Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things, Gaten Matarazzo rivela: «Dicevano che saremmo durati solo una stagione»

Stranger Things, Gaten Matarazzo rivela: «Dicevano che saremmo durati solo una stagione»

Stranger Things è indubbiamente uno dei prodotti Netfilx più amati degli ultimi anni. La serie, che segue le vicende di un gruppo di giovani amici coinvolti in avventure misteriose e soprannaturali nella cittadina di Hawkins, con la sua atmosfera retrò e fantascientifica ha saputo ritagliarsi uno spazio privilegiato nel mondo delle serie tv ottenendo un successo planetario.

La serie è ormai giunta alla quarta stagione e insieme al recente annuncio delle date di uscita dei nuovi episodi è stato dichiarato anche che la serie si concluderà con la quinta stagione. Sebbene sia triste pensare che Stranger Things stia per concludersi, in realtà la sua durata è andata ben oltre le iniziali aspettative.

In una recente intervista per il podcast Inside Of You by Michael Rosenbaum, Gaten Matarazzo (che interpreta il dolce Dustin Henderson) ha ricordato i primi giorni trascorsi sul set sei anni fa, quando ancora non si poteva immaginare la fortuna che la serie avrebbe avuto in seguito. In particolare, l’attore ha parlato di quando lui e gli altri membri del cast sono stati riuniti in una stanzetta angusta per vedere una versione ancora molto grezza e non finita di quello che sarebbe diventato il primo episodio della serie:

“Ci hanno portati sul palco dello Screen Gems in Georgia. C’è questa stanza sul retro… una piccola stanzetta vuota, e hanno portato questa piccola tv e un lettore DVD e qui ci hanno mostrato una bozza del primo episodio di Stranger Things. Gran parte del montaggio non era stato completato, c’erano ancora molte riprese in cui si poteva vedere il green screen. C’era della musica in sottofondo ma il soundtrack non era ancora completo. Era solo una bozza di come sarebbe stato lo show, ma per fare questo c’era voluto così tanto lavoro. Tutti noi c’eravamo, tutto il cast, la troupe, tutti, eravamo lì quel giorno. Ci siamo semplicemente seduti e l’abbiamo guardato e io ricordo ancora ogni singolo momento di quel giorno di sei anni fa.

Tuttavia, Gaten Matarazzo ha rivelato che la visione di questa prima bozza era stata accompagnata da numerosi avvertimenti circa il destino della serie che, a quanto pare, non sembrava affatto roseo. Non vengono fatti nomi, ma la convinzione generale era che Stranger Things non sarebbe riuscita ad andare oltre la prima stagione:

“Continuavano a dirci “Divertiti finché dura, perché probabilmente non avremo una seconda stagione””. Tutti dicevano che saremmo durati una sola stagione ma noi eravamo fiduciosi. Ci siamo seduti e abbiamo guardato quella bozza, consapevoli di essere in buone mani”.

Fortunatamente, la fiducia si è rivelata ben riposta e Stranger Things ha ottenuto il successo che meritava.

Leggi anche: 8 questioni irrisolte di Stranger Things che devono trovare una risposta nella quarta stagione