - Nelle tue mani

Eccone un altro di Doc – Nelle tue mani che cerca in tutti i modi nuove idiozie per farsi fare degli over party dal mondo social e soprattutto da Twitter. Riccardo Bonvegna era tra i miei personaggi preferiti, era così dolce, divertente, goffo e allo stesso tempo super geniale che non amarlo era fisicamente ed emotivamente impossibile. Ma adesso è diventato tremendamente facile detestarlo, più facile di inventarsi scuse come falsi mal di testa e mal di pancia per non andare a scuola. Il suo atteggiamento, seppur interessante dal punto di vista della scrittura e della crescita del personaggio, lo sta allontanando sempre di più dal Riccardo che avevamo conosciuto e che avevamo imparato ad amare nella prima stagione.

Non parliamo nemmeno di quanto detesti il modo in cui tratta la mia povera Alba. Questa ragazza non merita di essere ignorata e data per scontata senza una ragione precisa. E soprattutto non merita di essere rimproverata solo per aver tirato fuori una questione che è visibile a tutti. Per questo e perché sono ancora fortemente convinta che Riccardo sia cotto di Carolina, il voto per lui è a malapena sufficiente.

Voto: 6 e basta proprio

Elisa Russo

Doc - Nelle tue mani

Ecco un’altra regina a cui non viene dato abbastanza spazio per poter brillare come dovrebbe. Dopo la storia col prete, l’abbiamo vista esistere negli episodi di questa settimana di Doc – Nelle tue mani, solo in funzione di supporto. Nonostante gli elementi per giudicarla individualmente siano pochi, non posso non pensare e tenere in considerazione quanto sia stata vicino a Gabriel con cui – non smetterò mai di ripeterlo – spero possa tornare insieme. C’è stato un momento che ha avuto con lui sul tetto che ho trovato stupendo, meraviglioso.

Per questi motivi e perché so che è un personaggio meraviglioso, a Elisa non posso che dare sulla fiducia un ottimo voto.

Voto: 8 e una tiara

Alba Patrizi

Doc - Nelle tue mani

Aspetto ancora il giorno in cui Alba ne avrà piene le scatole di tutti e dopo aver urlato una serie di parolacce indicibili lasci l’Ambrosiano per recarsi in un posto in cui possa essere apprezzata e valorizzata come merita. Le auguro anche di trovare un fidanzato che non preferisca a lei Carolina Fanti e che magari sia anche più figo di Riccardo. Sì, lo so, è molto difficile, ma glielo auguro vivamente. Ancora una volta, la povera Alba viene maltrattata dal suo fidanzato che al posto di seguire i suoi consigli e di accettare il suo aiuto, le risponde male e fa il bambino viziato.

Personalmente lo avrei mandato a quel paese già da un po’ e sarei entrata in una stupenda fase motivante e stimolante di auto-miglioramento per disintossicarmi da quell’idiota e tornare in ospedale più figa di prima e totalmente disinteressata ai suoi drammi personali.

Per il tentativo di fare la cosa giusta, per la sua capacità di mantenere la calma e la pazienza davanti alla testardaggine di Riccardo e alla sua insopportabile spocchia, Alba merita un bel voto.

Voto: 8 + Fregatene, fai la tronista Award

Gabriel Kidane

Doc - Nelle tue mani

Per Gabriel Kidane avevo un debole già nella prima stagione di Doc – Nelle tue mani. Ma, da quando è cominciata questa, non posso fare a meno di ammettere che questo debole è aumentato. Lui è così complesso, così problematico e così umano che innamorarsi perdutamente di lui viene fin troppo naturale, soprattutto per una spettatrice come me che ha una grave forma di sindrome della crocerossina e un letale debole per gli occhi tristi.

Nonostante i suoi problemi, nonostante le sue fragilità e nonostante il tragico gesto che ha provato a compiere, Gabriel è tra i medici più tosti dell’Ambrosiano. E ce ne ha dato dimostrazione e conferma nel secondo episodio con la storia di Lucia. Non si è dato per vinto ed è riuscito a salvarle la vita in due modi: prima diagnosticandole l’appendicite quasi diventata peritonite e poi facendole aprire gli occhi sull’uomo schifoso che aveva accanto.

Proprio per questo, Gabriel merita un bel voto.

Voto: 9 1/2 e un abbraccio affettuoso.

Teresa Maraldi

Doc - Nelle tue mani

Purtroppo non l’abbiamo vista per niente. A parte qualche momento divertente, non ha avuto un ruolo importante in nessuna delle storyline di questo episodio, perciò in mancanza di elementi da valutare, mi astengo dal voto.

Carolina Fanti

Doc - Nelle tue mani

Che io la detesti si era capito? In caso non fosse chiaro: io la detesto. Ammetto, però, forse complice il fatto che sono in periodo zen della giornata, non mi sento di gettarle contro solo veleno, anzi. Devo ammettere che in questo episodio non mi è affatto dispiaciuta. Ho trovato che la storia della bulimia fosse interessante e mi è piaciuto il momento che ha avuto con Valenti. Ecco, loro mi piacevano molto come coppia, la cosa si è rovinata nel momento in cui è venuto fuori che lui pippasse coca, ma possiamo dire che forse la relazione con Carolina sta aiutando entrambi. Addirittura la vedo meno presa da Riccardo e questo mi fa molto piacere.

