in

Barney Stinson, luci e ombre di un personaggio leggendario

Barney Stinson
Barney Stinson

Barney Stinson è, come ormai la maggior parte dei Serie Tv addicted sa bene, uno dei protagonisti della tanto amata sit-com How I Met Your Mother.

Nel corso di nove stagioni abbiamo imparato a conoscerlo e ad amarlo, anche se a volte non ci siamo trovati d’accordo con tutte le decisioni da lui prese. Nonostante la sua fama da donnaiolo incallito, infatti, abbiamo visto Barney cedere all’amore in più di un’occasione nel corso di How I Met Your Mother, prendendo a volte delle decisioni un po’ avventate.

Barney Stinson lavora alla Goliath National Bank, ma scopriamo davvero qual è il ruolo dell’uomo soltanto alla fine della Serie Tv, quando veniamo a sapere che persino tutto il suo percorso lavorativo era un piano ben architettato nella sua mente anni indietro.

Il biondo di How I Met Your Mother, infatti, è un abile manipolatore e un grande opportunista: lo vediamo all’azione soprattutto quando tenta di abbordare delle ragazze, ma non è raro che utilizzi queste sue “abilità” anche per tentare di far fare ciò che lui stesso desidera ai suoi amici. Barney Stinson è, almeno apparentemente, un individuo estremamente cinico che ama se stesso prima di ogni altra cosa al mondo. Ha una vera e propria ossessione per le scommesse, oltre a odiare profondamente le coppie e il matrimonio.

Tutto ciò è quanto si evince della personalità di Barney Stinson quando è l’uomo a descrivere se stesso, ma come ben sappiamo l’evoluzione del suo personaggio in How I Met Your Mother ci ha dimostrato che – probabilmente – nemmeno lo stesso Barney conosceva davvero la propria personalità.

barney stinson


Nel corso della Serie Tv scopriamo, infatti, che la maschera che Barney si è lentamente cucita addosso è dovuta a una delusione d’amore avuta quando era soltanto un ragazzo. La donna di cui era molto innamorato, infatti, decise di lasciarlo per fidanzarsi con un ricco uomo d’affari che la riempiva di regali. Nel momento in cui Barney capì di essere stato sostituito si accese in lui la consapevolezza di voler essere sempre il migliore in tutto… e di voler indossare completi ogni giorno per il resto della sua vita.

Molto importante per lo sviluppo della contorta personalità di Barney Stinson è stata senza dubbio la mancanza della figura paterna nella vita dell’uomo. Il biondo ha infatti vissuto con sua madre Loretta e suo fratello James, di colore, che ovviamente Loretta ha avuto con un uomo diverso.

Quando Barney, alla morte del padre di Marshall, decide di incontrare il suo, scopre che quest’ultimo non è più il vecchio “zio Jerome” con una vita sregolata: l’uomo è un tranquillo istruttore di guida e ha persino messo su famiglia. Questa consapevolezza inizialmente lo turba molto, ma con il tempo e dopo aver discusso con Jerome arriverà persino ad andare a pesca con lui e con il suo fratellastro JJ.

Per quanto riguarda la sua idea delle relazioni, invece, sappiamo bene che ciò che sostiene Barney non è in realtà ciò che pensa davvero: ricordate quando è andato a San Francisco da Lily soltanto per convincerla a tornare con Marshall? Probabilmente, se non fosse stato per lui, la ragazza non avrebbe mai deciso di tornare a casa dal suo futuro marito.

barney stinson

Barney Stinson ci ha però realmente mostrato la sua personalità soprattutto grazie agli amori che ha provato durante le nove stagioni di How I Met Your Mother: Nora, Quinn e Robin hanno aperto il suo cuore e anche i nostri occhi, facendoci scoprire un uomo romantico e capace di amare ed essere amato.

Una menzione a parte merita quella che, pur essendo apparsa sul nostro schermo soltanto per una manciata di secondi, si rivela essere la donna più importante della vita di Barney: sua figlia Ellie, nata da un rapporto occasionale con la “Ragazza numero 31”, che l’uomo stesso definisce “il suo vero grande amore”.

Barney Stinson è un personaggio semplicemente reale, che ci dimostra che persino coloro che ci appaiono menefreghisti, cinici e manipolatori hanno in realtà una o più motivazioni che li spingono a comportarsi in questo modo. Persino l’uomo che dice di non credere all’amore e alle relazioni potrebbe, infatti, mettere in modo un intricato stratagemma soltanto per chiedere alla donna di cui è innamorato di sposarlo.

Chi ha guardato soltanto qualche episodio a caso di How I Met Your Mother probabilmente trova Barney fastidioso, magari anche un po’ sopravvalutato, ma coloro che hanno seguito davvero tutta la Serie Tv conoscono bene la verità: Barney Stinson è un personaggio studiato nei minimi dettagli. Gli è stata cucita addosso una personalità così complessa che è persino difficile credere che sia stato tutto frutto dell’immaginazione.

barney stinson

Chi può riuscire a farci innervosire per delle scelte sbagliate, ridere per delle battute e piangere grazie alla sua storyline come il personaggio “legen… wait for it… dary!” di How I Met Your Mother?

Leggi anche: I 10 momenti cruciali della prima stagione di How I Met Your Mother

Written by Palma Vasta

Ho sempre seguito le Serie Tv e amo scrivere. Un giorno ho pensato di unire le due cose... e ogni tanto ne esce fuori addirittura qualcosa di interessante.

ABC firma l’accordo con Hoodlum Entertainment, via alle nuove produzioni di Serie Tv

spin-off

10 spin-off delle Serie Tv che (probabilmente) non vedranno mai luce