Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La reunion di Friends è stata censurata in Cina

La reunion di Friends è stata censurata in Cina

Friends è tornato con un episodio reunion che ha entusiasmato milioni di fan in tutto il mondo. Le serie, andata in onda dal 1994 al 2004 con dieci stagioni, è infatti molto amata: ancora oggi i fan ne parlano e riguardano gli episodi e nuovi spettatori iniziano a guardarla e amare i suoi protagonisti. La sitcom è una pietra miliare delle comedy e infatti possiede 5 elementi davvero innovativi che hanno cambiato la storia delle comedy.

Dopo numerosi rinvii e il rilascio del trailer ufficiale che ci ha permesso di dare una prima occhiata alla reunion, è arrivato finalmente l’episodio speciale (qui trovi la nostra recensione), in cui gli attori protagonisti della sitcom hanno chiacchierato ricordando gli anni della serie e il suo successo.

La reunion è stata distribuita dalla piattaforma americana Hbo Max e in tantissimi paesi su altri canali e altri servizi digitali, in Italia da Sky. Ma non tutti i fan nel mondo hanno potuto vedere l’episodio in modo integrale: in Cina, infatti, alcuni pezzi sono stati tagliati.

In Cina sono state tagliate alcune parti della reunion di Friends

Secondo quanto riporta il New York Times, in Cina la reunion di Friends è stata oggetto di diverse censure. Le tre piattaforme on demand che hanno trasmesso lo speciale, infatti, hanno operato diversi tagli, ognuna in punti differenti. In particolare sono state rimosse le scene in cui comparivano Lady Gaga, Justin Bieber e la boyband sudcoreana dei BTS. Ognuno di loro, infatti, in passato ha attirato l’ira di Pechino e i fan sospettano che la reunion sia stata colpita dalla censura.

Lady Gaga, la popstar di Born This Way, è al bando da quando, nel 2016, ha incontrato il Dalai Lama, leader spirituale e politico degli indipendentisti tibetani. Justin Bieber non è ben visto perché si è scattato una foto nel 2014 a Tokyo presso il Yasukuni Shrine, il memoriale dei caduti giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale (quando i giapponesi combattevano appunto contro la Cina). I BTS, invece, avrebbero dimenticato, in una recente occasione pubblica, di onorare le vittime cinesi nella Guerra di Corea, anche se i cinesi all’epoca combattevano a fianco dei nordcoreani.

Dunque le scene che mancano sono il duetto di Lady Gaga e Lisa Kudrow che cantano Gatto Rognoso, i ragazzi della band k-pop BTS che raccontano di aver visto la serie quand’erano più giovani e l’apparizione di Justin Bieber nei panni di Spudnik, così come ha fatto Ross Geller in uno degli episodi.

La mancanza di queste parti nella reunion non è passata inosservata e sui social cinesi, insieme alla nostalgia per Friends, gli utenti hanno commentato queste attività di censura. Non è passata inosservata anche perché grande era l’aspettativa del pubblico cinese per questo episodio speciale. La reunion è stata vista da tantissimi fan, soprattutto dalla generazione dei millennial che è cresciuta guardando la serie in DVD e che spesso l’ha usata come strumento per imparare l’inglese. La sitcom è così popolare in Cina che in molte città sono nati locali che riproducono il Central Perk.

L’episodio reunion ha riunito il cast principale della serie: Jennifer Aniston (Rachel Green), David Schwimmer (Ross Geller), Courtney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani) e Matthew Perry (Chandler Bing). Il grande successo della serie ha permesso loro di diventare star mondiali e di dare uno slancio notevole alle loro carriere (ecco quanto guadagnano oggi grazie a Friends).

Con loro nell’episodio speciale abbiamo visto anche James Corden in qualità di conduttore e tante guest star: oltre Lady Gaga, Justin Bieber e i BTS, anche Kit Harington, Cindy Crawford, David Beckham e Cara Delevingne e altri ancora.

Che ne pensate del taglio di queste parti? Avete già visto l’episodio speciale e reunion di Friends?