Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Netflix Direct – Netflix lancia il suo canale televisivo: niente più imbarazzo della scelta

Netflix Direct – Netflix lancia il suo canale televisivo: niente più imbarazzo della scelta

Quante volte ci è capitato di rimanere per ore davanti alla schermata di Netflix, alla ricerca di un film da guardare.

Tra i tanti titoli presenti nel catalogo, infatti, è facile cadere in confusione, ritrovandosi indecisi su quale contenuto guardare prima. Il colosso dello streaming ha deciso di intervenire per aiutare i più indecisi, lanciando una grossa novità.
È nata così l’idea di creare un canale televisivo con una piattaforma lineare che permetta di eliminare il dilemma della scelta, tornando indietro nel tempo a quando la scelta del film da mandare in onda ricadeva nelle mani delle reti televisive, mentre agli spettatori toccava solo accendere la tv.
Durante la giornata, così, sarà prevista una programmazione di film e serie tv, esattamente come avviene nei canali televisivi tradizionali.

Il servizio prende il nome di Netflix Direct ed è stato lanciato in via sperimentale solo in Francia, almeno per il momento

Netflix

La scelta di partire proprio dalla Francia deriva dai dati secondo i quali è proprio in quel territorio che l’utilizzo del tradizionale sistema televisivo è ancora ampiamente usato.
A partire dal 5 novembre, i Francesi hanno potuto iniziare a testare il nuovo canale, al momento disponibile solo via browser e a un pubblico limitato. Da dicembre, Netflix programma di arrivare a coprire un’utenza maggiore.

Per presentare la novità Netflix ha utilizzato queste parole:

A molti spettatori piace l’idea di una programmazione che non richieda loro di scegliere cosa guardare. Che manchi l’ispirazione o che si stia scoprendo Netflix per la prima volta, il canale guiderà l’utente che non dovrà scegliere un particolare titolo, sorprendendolo con la diversità del catalogo Netflix.

La speranza è che questo nuovo sistema possa avvicinare anche i più anziani e i meno esperti con la tecnologia all’utilizzo della piattaforma.
Se i test avranno buon esito, il servizio potrebbe essere esteso anche in altre zone, arrivando anche in Italia.

Un’idea innovativa che potrebbe segnare un decisivo abbandono della tv in favore della piattaforma.

LEGGI ANCHE: Netflix, tutte le novità in arrivo a Novembre 2020!