Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I maghi di Waverly – Alex Russo ha quasi avuto una storia d’amore queer

I maghi di Waverly – Alex Russo ha quasi avuto una storia d’amore queer

Se siete cresciuti negli anni 2000, le probabilità che vi siate imbattuti in almeno una puntata de I maghi di Waverly sono davvero molto alte. Andata in onda per la prima volta nel 2007, questa serie targata Disney Channel era incentrata sui fratelli Justin (David Henrie), Alex (Selena Gomez) e Max Russo (Jake T. Austin), tre maghi adolescenti di New York che cercano di vivere la loro quotidianità e, allo stesso tempo, di imparare a gestire i loro poteri. La serie, oltre ad essere una delle più apprezzate di Disney Channel, ha anche lanciato la carriera di Selena Gomez, che spesso e volentieri finiva per rubare la scena con la sua brillante interpretazione della sarcastica ed indolente Alex. 

Trattandosi di una serie incentrata su adolescenti, I maghi di Waverly non poteva certo non mostrare, seppur in una maniera edulcorata alla Disney Channel, i personaggi alle prese con i loro primi amori. In particolare, nel corso delle stagioni, la Alex di Selena Gomez ha avuto diversi love interest. Tutti i fan ricorderanno Mason (Greg Sulkin), il licantropo con la passione per l’arte che ha finito con l’essere la storia d’amore più importante della giovane maga, ma ce ne sono stati anche altri, tra cui il bad boy Dean Moriarty (Daniel Samonas) e la prima cotta di Alex, Riley(Brian Kubach). Eppure, lo showrunner della serie avrebbe voluto spingersi un po’ oltre per gli standard di Disney Channel.

Lo showrunner de I maghi di Waverly avrebbe voluto che Alex Russo avesse una storia con una ragazza 

Recentemente, lo showrunner de I maghi di Waverly, David Murrieta, è stato ospite di una puntata di Wizards of Waverly Pod, il podcast sulla serie creato dagli attori Jennifer Stone  e David DeLuise, rispettivamente Harper Finkle e Jerry Russo nello show. Proprio nel corso dell’intervista, Murrieta ha rivelato che il personaggio di Selena Gomez ha quasi avuto una storia queer e, probabilmente, i fan più accaniti avranno già capito con chi. Si tratta di Stevie, la maga ribelle interpretata da Haley Kiyoko con la quale Alex fa amicizia nella terza stagione. David Murrieta ha rivelato che Stevie era stata inquadrata come possibile love interest per il personaggio di Selena Gomez, ma che al tempo era praticamente impossibile portare in scena una relazione queer su Disney Channel.  Tuttavia, tra gli sceneggiatori era chiara l’idea che la relazione tra le due ragazze fosse più che semplicemente platonica. Ecco le parole di David Murrieta: 

Vorrei che avessimo potuto giocare di più su quello che appariva ovvio a molti di noi, cioè sulla relazione tra Stevie e Alex…Non avevamo la possibilità di farlo a quel tempo, ma la natura di quella relazione era piuttosto chiara a tutti noi. Sarebbe stato divertente. Disney Channel ha avuto dei personaggi, e loro lo hanno fatto, ma noi ci siamo andati il più vicino possibile. Davvero vicino. Era praticamente lì”.  

Stevie è apparsa in soli quattro episodi de I maghi di Waverly, e le cose tra lei e Alex non sono finite benissimo. Tuttavia, è comunque interessante ripensare alla serie tenendo in mente i piani originari degli sceneggiatori.

Non solo I maghi di Waverly: La classifica delle 10 migliori sigle delle Serie Tv di Disney Channel