Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Disney, Encanto batte Frozen: Let It Go superata da ‘Non si nomina Bruno’

Disney, Encanto batte Frozen: Let It Go superata da ‘Non si nomina Bruno’

Disney, tutti i fan ne sono ben consapevoli, è uno di quei colossi nel mondo dell’intrattenimento in grado di sfornare grandi classici senza tempo in ogni epoca. L’avvento dell’annessa piattaforma streaming, inoltre, non ha fatto altro che aumentare l’appeal della casa di produzione, regalando al pubblico tantissime novità per tutti i gusti. Su Disney+ è stato sicuramente un anno d’oro per il Marvel Cinematic Universe, con moltissime uscite tra film e serie tv (di cui trovate qui una classifica di quelle uscite nel 2021) davvero spettacolari. Con l’aggiunta di Star, inoltre, è stato dato un ampio spazio anche a prodotti per un pubblico molto più adulto. Non ultimo How I Met Your Father, che arriverà in catalogo il prossimo 9 marzo. Per i veri appassionati inoltre, è disponibile sulla piattaforma anche The Book Of Boba Fett, del quale potete trovare maggiori informazioni qui prima della visione.

Tra i film Disney di punta in questi ultimi mesi spicca sicuramente Encanto, ultimo film d’animazione uscito che con una delle sue canzoni è riuscito a rubare un primato da tempo appartenuto a Frozen.

Ora vi spieghiamo meglio. Sappiamo tutti quanto i classici Disney siano molto legati alle canzoni presenti nella loro colonna sonora, ma è capitato piuttosto raramente che alcune di queste fossero così forti e amate dal pubblico da finire nella classifica di Billboard, noto sito americano per la musica e le hit mondiali. Ci sono ovviamente state delle eccezioni di rilievo nel corso del tempo, e la più recente è proprio Let It Go, tradotta in italiano con All’Alba Sorgerò, dal film Frozen. La nota canzone, cantata da Idina Menzel e scritta dal duo formato da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, si è piazzata per moltissimo tempo al quarto posto, ma proprio di recente è stata surclassata da un’altra canzone Disney, ad oggi ben più nota.

A farla retrocedere di una posizione è stata proprio We Don’T Talk About Bruno, tradotta in italiano con Non Si Nomina Bruno, dall’ultimo lungometraggio Disney Encanto. Il film, la cui colonna sonora è stata scritta da Lin-Manuel Miranda, è uscito nelle sale cinematografiche a novembre, e poco prima di Natale 2021 è approdato su Disney+. È inoltre fresco dalla vittoria del Golden Globe, e ad oggi l’album di Encanto risulta ancora primo nella Top 200 di Billboard. Buona parte del successo della canzone è dovuta anche al suo spopolare su moltissime piattaforme social. In primis Tik Tok, dove la canzone di Lin-Manuel Miranda spopola in quasi tutte le sue versioni ed è diventata un vero e proprio trend mondiale.

Non Si Nomina Bruno si riferisce al misterioso personaggio della famiglia Madrigal, in grado di predire il futuro e considerato come una persona che porta sfortuna all’interno della famiglia. Dopo una sua predizione, inoltre, sembra scomparire in circostanze misteriose. Non è però l’unica canzone della colonna sonora di Encanto ad essere stata molto ascoltata. Tra le più note, anche in questo caso sempre grazie ai social come Tik Tok, troviamo anche Surface Pressure, tradotta in italiano con La Pressione Sale, cantata dal personaggio di Luisa che spiega alla giovane Mirabel come non riesca più a reggere le pressioni che incombono su di lei e sul suo dono della super forza.

Visto quindi il grande successo della pellicola e della canzone, a We Don’t Talk About Bruno rimangono ancora delle sfida prima di raggiungere la vetta. La prima, e forse più fattibile, è quella di superare negli ascolti altre due canzoni storiche di casa Disney: Can You Feel The Love Tonight di Elton John da Il Re Leone e Colors Of The Wind da Pocahontas. Un po’ più difficile sarà invece superare il record del 1993, quando la vetta venne raggiunta da Il Mondo È Mio di Aladdin.