Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’amica geniale 3: ecco le prime foto dal set di Napoli [FOTO]

L’amica geniale 3: ecco le prime foto dal set di Napoli [FOTO]

L’amica geniale è un bestseller letterario prima e seriale poi: una delle serie italiane di maggior successo degli ultimi anni, un vero orgoglio nazionale. La storia di Lila e Lenù, complice anche la collaborazione internazionale a livello di produzione, ha incantato e affascinato tutto il mondo: persino negli Stati Uniti amano e conoscono My Brilliant Friend, com’è stata rinominata e il New York Times l’ha inserita nella lista delle migliori serie tv del 2020.

Nel corso della seconda stagione, Storia del nuovo cognome, assistiamo a snodi narrativi fondamentali: Lenù continua la sua carriera scolastica, conseguendo importanti risultati e scoprendo la grande passione per la scrittura, che la porterà a scrivere il suo primo, coraggioso, romanzo, in cui riverserà la scoperta della sessualità e nasconderà un oscuro segreto: le molestie sessuali subite dal padre del ragazzo di cui è segretamente innamorata da anni.

L'amica geniale

Lila, invece, scopre i dolori della vita matrimoniale di una donna degli anni Sessanta: il suo matrimonio, cominciato sotto i peggiori auspici, naufraga senza sosta e costringe la donna alla fuga. Senza più marito e di conseguenza senza l’agiatezza che il suo matrimonio le assicurava, Lila finisce a lavorare in una fabbrica di carne, vedendo spegnersi i suoi sogni e le sue ambizioni. Da quella prospettiva, l’ascesa sociale di Lenù le diventerà ancora più insopportabile.

Nel terzo capitolo de L’amica geniale, Storia di chi fugge e di chi resta, assisteremo al salto delle due protagoniste nel pieno dell’età adulta: a ciò corrisponderà giocoforza anche un recast. Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Lenù), però, sono ancora sul set per girare le loro ultime puntate nei panni delle due amiche/nemiche. Sul nome delle attrici che le rimpiazzeranno nei successivi episodi, invece, c’è ancora il massimo riserbo da parte della produzione.

Piazza Dante e Piazza del Gesù di Napoli sono, in questi giorni, il set delle riprese della terza stagione de L’amica geniale: dalle foto diffuse dalla produzione si nota come l’ambientazione abbia fatto un balzo in avanti rispetto alla seconda stagione, catapultando le amiche nei tumultuosi e impegnati anni Settanta. Chi ama Napoli proverà una forte emozione nel vedere la città trasformata: per le riprese l’emiciclo del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II è stato ripulito dai graffiti mentre a Port’Alba è stato ricreato un negozio di vini, olio e liquori.

L'amica geniale

Le riprese de L’amica geniale sarebbero dovute ripartire lo scorso marzo: ma naturalmente la pandemia ha bloccato tutto. Per questo, anche secondo la dichiarazione dell’Ufficio Cinema di Napoli, la terza stagione de L’amica geniale non uscirà prima del prossimo autunno.