Vai al contenuto
Home » Stranger Things » Stranger Things – Eddie è il bambino 010?

Stranger Things – Eddie è il bambino 010?

Attenzione: l’articolo contiene spoiler su Stranger Things 4

La scena di apertura della quarta stagione di Stranger Things ha raccontato il tragico destino dei “fratelli” di Eleven al laboratorio di Hawkins, ma una incredibile teoria dei fan suggerisce che uno dei ragazzi sia effettivamente sopravvissuto, celandosi sotto le spoglie di Eddie Munson. Oltre a riportare in vita alcuni dei vecchi personaggi della serie, la stagione 4 di Stranger Things ha introdotto molte figure accattivanti, tra le quali quella di Eddie Munson, interpretato da Joseph Quinn. Il personaggio di Stranger Things viene presentato come il leader dell’Hellfire Club di Hawkins, che prende Dustin e Mike sotto la sua ala protettrice e diventa rapidamente una figura fondamentale nella serie tv e nella battaglia contro il Sottosopra quando viene accusato di aver ucciso una delle vittime di Vecna: Chrissy Cunningham. Stranger Things ci ha abituato a continui colpi di scena, morti fittizie e tante altre sorprese. Insomma, anche se si vede un corpo inerme, ciò non significa necessariamente che il personaggio sia morto.

Dal finto corpo di Will e dal dottor Brenner che è inspiegabilmente sopravvissuto a un attacco di Demogorgone nella prima stagione di Stranger Things, a Hopper che è miracolosamente sopravvissuto all’esplosione della macchina nella terza stagione, è difficile dire quando la morte di un personaggio sia realmente certa. Anche la quarta stagione di Stranger Things ha già inscenato una finta morte, quella di Henry Creel. A Hawkins niente è ciò che sembra. Sebbene Stranger Things 4 racconti che sono solo due i sopravvissuti al massacro dell’Hawkins Lab, è possibile che almeno uno degli altri bambini possa essere sopravvissuto segretamente. E questa domanda non è solo un dubbio amletico che potrebbe stravolgere il finale di Stranger Things, ma si tratta in realtà di una controversa teoria dei fan che suggerisce che il sopravvissuto segreto sia niente di meno che Eddie. Questa teoria racconta che Eddie sarebbe il soggetto numero 010, il bambino del laboratorio che per primo ha sentito che qualcosa non andava durante la scena di apertura della quarta stagione.

stranger things

Cosa è successo ai bambini del laboratorio?

La stagione 4 di Stranger Things rivela che almeno 17 bambini sono stati oggetto di esperimenti all’Hawkins Lab nel progetto del dottor Brenner, ma quasi tutti sono morti nel massacro del 1979. Kali, alias 008, si è rivelato essere ancora vivo in Stranger Things 2, è stato infatti spiegato che è scappata da Hawkins molto prima che si verificasse il massacro. Mentre si pensava che il soggetto 001 fosse morto, i flashback della quarta stagione di Stranger Things hanno chiarito la verità sull’identità del primo soggetto a subire i tremendi esperimenti del laboratorio. 001 non è altri che Henry Creel, sopravvissuto al coma dopo aver ucciso sua madre e sua sorella, con il bambino che è stato poi accolto dal dottor Brenner. Questo ha quindi soppresso i suoi pericolosi poteri e ha cercato di ricreare le sue abilità attraverso gli esperimenti sui bambini dell’Hawkins Lab, con la piccola Undici che ha dimostrato di essere quella in grado di avere il miglior controllo su tali poteri.

Dopo però che Eleven ha rimosso il chip inibitore dal collo di 001, questo ha massacrato tutti i presenti nel laboratorio di Hawkins, con Undici e il dottor Brenner unici sopravvissuti. L’unico motivo per cui la bambina è sopravvissuta è che i suoi poteri si sono rivelati superiori. Infatti è stata in grado di evocare un ricordo che la faceva sentire incredibilmente felice e arrabbiata allo stesso tempo, che le ha permesso di esiliare nel Sottosopra 001. Negli ultimi sette anni in cui Henry è stato nel Sottosopra, si è gradualmente trasformato in Vecna. Nella quarta parte della serie tv targata Netflix è tornato per completare la sua opera e i suoi truculenti omicidi in tutta Hawkins. Considerando che la narrazione di Stranger Things non ha confermato fattualmente che tutti e 14 gli altri bambini del laboratorio sono veramente morti, alcuni fan credono che almeno uno sia sopravvissuto.

