Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » High School Musical: perché Zac Efron non ha cantato nel primo film?

High School Musical: perché Zac Efron non ha cantato nel primo film?

High School Musical quest’anno compie 17 anni dalla sua messa in onda e non possiamo evitare di sentirci vecchi nell’apprendere questa notizia. Disney Channel ci ha regalato tante serie tv indimenticabili, che ci hanno fatto compagnia durante la nostra adolescenza. Ma si tende talvolta a dimenticare che il canale era solito trasmettere anche diversi film originali che sono diventati dei grandi successi. Tra questi non possiamo non citare proprio High School Musical, il film uscito nel 2006 è diventato ben presto un fenomeno globale. Grazie a questa fortunata pellicola e ai due sequel di successo Zac Efron è diventato l’idolo di centinaia di ragazzine. High School Musical deve la sua fama anche alla sua colonna sonora ricca di canzoni che sono diventate delle hit e che, ogni volta che le ascoltiamo, ci rimandano ai giorni felici della nostra giovinezza. Per questo motivo probabilmente vi spezzerà il cuore sapere che una delle star del cast non ha cantato davvero le canzoni del film.

Stiamo parlando di Zac Efron che è stato doppiato da un altro cantante nel primo film di High School Musical.

Questa è una cosa che davvero in pochi sanno: nel primo film del franchise della Disney non è l’interprete di Troy Bolton a prestare la voce nelle scene di canto, ma un altro cantante. Non è la voce di Zac Efron che sentiamo in Start of Something New, Get’cha Head In the Game o Breaking Free, ma quella di Drew Seeley. Negli altri due film di High School Musical invece è lui a cantare le canzoni del suo personaggio nella colonna sonora. Questa potrebbe sembrare una scelta davvero strana e verrebbe da chiedersi perché il ragazzo sia stato doppiato solo nella prima pellicola.

Zac Efron stesso ha detto in un’intervista rilasciata a Orlando Sentinel che nemmeno a lui è stata data una spiegazione sul perché il regista avesse preferito doppiarlo piuttosto che farlo cantare come avevano fatto gli altri attori del cast. Secondo lui, la scelta è dipesa dal fatto che Drew Seeley avesse delle doti canore migliori delle sue. Zac Efron quando ha girato il primo High School Musical non era, per sua stessa ammissione, un bravo cantante ma solo un ragazzo normale che sapeva prendere qualche nota. Ha detto nell’intervista che risale al 2017:

“Nel primo film, dopo che tutto è stato registrato, la mia voce non era nelle canzoni del film. Non mi è stata data una vera spiegazione. È semplicemente successo in quel modo. Sfortunatamente, mi ha messo in una posizione scomoda. Non è qualcosa che mi aspettavo venisse affrontato. Poi High School Musical è esploso. Sono molto fortunato che Drew abbia ottenuto il giusto merito e che anche io abbia avuto l’opportunità di tornare e riprovare con la mia stessa voce”.

Dopo il grande successo di High School Musical ha preso delle lezioni di canto e si è imposto perché avesse la possibilità di cantare personalmente le canzoni del suo personaggio nel secondo film (e poi nel terzo). “Questo è stato un punto molto importante per me. Ho dovuto puntare i piedi e lottare per ottenere la mia voce su queste tracce.

Per fortuna è stato irremovibile e ha convinto i vertici a tenere la sua voce originale negli ultimi due film di High School Musical.