Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Black Widow è l’ultimo film Marvel per Scarlett Johansson: “Il mio lavoro con Natasha è finito”

Black Widow è l’ultimo film Marvel per Scarlett Johansson: “Il mio lavoro con Natasha è finito”

Black Widow è stato uno dei film più attesi del Marvel Cinematic Universe nel corso del 2020. È finalmente arrivato in Italia la scorsa settimana, mettendo in crisi gli spettatori data la doppia uscita in sala e su Disney+. Il film vede come protagonista Scarlett Johansson (che sarà presto interprete e produttrice di Bride, nuova serie tv per Apple Tv+) affiancata da una giovanissima Florence Pugh. Quest’ultima, conosciuta principalmente per la partecipazione a film come Little Women e Midsommar, è stata recentemente molto criticata per la sua relazione con Zach Braff, noto protagonista di Scrubs. Tra i due sembrerebbe esserci infatti un’eccessiva differenza d’età, a detta di alcuni fan.

Il film su Black Widow, ovvero il personaggio della Vedova Nera, è diretto da Cate Shortland e si colloca (a livello temporale nell’universo Marvel) subito dopo gli eventi a cui abbiamo assistito in Civil War. Si andrà ad esplorare il passato di Natasha Romanoff, il cui personaggio ha avuto un lungo percorso al fianco degli Avengers. La sua avventura, e dunque anche quella di Scarlett Johansson, è cominciata nel 2010 con la sua prima apparizione in Iron Man 2. Da quel momento in poi Black Widow non è mai mancata in nessuno dei film corali con gli Avengers: dal primo del 2012, passando poi per Age Of Ultron e Civil War, fino ad arrivare a Infinity War e ad Endgame, dove assistiamo al suo grande e commovente sacrificio per poter recuperare la Gemma dell’Anima e riuscire così a ricreare un nuovo guanto per riportare indietro ciò che Thanos ha cancellato.

A giudicare dalle ultime parole dell’attrice, possiamo ormai confermare che questo film stand alone sia stata la sua ultima apparizione come Black Widow.

È stata la stessa Scarlett Johansson a parlare dell’argomento, in una recente intervista a Variety. Il suo nome va quindi ora ad aggiungersi a quello dei suoi colleghi che hanno abbandonato la nave dopo la fine di Avengers: Endgame, dove si è effettivamente concluso il loro arco narrativo. Stiamo ovviamente parlando di Chris Evans nei panni di Captain America aka Steve Rogers e di Robert Downey Jr. come Iron Man aka Tony Stark. Quest’ultimo però, secondo alcuni rumors che non sono ancora stati effettivamente confermati, potrebbe ritornare in nuova veste grazie alla serie tv Ironheart, il cui arrivo è previsto per il 2022.

Black Widow dimostra di essere un film ricco d’azione ma contemporaneamente molto emotivo, che porta lo spettatore a poter conoscere più da vicino, finalmente, il passato di Natasha Romanoff, le sue origini e la sua famiglia. Un approfondimento di cui sicuramente tutti i fan sentivano il bisogno. Un modo ideale e perfetto, quindi, per mettere la parola fine al percorso della Johansson nell’MCU. Lei stessa, quando le è stato domandato se questa fosse l’ultima volta in cui portava in scena il personaggio, ha risposto: “Non mi sembra mai di aver finito il lavoro. Continuo a pensare e ripensare a come poter dire battute di film che ho fatto 10 anni fa. Ma sono davvero contenta per quanto fatto nella mia decade e più con la Marvel. Sento di star andandomene in grande stile con un film di cui sono incredibilmente fiera. Il mio lavoro con Natasha è finito, se si può dire una cosa così. Ho esplorato molti aspetti della sua persona e sento che il suo sacrificio per i suoi amici sia stata una scelta fatta attivamente e con determinazione“.

Sembra sia dunque arrivata la fine di un’era, che ci apre alla fase 4 dell’MCU con tantissima nostalgia ma con la speranza e l’interesse crescente verso le nuove storie che ci aspettano. Tuttavia Kevin Feige non ha escluso che in futuro non possano essere fatti altri film stand alone sul personaggio di Black Widow. La domanda che quindi rimbalza nella testa di tutti i fan è: chi prenderà il posto di Natasha Romanoff come Vedova Nera? Come infatti abbiamo già avuto modo di vedere per gli altri personaggi, Tony Stark ha passato il suo testimone nelle mani del giovane Peter Parker (come vediamo in Spider-Man: Far From Home), mentre a raccogliere l’eredità di Steve Rogers come nuovo Captain America è stato Sam Wilson, anche noto come Falcon (come ci è stato mostrato nella serie tv The Falcon And The Winter Soldier). Le scommesse sono quindi ufficialmente aperte: chi sarà la nuova Black Widow?