Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » L’ennesima profezia dei Simpson: tutti i meme “seriali” del giuramento di Joe Biden [FOTO]

L’ennesima profezia dei Simpson: tutti i meme “seriali” del giuramento di Joe Biden [FOTO]

Il 20 gennaio si è tenuta la cerimonia di insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti: e no, non si trattava di Kanye West, che pure si era candidato (ve ne abbiamo parlato qui), ma di Joe Biden, che sostituisce Donald Trump. Naturalmente l’internet si è scatenato, partorendo una grandissima quantità di meme: ma non è mancata anche l’ennesima profezia dei Simpson. L’ultima riguardava l’evento che aveva sconvolto Washington, con l’assalto dei sostenitori di Donald Trump al Campidoglio: un evento che in molti avevano associato a questa puntata, come vi abbiamo riferito in questo articolo.

La cerimonia di giuramento di Joe Biden è stata una vera parata di star: da Lady Gaga, a cui è toccato l’onore di cantare l’inno nazionale, a Jennifer Lopez, che ha ricordato i diritti delle minoranze come quella latina, a cui appartiene. Fino alla rivelazione della poetessa Amanda Gormon, 22 anni, che ha recitato una poesia sui fatti di Capitol Hill con un outfit davvero delizioso: un appariscente cerchietto rosso sui meravigliosi capelli afro e un lungo cappotto giallo. In tema di outfit, non si può dire che non sia stata una cerimonia all’altezza della situazione: la moglie do Joe Biden, Jill, sfoggiava un bellissimo completo verde acqua con mascherina intonata (anche se le malelingue affermano che il suo look ricordasse quello delle mogli in The Handmaid’s Tale), mentre Kamala Harris era splendida e raggiante in viola.

In questa parata di star, ex presidenti e consorti elegantissime, però, un dettaglio stonava decisamente: il look da cerimonia di insediamento di Bernie Sanders, rappresentante dei democratici più radicali, che fregandosene dell’etichetta e dell’eleganza ha pensato agli aspetti pratici, presentandosi in giacca a vento pesante verde militare, guantoni con fantasia nordica marroni e naturalmente la mascherina. Le sue foto mentre cerca probabilmente di scaldarsi (la cerimonia si è tenuta all’aperto e Bernie Sanders non è proprio un ragazzino) hanno fatto il giro del web, trasformandolo in un meme.

L’instancabile memer Ryan Reynolds ha postato un’immagine in cui Deadpool siede di fianco all’esponente del partito democratico ma sono fioccati anche i meme “seriali”: Bernie sul Trono di Spade, sulla sedia a rotelle di Bran, coperto dalle pelli, dentro l’armadio magico della seconda puntata di WandaVision (twittato da nientemeno che Paul Bettany), dentro la sigla animata di Willy Il Principe di Bel Air o in Rick e Morty. Ma anche in un frame de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello, mimetizzato tra i partecipanti al Consiglio di Elrond e sulla panchina a fianco di Forrest Gump.

Ma non si tratta dell’unico meme che sta girando nei meandri di Internet in questi giorni: molti hanno notato l’ennesima affinità tra una puntata dei Simpson e gli avvenimenti reali. Già nella puntata Bart to the Future si accennava alla presidenza di Donald Trump, ben 16 anni prima che si verificasse. Questa volta a finire sotto i riflettori è la puntata in cui Lisa Simpson diventa presidente degli Stati Uniti: molti utenti hanno notato una certa somiglianza tra il suo outfit e quello sfoggiato da Kamala Harris, la prima donna vice presidente. La puntata era andata in onda nel 2000 e mostrava una Lisa Simpson ormai adulta, alla Casa Bianca, con un completo viola e un giro di perle.

In effetti sia Lisa Simpson che Kamala Harris indossano un completo viola: una scelta originale che però fa supporre più per una incredibile coincidenza che per l’ennesima profezia. Nella puntata Lisa si trovava a dover risolvere i problemi provocati dalla precedente amministrazione: proprio ciò che dovranno fare Joe Biden e Kamala Harris. Ma le affinità tra i Simpson e la cerimonia di insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca non finiscono qui: a presentare la serata era Tom Hanks, che nel film dei Simpson realizzato nel 2007 diceva:

Il governo americano ha perso la sua credibilità, quindi sta prendendo in prestito un po’ della mia.

Una citazione che, vista la piega che ha preso l’ultima fase del governo Trump, cade a pennello.