Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Brooklyn Nine-Nine: una delle scene più famose della serie è stata aggiunta all’ultimo momento

Brooklyn Nine-Nine: una delle scene più famose della serie è stata aggiunta all’ultimo momento

Considerata una delle migliori comedy di tutti i tempi, Brooklyn Nine-Nine non ha certo bisogno di presentazioni. Andata in onda dal 2013 al 2021, nel corso delle sue otto stagioni questa workplace comedy ci ha mostrato le vicende dell’omonimo distretto della polizia di New York, tra crimini da risolvere e, soprattutto, tante, tantissime risate.

Come spesso accade per le serie molto famose o per quelle che sono riuscite ad entrare nella storia grazie a delle loro scene diventate dei meme, esiste una particolare scena di Brooklyn Nine-Nine che chiunque, anche chi non ha mai visto la serie, conosce. Stiamo parlando della iconica cold open del diciassettesimo episodio della quinta stagione: nella scena una donna deve riconoscere un criminale che ha sentito cantare I Want It That Way dei Backstreet Boys tra un gruppo di sospettati, così il detective Jake Peralta (Andy Samberg) fa cantare un verso della canzone a ciascun sospettato e, come prevedibile, si lascia ben presto prendere la mano.

Il mix tra la canzone squisitamente cheesy, la brillante interpretazione di Andy Samberg e l’assurdità del contesto ha reso questa cold open non solo una delle scene più memorabili e divertenti dell’intera Brooklyn Nine-Nine, ma un vero e proprio emblema della comedy stessa. E pensare che le cose sarebbero potute andare in maniera molto diversa.

La cold open di Brooklyn Nine-Nine in cui Jake canta I Want It That Way dei Backstreet Boys è stata aggiunta all’ultimo momento (e sono state prese in considerazione altre canzoni)

In un articolo pubblicato su GQ, lo sceneggiatore Jeff Topolski, il regista Jaffar Mahmood, e il produttore esecutivo Luke Del Tredici hanno raccontato tutti i retroscena della iconica cold open, dalla sua ideazione alla sua realizzazione. In particolare, Del Tredici ha rivelato che i lavori per l’episodio erano in ritardo e che, sorprendentemente, la scena è stata il frutto di una decisione dell’ultimo momento: “Probabilmente è stata scritta verso le 6 o le 7 di sera di martedì, e avevamo la lettura del copione alle 10:30 del giorno dopo“. Ecco le parole di Del Tredici:

In realtà me lo ricordo piuttosto bene. Ero con Dan Goor, creatore dello show, e Jeff, e stavamo facendo una riscrittura dell’episodio, si stava facendo tardi. E dato che stavamo rimanendo indietro nella riscrittura, Dan mi ha mandato nella stanza degli sceneggiatori per mettere in pausa qualunque cosa stessero facendo e farci venire in mente una cold open per l’episodio. Sono entrato e abbiamo discusso alcune idee.

All’inizio dello show abbiamo fatto un sacco di scene con la fila dei sospettati. E poi non lo abbiamo più fatto per, tipo, tre anni. Ho avuto l’idea di Jake che cercava di far cantare ad un gruppo di criminali una canzone per lui. Penso che in origine avevo scelto una canzone della Disney, che non sarebbe mai stata autorizzata. Credo che la mia prima scelta fosse ‘Le figlie di Tritone’, la canzone de ‘ La Sirenetta‘. Qualcuno – vorrei davvero sapere chi – qualcun altro ha proposto la canzone dei Backstreet Boys“. 

Al momento della lettura del copione l’idea ha preso vita grazie all’interpretazione di Andy Samberg e si è rivelata davvero vincente. “Allora ho pensato tipo, m****, sarà davvero forte da girare“, ha raccontato il regista, spiegando che però si è presentato subito un altro grosso problema da risolvere. “La parte più devastante è stata quando appena l’abbiamo finita, il produttore che è incaricato di gestire il denaro ha detto, “Ragazzi, odio rovinare il momento, ma voglio solo avvisarvi che non so se potremo permetterci questa canzone”. A questo punto, come ha raccontato lo sceneggiatore Jeff Topolski, sono state prese in considerazione altre canzoni. “Ho passato un giorno a scegliere altre canzoni, e tutte le canzoni senza royalty sono canzoni davvero vecchie, noiose. Tipo ‘She’ll Be Coming Round The Mountain When She Comes’. Al che i produttori hanno detto, “Ok, possiamo farla funzionare”. Quindi è stato un grande sollievo“. E possiamo solo dire: per fortuna!

I 5 migliori episodi di Brooklyn Nine-Nine