La teoria su Strnager Things 4: Eddie in realtà è 010

Eddie che è diventato rapidamente uno dei personaggi principale più amati della stagione 4 di Stranger Things. Le sue vere origini sono state messe in discussione e il ragazzo potrebbe rivelarsi fondamentale per la battaglia finale. Andiamo però con ordine. 010 è ritratto nella scena di apertura di Stranger Things 4 durante una sessione di allenamento individuale con il dottor Brenner, in cui gli è stato assegnato il compito di usare i suoi poteri per vedere cosa stessero facendo i suoi “fratellini”. Proprio durante questa sessione il piccolo vede gli altri bambini assassinati da Henry Creel, che successivamente sfonda la porta della stanza e uccide apparentemente sia il bambino che Brenner. Tuttavia, si scopre che lo scienziato è sopravvissuto e culla tra le sue braccia un inerme 010. Questa scena suggerisce che il piccolo sia morto, ma una teoria dei fan confuta tutto ciò.

Si pensa infatti che 010 sia sopravvissuto e sia niente di meno che Eddie Munson. Quando infatti il ragazzo è con Chrissy – nella quarta stagione di Stranger Things – dice di non aver avuto sempre i capelli così lunghi. Va aggiunto poi che il soggetto numero dieci sembra avere circa 12 o 13 anni nel flashback del 1979 e questa età si allinea con l’ipotetica età di Eddie nel presente della serie tv. Ai fan è sembrato molto strano che Eddie abbia sottolineato il fatto del suo taglio da bambino, soprattutto quando tagli del genere sono stati sempre associati ai soggetti dell’Hawkins Lab. L’evidenza della teoria secondo cui Eddie è 010 è ulteriormente supportata dai numerosi tatuaggi del personaggio e dal fatto che il suo orologio copre costantemente il punto del suo polso dove potrebbe celarsi il classico tatuaggio numerico.

jennifer aniston eddie munson

Il futuro di Stranger Things se questa teoria fosse vera

Uno dei maggiori problemi della teoria secondo cui Eddie è in realtà Dieci è il fatto che si sarebbe ricordato di aver vissuto al laboratorio e di aver sperimentato i suoi poteri. Tuttavia, la teoria dei fan tenta di spiegare entrambi i punti. È possibile che quando 001 ha tentato di ucciderlo, 010 sia andato in coma e abbia subito un’amnesia regressiva. In più, il piccolo 010 non è stato mai mostrato con il sangue negli occhi come il resto dei suoi “fratelli” assassinati, quindi è plausibile che Stranger Things abbia messo in scena una delle tante false morti a cui accennavamo prima per rivelare solo nella seconda parte della quarta stagione la vera identità di Eddie.

Sebbene ci siano certamente dei buchi nella teoria che risultano difficili da spiegare, questa teoria dei fan su Reddit non è ancora stata smentita ufficialmente dai produttori. Tutto può succedere in Stranger Things. Se Eddie si rivelasse il bambino numero 010 del laboratorio di Hawkins sarebbe un’enorme svolta per il personaggio e potrebbe essere fondamentale anche per il futuro di Stranger Things. Se Eddie è davvero 010, una rinascita dei suoi poteri renderebbe gli adolescenti di Hawkins praticamente inarrestabili nella battaglia finale della quarta stagione. La banda ha fatto affidamento sui poteri di Eleven negli ultimi anni, quando le minacce bidimensionali sono arrivate a Hawkins, quindi avere due personaggi con abilità del genere renderebbe il gruppo ancora più forte e mitigherebbe la minaccia proveniente dal Sottosopra. Se Eddie infatti riuscisse a riottenere i suoi poteri, Vecna ​​potrebbe finalmente essere abbattuto dagli incredibili ragazzini di Hawkins.

1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo libro di Hall of Series, è disponibile su Amazon: puoi acquistarlo qui