Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Stranger Things – I fan hanno un’assurda teoria sulla madre di Mike e Nancy

Stranger Things – I fan hanno un’assurda teoria sulla madre di Mike e Nancy

Attenzione: l’articolo contiene spoiler sulla terza e la quarta stagione di Stranger Things!

Da poco più di una settimana sono usciti su Netflix i due emozionanti episodi conclusivi di Stranger Things 4, i quali, tra le altre cose, hanno preparato il terreno per il gran finale dell’intera serie, che chiuderà i battenti con la quinta stagione. Se le opinioni su questo finale sono state contrastanti, una cosa è certa: i fan non si sono certo risparmiati e hanno elaborato numerosissime teorie, più o meno fondate, sui personaggi (ad esempio, su Eddie) e sul futuro della serie.

La teoria più recente riguarda un personaggio secondario, che in questa stagione ha avuto un ruolo decisamente marginale. Si tratta della madre di Mike e Nancy, Karen Wheeler, la quale, sebbene non sia mai stata una vera e propria protagonista, nei nuovi episodi è apparsa molto di rado, e sempre in storyline collaterali rispetto alla trama principale. Ai fan questo dettaglio non è sfuggito e, secondo alcuni, il minor tempo sullo schermo di Karen e la sua assenza nei momenti chiave dello show sarebbe tutt’altro che casuale.

Alcuni fan sono giunti infatti ad ipotizzare che Karen non sia esattamente chi dice di essere, e hanno insinuato il terribile sospetto che la donna sia in realtà Alice Creel, la sorella di Henry Creel/Uno/Vecna. Per quanto ne sappiamo, Alice Creel è stata la prima vittima dei poteri di Henry, insieme alla madre di questi ultimi, e solo il padre, Victor, si è salvato per miracolo dall’attacco. Anche lo stesso Henry è finito in coma dopo gli omicidi, ma come sappiamo è stato salvato dal dottor Brenner. Tuttavia, chi ci dice che anche la ragazzina, come il padre e il fratello, non sia sopravvissuta alla tragedia?

I fan hanno trovato un paio di indizi che avvalorerebbero questa teoria. Il primo riguarda i poster promozionali di Stranger Things 4 pubblicati pochi giorni prima dell’uscita, ciascuno dei quali raffigura un personaggio. In molti hanno notato che sullo sfondo dell’immagine che raffigura Karen c’è la casa di Victor Creel, ovvero il luogo in cui è avvenuto il massacro compiuto da Henry. Ora, l’abbinamento tra la madre di Mike e Nancy e la Creel’s House è parso davvero strano, perché nel corso di questa stagione la donna non ha avuto nulla a che fare con questa storia. Qual è il motivo di una simile scelta?

Per il secondo indizio dobbiamo tornare un po’ più indietro, nello specifico ad una scena di Stranger Things 3. Nella sequenza in questione, Billy, ormai posseduto dal Mind Flayer, decide di risparmiare la vita di Karen. Sappiamo che il Mind Flayer non si fa scrupoli quando si tratta di possedere persone per raggiungere i suoi scopi, allora per quale motivo ha lasciato perdere Karen quando quest’ultima era lì a portata di mano? Nella quarta stagione, abbiamo scoperto che è stato Vecna a creare e usare il Mind Flayer, e secondo i fan il fatto che il Mind Flayer abbia deciso di lasciare andare Karen potrebbe essere la prova del fatto che ella sia in realtà Alice Creel, la sorella di Vecna.

Questa teoria ha un fondo di verità oppure si tratta solo di speculazioni? Lo scopriremo in Stranger Things 5!

LEGGI ANCHE – 5 personaggi di Stranger Things che sono stati uccisi troppo presto