Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Queste Oscure Materie: comincia la produzione della terza stagione, ecco tutte le novità

Queste Oscure Materie: comincia la produzione della terza stagione, ecco tutte le novità

Queste Oscure Materie è una serie tv prodotta da Bad Wolf e New Line Production. Nata dalla collaborazione tra BBC ed HBO, è diventata in pochissimo tempo la serie tv che tutti i lettori vorrebbero vedere. Si basa infatti sull’omonima saga letteraria di Philip Pullman, e già due libri su tre sono stati adattati per il piccolo schermo, con la prima e la seconda stagione di His Dark Materials, titolo originale del telefilm. Vi ricordiamo, se ancora non l’avete recuperata, che potete trovare qui la recensione dell’ultimo episodio della seconda stagione e qui un piccolo approfondimento riguardo il personaggio di Mrs. Coulter.

Eravamo inoltre già a conoscenza, da dicembre dello scorso anno, che Queste Oscure Materie fosse stata rinnovata per una terza stagione, che tra l’altro sarà anche l’ultima dello show e chiuderà così tutti gli archi narrativi. Dal momento poi che la prima stagione si ispira al primo libro della trilogia e la seconda al secondo volume, è piuttosto evidente che con la nuova stagione si andranno a coprire, per lo meno in parte, le vicende narrate nel terzo ed ultimo capitolo della saga.

Ora però possiamo avere qualche piccola notizia in più che prima non avevamo. La terza stagione di Queste Oscure Materie è infatti entrata in produzione e non mancheranno le novità.

Vediamo di rimettere ordine nelle cose. Sappiamo che la produzione è partita all’incirca verso la fine di maggio, e dunque siamo ancora, in un certo senso, all’inizio dei lavori. Pertanto non siamo ancora in grado di sapere con certezza quando effettivamente avremo modo di vedere gli ultimi episodi della serie tv. Gli sceneggiatori erano al lavoro sul copione già dalla primavera dello scorso anno, e dunque sarebbe bello poter pensare di rivedere Queste Oscure Materie sugli schermi già a partire dal mese di novembre. Al tempo stesso però non sappiamo se BBC ed HBO riusciranno a fissare una data, e dunque è possibile che l’uscita slitti direttamente al 2022.

Questo è uno duro colpo da digerire, ma forse possiamo alleggerire un po’ l’atmosfera andando a vedere quali saranno le vicende narrate in questa ultima stagione di Queste Oscure Materie. Come abbiamo già detto, le prime due stagioni dello show vanno a coprire le vicende narrate nei primi due libri, quindi vediamo che la prima stagione è ispirata a La Bussola D’Oro e che la seconda si rifà a La Lama Sottile. Per la terza e ultima stagione, quindi, l’ispirazione arriverà direttamente dal terzo volume, ovvero Il Cannocchiale D’Ambra. Una notizia, questa, confermata anche dal sito TVLine.

In base a come è finita la scorsa stagione, inoltre, possiamo fare delle supposizioni sull’andamento della storia. Ritroveremo Lyra Belacqua (interpretata da Dafne Keen) prigioniera di sua madre, ovvero Marisa Coulter (interpretata da Ruth Wilson). La piccola si trova al centro di una profezia di streghe, e molte persone sono sulle sue tracce. Tra queste spicca Will Parry (interpretato da Amir Wilson), che sembra essere l’unico a poterla ritrovare grazie al coltello ancora in suo possesso. Ma non solo: anche Lord Asriel (interpretato da James McAvoy) è sulle tracce di Lyra, e vuole trovarla proprio per poter combattere al fianco di Will nella battaglia finale con l’Autorità. Al tempo stesso sappiamo anche che la chiesa da cui ora Mrs. Coulter si sta nascondendo è la stessa che ha decretato la morte di Lyra. La ragazzina sa quindi di trovarsi in grave pericolo, ma al tempo stesso è consapevole di dover portare a compimento la profezia, con l’aiuto di Will.

Per quanto riguarda la nuova stagione di Queste Oscure Materie, possiamo dire senza dubbi di essere pieni di nuovi arrivi. Certo ritroveremo anche personaggi a noi ben noti e introdotti nelle scorse due stagioni, come Lee Scoresby (interpretato da Lin Manuel Miranda), Padre MacPhail (interpretato da Will Keen), Serafina Pekkala (interpretata da Ruta Gedmintas), Ruta Skadi (interpretata da Jade Anouka) e Mary Malone (interpretata da Simone Kirby). A questi si aggiungo il gran numero di new entry di questa ultima stagione. Troveremo il Comandante Ogunwe (interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje), Padre Gomez (interpretato da Jamie Ward), l’angelo ribelle Balthamos (interpretato da Kobna Holdbrook-Smith), gli altri due angeli ribelli Baruch e Xaphania (rispettivamente interpretati da Simon Harrison e Chipo Chung). In ultimo conosceremo anche Ama (interpretata da Amber Fitzgerald-Woolfe).

Ricordiamo che anche quest’ultima stagione, come le precedenti, dovrebbe essere composta da circa otto episodi, che saranno visibili nel nostro Paese dai possessori di un abbonamento Sky su Sky Altantic, sia in diretta che in differita. In alternativa saranno poi inseriti anche nel catalogo della piattaforma steaming NOW, ex NowTV. Siamo tutti pronti a tornare nel mondo magico di Queste Oscure Materie?