Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Doctor Who – Christopher Eccleston tornerà a vestire i panni del Nono Dottore

Doctor Who – Christopher Eccleston tornerà a vestire i panni del Nono Dottore

Solo il mese scorso avevamo parlato (qui) della Reunion del Decimo Dottore e River Song in Doctor Who grazie a Big Finish, la società britannica che si occupa di produrre opere audio e libri basati sui cult di fantascienza. Questa volta è il turno di Christopher Eccleston, il fenomenale attore che ha interpretato il Nono Dottore nella prima stagione della Nuova serie.

Eccleston ritornerà ufficialmente in Doctor Who nella prossima serie di audio-drammi. Quando Russell T. Davies rilanciò Doctor Who nel 2005, lo scelse per interpretare con successo un dottore emotivamente sfregiato che stava ancora cercando di riprendersi dagli orrori della Guerra del Tempo (Time War). E possiamo affermare con certezza che ci sia riuscito egregiamente.

Doctor Who

Sfortunatamente la sua permanenza nella serie è durata solo una stagione e la sua separazione dalla BBC non è stata proprio amichevole. Nella sua autobiografia, Christopher ha rivelato la sua battaglia contro l’anoressia che va avanti da tutta una vita (ne abbiamo parlato qui) e ha raccontato di averne sofferto anche mentre girava Doctor Who. Quando fu annunciato che avrebbe lasciato la serie, la BBC rilasciò una dichiarazione in cui affermava che l’attore era “stanco”, motivo per il quale lui li citò in giudizio, sinceramente convinto che quell’affermazione avesse danneggiato la sua reputazione e la possibilità che potesse ottenere – in futuro – altri ruoli impegnativi.

Nonostante questo, però, Christopher Eccleston ha sempre precisato che non nutre rancore nei confronti di Doctor Who, nonostante non sia nemmeno tornato per lo speciale del cinquantesimo anniversario della serie e, da quando ha lasciato il ruolo, non ha mai mostrato interesse nel riprenderlo. Almeno fino a ora.

E qui entra in gioco la Big Finish. Tramite un brevissimo teaser su Twitter, la compagnia ha rivelato il ritorno di Eccleston come Nono Dottore nella prossima serie di audio-drammi da loro prodotti, intitolata Doctor Who: The Ninth Doctor Adventures (Le avventure del Nono Dottore).

Le storie del Nono Dottore saranno raccontate in 12 audio-avventure registrate durante il periodo di quarantena e adesso disponibili per il pre-ordine in tutto il mondo.

In merito Christopher Eccleston ha dichiarato:

Dopo quindici anni sarà entusiasmante tornare a visitare il mondo del Nono Dottore, riportando in vita un personaggio che ho amato interpretare.

La raccolta dischi sarà composta di quattro volumi e pubblicata in un cofanetto per i collezionisti, mentre il resto dei fan che preferiscono il formato digitale potranno tranquillamente scaricarla sulla piattaforma ufficiale di Big Finish dopo l’acquisto.

I fan della serie sperano già che questo sia l’inizio di una grande collaborazione tra l’attore britannico e la compagnia di audio-opere e sperano che Eccleston possa partecipare ad alcuni dei loro lavori che includono anche gli altri dottori.

LEGGI ANCHE – Doctor Who: Neil Gaiman vuole tornare a scrivere per la serie