Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » How I Met Your Mother – Il creatore, Barney e le accuse di mascolinità tossica: «Qualcuno non l’ha capito»

How I Met Your Mother – Il creatore, Barney e le accuse di mascolinità tossica: «Qualcuno non l’ha capito»

In onda dal 2005 al 2014 su CBS, How I Met Your Mother è una delle comedy più amate che ha conquistato fan in tutto il mondo, regalandoci storie e personaggi leggendari.

La serie si è conclusa, ma nuovi (e vecchi) spettatori la scoprono sulle piattaforme streaming e si formano opinioni e critiche in merito alla trama e ai personaggi. Tra le critiche ci sono quelle rivolte a Barney Stinson (interpretato da Neil Patrick Harris), accusato di essere “problematico” in quanto dongiovanni manipolatore, in grado di ricorrere a qualsiasi espediente quando si tratta di abbordare una ragazza (qui abbiamo fatto la classifica delle 10 battute più socialmente inappropriate di Barney).

Le critiche hanno catturato l’attenzione di Craig Thomas, co-creatore di How I Met Your Mother, che ha pubblicato sui suoi profili social una difesa del personaggio e del suo arco di evoluzione lungo tutte le stagioni della serie.

Craig Thomas, co-creatore di How I Met Your Mother, commenta le critiche a Barney

Craig Thomas ha deciso di commentare le critiche rivolte a Barney Stinson attraverso il suo account su X (Twitter). L’autore afferma:

“Di tanto in tanto qualcuno scrive un articolo dicendo che Barney di How I Met Your Mother è problematico. Questo mi confonde, perché Barney è sempre stato scritto come una parodia della mascolinità tossica, e non un incoraggiamento a essere in quel modo. Mi sento triste per tutto il tempo che l’articolista ha perso, dato che non l’ha capito.”

Thomas continua:

“Vado avanti aggiungendo che gli altri personaggi criticano Barney per questo suo comportamento precisamente l’83% della serie. Neil Patrick Harris ha interpretato l’aspetto satirico di Barney e la sua umanità vulnerabile in modo così fantastico, mi è difficile pensare che qualcuno non sia riuscito a capirlo. E inoltre abbiamo anche impiegato nove stagioni per mostrare la sua lenta, ma evidente trasformazione in un uomo e una persona migliore rispetto al donnaiolo che incontriamo nel primo episodio. Ma per qualche motivo questo non viene mai considerato negli articoli”.

Nel corso delle nove stagioni di How I Met Your Mother, infatti, abbiamo visto l’evoluzione di Barney, un personaggio leggendario fatto di luci e ombre, più complesso di come ci viene presentato all’inizio.

Il successo di How I Met Your Mother

La serie racconta la ricerca, da parte di Ted Mosby (Josh Radnor), dell’anima gemella con cui sposarsi e mettere su famiglia; accanto a lui si snodano le vicende di Marshall Eriksen (Jason Segel), Lily Aldrin (Alyson Hannigan), Barney Stinson (Neil Patrick Harris) e Robin Scherbatsky (Cobie Smulders).

La serie ha ottenuto grande successo sia negli Stati Uniti sia a livello internazionale. Nel corso delle nove stagioni abbiamo seguito le vicende dei cinque protagonisti, ci siamo fatti molte risate ma ci siamo anche emozionati (qui i 15 episodi più stazianti).