Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Julia Roberts e Sean Penn entrano nel cast di Gaslit, la nuova serie Starz

Julia Roberts e Sean Penn entrano nel cast di Gaslit, la nuova serie Starz

Julia Roberts e Sean Penn saranno i protagonisti di Gaslit, la serie antologica in otto episodi prodotta da Starz che racconterà la storia sconosciuta dello scandalo Watergate, che potrò alle dimissioni del presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. La serie sarà scritta dallo showrunner Robbie Pickering, autore anche di Mr. Robot: di sicuro una garanzia di qualità, visto il superbo arco narrativo della serie (vi abbiamo parlato del finale di Mr. Robot qui). Dato che siamo in argomento di presidenti controversi, qui vi abbiamo parlato del grande rammarico di Robin Wright in merito al finale di House of Cards e in questo articolo dei divertenti meme ispirati a Bernie Sanders in occasione della cerimonia di insediamento di Joe Biden.

Gaslit sarà tratta dalla prima stagione, dedicata appunto allo scandalo politico e mediatico Watergate, del fortunato podcast Slow Burn. Le riprese della serie inizieranno in primavera. La serie, che vedrà nel cast star di prima grandezza come Julia Roberts e Sean Penn, rientra nel progetto di Starz denominato Take the Lead: un impegno globale dell’azienda per aumentare ulteriormente le narrazioni di, su e per le donne e sul pubblico meno rappresentato.

Christina Davis, Presidente della programmazione originale per Starz, esprime l’entusiasmo della compagnia per il progetto, che racconterà una storia inedita dietro a quella mastodontica del caso Watergate: quella di Martha Mitchell, moglie del deputato John Mitchell e voce instancabile contro la corruzione.

“In Gaslit non solo abbiamo l’opportunità di raccontare un’incredibile storia inedita portando in primo piano il ruolo storico di Martha Mitchell nel Watergate, ma siamo anche incredibilmente fortunati ad avere un cast da sogno che include Julia Roberts e Sean Penn e il miglior team creativo e partner che avremmo potuto sognare. Non potremmo essere più entusiasti di presentare questa storia al pubblico globale di Starz e allo stesso tempo continuare l’impegno della rete per mettere in luce storie esclusive che attirano le donne, soddisfacendo al contempo il nostro pubblico principale”.

Lo showrunner e produttore esecutivo Robbie Pickering, già autore di Mr. Robot, si dice orgoglioso di lavorare al progetto di Gaslit.

Sono estremamente felice di avere l’opportunità di condividere la straziante e affascinante storia di Martha Mitchell con il mondo. Martha è stata la prima e più forte voce a parlare contro la maldestra criminalità di un una cattiva amministrazione presidenziale ed è stata una delle martiri pubbliche più complicate dell’epoca. Trovare qualcuno disposto a raccontare la sua storia è un sogno. Farlo con Sam, Julia, Sean, Matt, UCP e Starz sembra incredibile. Sono al settimo cielo”.

La storia di Gaslit racconterà la vicenda di Martha Mitchell, interpretata da Julia Roberts, sposata con il deputato John Mitchell, interpretato da Sean Penn. I due, ben inseriti all’interno della comunità di Arkansan, sono delle vere celebrità locali grazie al loro impegno politico. Nonostante l’appartenenza al partito, Martha sarà tra le prime voci a lanciare l’allarme in merito alla corruzione e al coinvolgimento dello stesso presidente Nixon all’interno dello scandalo Watergate.

Il suo coraggio e la sua determinazione nel denunciare la porteranno a inimicarsi i compagni di partito e porteranno al disfacimento della sua famiglia. John Mitchell, un personaggio famoso per la sua verve molto impetuosa, si ritroverà infatti a dover scegliere tra il suo partito e il presidente e sua moglie.

Oltre al già citato autore Robbie Pickering, troviamo altre menti dietro a Mr. Robot al lavoro per Gaslit: Sam Esmail, con cui Julia Roberts (che sarà anche produttore esecutivo di Gaslit) aveva già lavorato in Homecoming, candidato ai Golden Globes, e Chad Hamilton. Leon Nayfakh, il creatore del podcast da cui è tratta Gaslit, parteciperà alla serie in veste di consulente. Vedremo chi altro si aggiungerà al cast, oltre a Sean Penn e Julia Roberts.