Per questi motivi e a causa della mia zen-era in atto, il voto è positivo.

Voto: 7 1/2 e l’azione buona del giorno l’abbiamo portata a casa

Enrico Sardi

Doc - Nelle tue mani

Stesso discorso di Teresa vale anche per il suo compagno, il dottor Sardi. L’abbiamo visto solo per una scena e poi più nulla. Perciò in mancanza di elementi da valutare, mi astengo dal voto.

Voto: /

E passiamo adesso ai nuovi arrivati finora apparsi in questa seconda stagione di Doc – Nelle tue mani.

Cecilia Tedeschi

Ammetto che mi ha stupita. Non capita mai che un personaggio che detesto dichiaratamente riesca a stupirmi e anche a farmi ricredere tutto nell’arco di due episodi. Ma Cecilia Tedeschi, in questi due episodi di Doc – Nelle tue mani, c’è riuscita molto bene. Finalmente, dopo essere stata scoperta con il tipo sposato, sembra intenzionata a togliere la maschera da detestabile arpia e sembra intenzionata a essere più empatica e più parte del gruppo. Mi è sembrata disposta ad ammettere finalmente che Andrea meriti di poter guidare il suo reparto.

E poi è chiaro che sta tizia avesse (e probabilmente ha ancora) una cotta smisurata per Andrea Fanti, motivo per cui potrebbe tornarmi utile nella missione di far ingelosire Agnese iniziando una relazione proprio con lui. D’altronde si dice che la perdita di qualcuno è il guadagno di qualcun altro.

Voto: Straordinariamente 7 1/2

Damiano Cesconi

Non me l’aspettavo, non mi aspettavo veramente che nonostante il tradimento potessi ancora amare così tanto Damiano Cesconi. È vero, ha fatto una stupidaggine, una carognata di quelle giganti, paragonabile solo a quando la prof di matematica del liceo entrava in classe annunciando il compito a sorpresa. Eppure, eccomi qua ad amarlo ancora. Lo so, sono un essere debole, soprattutto davanti a un bel ragazzo con due fari azzurri al posto degli occhi e la mascella squadrata da modello.

Dobbiamo riconoscergli, però, il merito di aver fregato Caruso e di aver valutato positivamente Doc durante la sua simulazione da primario. Sono ancora una convinta sostenitrice della coppia Damiano – Giulia e spero possano appianare tutte le loro divergenze e regalarmi una gioia.

Voto: 7+ e una sospiro innamorato

Edoardo Valenti

Se nella storia con Carolina mi sta piacendo molto, visti gli ultimi secondi della puntata, mi sorge un dubbio fondamentale: ma non è che questo ci ha presi tutti per i fondelli dal primo momento? No perché a prima vista l’avevo considerato un personaggio buono e un possibile alleato di Fanti, ma non ne sono più sicura. Innanzitutto per via della registrazione che si ritrova in mano il cattivo amico di Caruso, ma anche per il modo sospetto in cui ha spinto Andrea a prendersi la responsabilità dell’operazione sul paziente fedifrago. E poi quella stretta di mano che sembrava quasi un’alleanza, una tregua, ma che potrebbe rivelarsi un’infamata allo stesso livello del Cesaricidio, ma senza tentativo di salvataggio e avvertimento da parte di Calpurnia.

Per questo dubbio profondo che mi assale, la valutazione inizialmente positiva, è calata a picco come la mia pressione arteriosa durante il ciclo mestruale.

Voto: 3 + questa emoji sospettosa 🧐

Umberto Caruso

Io ve lo giuro, non riesco a prenderlo sul serio. Vorrei, ma proprio non ce la faccio. Lo trovo così ridicolo. È il cattivo meno spaventoso nella storia di qualunque serie tv. Lui e il suo mandante possono provare ad affondare Fanti in qualunque modo, ma comunque non riuscirei a prenderli sul serio. Mi fanno così ridere e non riesco nemmeno a spiegarmi perché.

Voto: N.C. come la sua capacità di apparire intimidatorio.

Lucia Ferrari

Oh Lucia! Io l’avevo detto che questo personaggio di Doc – Nelle tue mani era da proteggere. Non so per quale motivo non sia libera di poter esercitare correttamente la sua professione. Tutti si permettono di giudicare il suo lavoro e di prendersela con lei perché fa ciò per cui è stata assunta all’Ambrosiano, ovvero la psicologa. Come se non bastasse ha anche un compagno potenzialmente pericoloso, razzista e str*nzo che però ha anche dei difetti e ha un passato davvero tragico.

Sono certa che questo personaggio ci darà tante soddisfazioni e se ci penso bene ha già cominciato a darcele nell’istante in cui ha mandato via il suo compagno, spedendolo a New York da solo e speriamo che rimanga là. Sarebbe interessante vederla iniziare una relazione Gabriel, anche se sono una shipper accanita di Gabriel ed Elisa.

Che dire, per la meravigliosa Lucia che ha anche rischiato di crepare di peritonite, la valutazione non può che essere positiva.

Voto: 8 + un bacio volante

LEGGI ANCHE – Doc – Nelle tue mani: la recensione della 2×11 e 2×12