in

Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek diventa una serie: la data di inizio riprese!

Le fate ignoranti
Le fate ignoranti

Le fate ignoranti, il film cult di Ferzan Ozpetek, diventerà presto una serie tv: lo annuncia lo stesso regista che ha anche comunicato che le riprese inizieranno il prossimo 12 aprile. Sono giorni di grandi ritorni per le produzioni italiane: oltre a Le fate ignoranti tornerà anche Boris con una quarta stagione, come vi avevamo raccontato in questo articolo. E proprio in merito a Boris vi avevamo dato un altro aggiornamento importante: la quarta stagione uscirà su Disney+ e non su Netflix, come molti fan avevano ipotizzato. Anche L’amica geniale, serie italiana dal respiro internazionale, sta per tornare: qui vi abbiamo mostrato alcuni scatti dal set napoletano della terza stagione.

Proprio quest’anno ricorrono i vent’anni dall’uscita del film Le fate ignoranti, uscito nel 2001 e diventato da subito un film di riferimento per la cultura gay, oltre ad aver rappresentato una pietra miliare per la carriera di Stefano Accorsi e Margherita Buy, i due protagonisti, che ricevettero il Nastro d’argento per le loro interpretazioni.

A dare la notizia del ritorno sul set de Le fate ignoranti è stato lo stesso regista Ferzan Ozpetek, che ha condiviso sui social la schermata del suo computer, che mostra un file aperto con il titolo del progetto. Non ha confermato altro, nemmeno che si tratti effettivamente di una serie tv: solo che le riprese inizieranno il prossimo 12 aprile. Ma risulta difficile pensare che si tratti di un sequel, visto che il nome del progetto è identico all’originale: più probabile che si stia lavorando a un remake in chiave seriale, magari ambientato ai giorni nostri. Potrebbe essere interessante vedere, vent’anni dopo, quanto e cosa è cambiato nel mondo omosessuale e nella nostra società.

Le fate ignoranti racconta la storia di Antonia e Massimo, una coppia di quarantenni sposati e apparentemente tranquilli: solo il difficile rapporto di Antonia, medico specializzato nella cura dell’Aids, con sua madre rovina l’idillio tra i due. Un giorno Massimo muore improvvisamente, travolto da una macchina: la separazione così brusca dal marito getta Antonia in una profonda depressione.

Mettendo a posto gli oggetti nell’ufficio in cui Massimo lavorava, Antonia scopre un quadro dal titolo Le fate ignoranti. Una misteriosa dedica sul quadro la mette sulle tracce di un’amante: ma quello che la donna non si aspetta è che suo marito avesse una storia da anni con un altro uomo. Avvicinandosi a Michele, l’amante di suo marito, Antonia scoprirà un mondo nascosto composto da individui pittoreschi ma anche da una grande dignità e dolore: uno degli amici “nascosti” di Massimo, infatti, è gravemente malato di Aids. Questa sorta di famiglia allargata, composta da amici omosessuali, un cantante turco, una donna napoletana, una donna transessuale e una profuga, vive in un condominio nel quartiere di Roma Ostiense.

L’amicizia improbabile e ambigua che si instaurerà tra Antonia e Michele metterà la donna in contatto con il lato nascosto della personalità e del mondo del marito, riuscendo in qualche modo a mitigare il suo dolore. Ma le nature troppo diverse degli universi di Antonia e Michele, l’una borghese e perbenista e l’altro bohemienne e anticonformista, li porteranno a scontrarsi, anche a causa delle numerose bugie dette da Massimo a entrambi, per proteggere il suo segreto.

Non si conoscono, al momento, dettagli sul cast dell’adattamento seriale de Le fate ignoranti: ma un nome ricorre tra gli altri, quello di Can Yaman. A lui Ferzan Ozpetek potrebbe affidare il ruolo di Emir, l’affascinante cantante turco che gravita intorno alla comunità di amici segreti di Massimo. Di sicuro nell’adattamento per la televisione de Le fate ignoranti si potranno approfondire di più e meglio alcuni personaggi: l’aspetto positivo delle trasposizioni seriali è proprio questo. Staremo a vedere che novità ci saranno per il remake seriale de Le fate ignoranti.

Written by Giulia Vanda Zennaro

In un mondo popolato da Khaleesi, osa essere una Cersei Lannister.

breaking bad

La classifica delle 5 morti che ci hanno fatto più arrabbiare in Breaking Bad

Bridgerton 2

Bridgerton 2 si farà? Trama, cast, tutto quello che c’è da sapere