Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » È morta Sandra Milo, icona del cinema e della tv: i ricordi del mondo dello spettacolo

È morta Sandra Milo, icona del cinema e della tv: i ricordi del mondo dello spettacolo

Sandra Milo è stata un’attrice, conduttrice e personaggio televisivo italiano. Un’icona, in tutti i sensi, protagonista di grandi pellicole quali Giulietta Degli Spiriti e 8½, entrambe dirette da Federico Fellini del quale per molti anni è stata musa ispiratrice. La vita di Sandra Milo è stata costellata di esperienze e avventure di ogni genere, non soltanto dal punto di vista cinematografico, per il quale dobbiamo ricordare una delle sue ultime apparizioni avvenuta in Il Più Bel Secolo Della Mia Vita, film dello scorso anno con protagonisti Sergio Castellitto e Valerio Lundini, ma anche dal punto di vista televisivo. Resasi suo malgrado protagonista di un momento indimenticabile della storia televisiva italiana che vede coinvolto anche suo figlio Ciro, negli ultimi anni è stata tra i partecipanti dello show Quelle Brave Ragazze, che vedeva tre donne italiane dello spettacolo in viaggio all’avventura verso mete a loro sconosciute. Un format fatto di viaggi a sorpresa che ha visto coinvolte nella prima stagione Sandra Milo, Mara Maionchi e Orietta Berti, e nella seconda Marisa Laurito, in sostituzione della cantante emiliana.

Sandra Milo è morta questa mattina, a Roma. 90 anni compiuti nel 2023, si è spenta serenamente tra l’affetto dei suoi cari.

Sui social sono state tantissime le personalità televisive a dedicarle un pensiero. “Mi volevi bene, mi dicevi parole bellissime… non è solo la perdita dell’attrice, di una protagonista del mondo dello spettacolo.. è la perdita di una persona dolce, di un’amica” scrive su Twitter Vladimir Luxuria;Sandra… Tanto tempo passato insieme… Due anni di tournée in giro nei teatri d’Italia e tu sempre così carina, continuamente accanto a me, anche dopo… Nei momenti più inaspettati tu c’eri sempre, con una telefonata o con un messaggio… Un abbraccio ai tuoi figli…” condivide poi, sempre su Twitter, Barbara D’Urso;Sandra non ci credo… Ho sempre pensato che questo momento non sarebbe arrivato mai. Ti ho sempre voluto e ti vorrò sempre tanto tanto benevola tranquilla Sandra. Staremo vicini noi ai tuoi figli” scrive invece Simona Ventura. Un altro pensiero viene riportato anche da Laura Pausini, che su X scrive: “Buon Viaggio Cara Sandra, La tua dolcezza, la tua allegria, il tuo rimanermi vicina in alcuni momenti difficili rimarranno per sempre nel mio cuore. Questa sera dedicherò a te il concerto di Barcellona, vola sopra di noi“.

In una delle sue ultime interviste rilasciata al Corriere della Sera, Sandra Milo aveva parlato proprio del possibile avvicinarsi del giorno della sua morte, e di come l’avrebbe poi affrontato: “Non ho paura di morire. Ho 90 anni e a un certo punto toccherà anche a me. Sono cresciuta sotto le bombe e la morte lì era sempre vicina” aveva dichiarato l’attrice, che aveva poi aggiunto: “Non credo all’inferno, oltre la morte c’è il paradiso. Io mi vedo lì… Ho cercato di fare del mio meglio“.