Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Le cronache di Narnia: in arrivo due nuovi film targati Netflix?

Le cronache di Narnia: in arrivo due nuovi film targati Netflix?

Questo è decisamente un periodo d’oro per i fan dei classici fantasy per ragazzi. Dopo la reunion per celebrare il 20° anniversario del primo film della saga di Harry Potter, Return to Hogwarts, e l’inizio delle riprese della serie Disney+ tratta dai romanzi di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Rick Riordan, è arrivato l’annuncio che un’altra grande saga fantasy potrebbe tornare sullo schermo. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Netflix sarebbe al lavoro su un nuovo adattamento cinematografico dei romanzi di C.S. Lewis, Le cronache di Narnia. E, a quanto pare, la nota piattaforma streaming ha in mente una regista d’eccezione.

Le cronache di Narnia è una saga high fantasy degli anni’50 che prende le mosse dalla casuale scoperta da parte dei quattro fratelli Lucy, Edmund, Susan e Peter Pevensie di un portale magico che conduce alla meravigliosa terra di Narnia. In realtà, l’opera di C.S. Lewis ha un’organizzazione complessa ed è composta da sette romanzi, il cui ordine di uscita non sempre corrisponde all’ordine cronologico delle vicende: Il leone, la strega e l’armadio, Il principe Caspian , Il viaggio del veliero, La sedia d’argento, Il cavallo e il ragazzo, Il nipote del mago e L’ultima battaglia.

Come sappiamo, i primi tre romanzi di Le cronache di Narnia hanno già avuto un adattamento cinematografico in passato. Dal 2005 al 2010 infatti sono stati portati sul grande schermo i primi tre episodi della saga, con William Moseley, Anna Popplewell, Georgie Bentley e Skandar Keynes nei panni di Peter, Susan, Lucy ed Edmund Pevensie. Tuttavia, se Il leone, la strega e l’armadio ha avuto un grande successo, i due successivi film non sono stati all’altezza del precedente, ottenendo minore apprezzamento.

Netflix al lavoro su due film tratti da Le cronache di Narnia con la regia di Greta Gerwig?

Secondo un rumor diffuso in questi giorni, Netflix avrebbe ordinato la produzione di non uno, ma ben due film tratti dalla saga fantasy di C.S. Lewis. Inoltre, a quanto si dice la piattaforma streaming starebbe pensando di affidare la regia di questi film a Greta Gerwig. La regista ha diretto il più recente adattamento cinematografico di Piccole Donne nel 2019, e attualmente è impegnata sul set del film Barbie. Tuttavia, Greta Gerwig è anche attrice e ha lavorato come sceneggiatrice al live-action di Biancaneve in uscita su Disney+ nel 2024.

Al momento si tratta solo di speculazioni e non abbiamo notizie ufficiali sul presunto ordine di questi due film da parte di Netflix, né tanto meno sulla partecipazione di Greta Gerwig. Certo è che Netflix è attualmente in possesso dei diritti sulla saga di Le cronache di Narnia, acquisiti nel 2018 in seguito ad un accordo con The C.S. Lewis Company che le permette di produrre film e serie ispirati alla saga. Allora, la piattaforma streaming aveva assunto Matthew Alrich, lo sceneggiatore dei film Disney Pixar Coco e Lightyear, in qualità di “architetto creativo” della saga, ma, purtroppo, da quel momento non ci sono più stati aggiornamenti in merito al progetto. Che sia la volta buona?

Aspettando Le cronache di Narnia: La classifica delle 10 migliori Serie Tv fantasy di sempre