in

Le 5 Serie Tv poliziesche più belle da guardare su Netflix

Da Agatha Christie a Jeffery Deaver, il fascino del giallo è un vero e proprio must, non solo della letteratura, ma anche e soprattutto di film e serie tv. Crimini violenti, detective brillanti ed efferati serial killer, questi sono gli ingredienti perfetti per confezionare un crime con i fiocchi. Oggi abbiamo deciso di selezionare per voi le migliori cinque serie tv poliziesche su Netflix.

Gli appassionati del genere poliziesco sono innumerevoli, d’altronde il thriller e il genere che più di tutti è in grado di coinvolgere attivamente i suoi spettatori. Nella maggior parte dei casi siamo chiamati a collaborare con i vari detective che conducono le indagini e cerchiamo di analizzare gli indizi che gli sceneggiatori disperdono nella narrazione al fine di giungere alla soluzione prima dei protagonisti. Il tutto diventa una vera e propria sfida carica di adrenalina e suspense.

Le serie tv poliziesche si adattano alle strutture più disparate: da un lato troviamo le classiche serie tv con episodi auto conclusivi. In questo caso a ogni puntata corrisponde una diversa indagine e, molto spesso, sono proprio le storie personali degli investigatori o della polizia scientifica a fare da collante tra un episodio e l’altro (è il caso delle serie tv come CSI, NCIS ecc). In altri casi, soprattutto nei thriller veri e propri, la singola indagine si protrae per l’intera stagione e, molto spesso, costituisce il vero fulcro della narrazione.

Le cinque migliori serie tv poliziesche su Netflix, infatti, mettono in luce tutte le diverse declinazioni di questo meraviglioso genere.

Alcune di queste si concentrano maggiormente sulla caratterizzazione del protagonista, altre fanno dell’adrenalina il loro tratto caratteristico e altre ancora riescono a declinare il genere poliziesco in una godibilissima versione comedy (sì, mi riferisco alla mitica Brooklyn Nine-Nine).

Ecco quali sono secondo noi le più belle serie tv poliziesche su Netflix:

1) Luther

serie tv polziesche netflix

Luther è una serie tv britannica targata BBC che non può assolutamente mancare nell’elenco delle migliori serie tv poliziesche su Netflix.

La serie, che in Italia è approdata nel 2011 su Fox e successivamente in streaming su Netflix, si compone di cinque stagioni e ha come protagonista l’affasciante e talentuoso ispettore londiese Luther. Come la maggior parte delle serie tv di produzione BBC, c’è una grande attenzione ai dettagli, a partire dalla colonna sonora e dalla sigla (con la meravigliosa Paradise Circus dei Massive Attack).

Una prima, non indifferente, ragione per guardare questa serie tv è indubbiamente la magistrale interpretazione di Idris Elba, attore conosciuto principalmente per aver recitato nel film Pacific Rim, ma anche nella saga degli Avengers e ancora nei film The Jungle Book e The Dark Tower. L’attore, inoltre, ha fatto parte del cast di The Wire e, di conseguenza, non è affatto estraneo al mondo delle serie tv poliziesche (anche se in quel caso si trovava dall’altro lato della legge).

Luther è una serie tv poliziesca che si incardina sulla complessa figura del suo protagonista: investigatore dal fascino ambiguo e dalla morale atipica, disposto davvero a tutto pur di risolvere i suoi casi. D’altronde, l’ispettore dalla spiccata intelligenza e dal carattere ingestibile è un vero e proprio topos del genere in questione.

Per Luther il fine giustifica quasi sempre i mezzi e non è affatto raro che il sagace detective violi regole e protocolli, in una serie tv che tende ad assottigliare il già labile confine tra il bene e il male.

Inoltre, Luther si guadagna il suo posto nell’elenco delle migliori serie tv poliziesche su Netflix anche e soprattutto grazie alla brillante scrittura di Neil Cross, che riesce a dare rilievo alle storie personali dei suoi personaggi, senza ridurle a mera cornice dei singoli casi da risolvere. Infatti, nonstante Luther sia l’indiscusso protagonista, attorno alla sua figura ruotano molteplici personaggi di spessore, soprattutto femmili.

2) Criminal

serie tv settembre 2020

Criminal è una serie tv poliziesca di Netflix incentrata interamente sugli interrogatori di polizia. La serie si compone di 12 episodi che è possibile scomporre in quattro parti da tre episodi ciascuna. Inoltre, Criminal: Regno Unito si compone di due stagioni. Criminal: Regno Unito 2, nello specifico, è la seconda stagione del filone Uk ed è stata rilasciata lo scorso 16 settembre 2020 da Netflix.

Mentre la maggior parte dei film e delle serie tv poliziesche, di Netflix e non, fanno dell’ambientazione uggiosa e cupa un elemento imprescindibile, in Criminal che sia agosto o dicembre ha poca importanza, essendo confinata nelle due stanze dedicate agli interrogatori (quella in cui si svolge l’interrogatorio vero e proprio, e quella situata dall’altro lato del vetro specchiato). Attualmente sono disponibili sulla piattaforma streaming Criminal: Regno Unito, Criminal: Spagna; Criminal: Germania e Criminal: Francia. Ciascuna parte è composta da un cast differente e porta la firma di diversi autori e registi.

A differenza di serie tv poliziesche come Luther, in cui buoni e cattivi si mescolano, in Criminal quel confine tra forze dell’ordine e criminali viene enfatizzato dall’ambientazione claustrofobica e dalla presenza del vetro-specchio, utilizzato come una sorta di muro tra i criminali e gli investigatori.

Un altro elemento tipico della maggior parte delle serie tv crime è certamente l’azione. In Criminal hanno coraggiosamente deciso di eliminare anche questo aspetto, l’indagine diventa una sorta di partita a scacchi tra chi pone le domande e chi è chiamato a rispondere, il tutto enfatizzato dalla presenza del tempo limite previsto dalla legge per ogni interrogatorio.

Se tutti questi elementi non vi hanno ancora convinto del fatto che Criminal meriti un posto nell’elenco delle migliori cinque serie tv poliziesche su Netflix, vi ricordo anche che la serie vanta un cast d’eccellenza con la partecipazione di David Tennant e Kit Harington.

3) Brooklyn Nine-Nine

Brooklyn Nine-Nine è salva. Serie tv poliziesche netflix

Prendete le atmosfere inquietanti, le corse ansimanti contro criminali efferati e il pathos tipico della maggior parte delle serie tv crime della storia e buttatelo via. Brooklyn Nine-Nine merita un posto d’onore nell’elenco delle migliori serie tv poliziesche su Netflix già solo perchè riesce a far ridere utilizzando come cornice un distretto di polizia.

Brooklyn Nine-Nine è una serie tv americana prodotta inizialmente da Fox e successivamente dalla NBC. Le sette stagioni che compongono la serie si incentrano sulle bizzare vicende del distretto 99 di New York, miscelando sapientemente l’action tipica di ogni serie tv poliziesca che si rispetti, con l’umorismo del genere comedy.

Puntata dopo puntata, indagine dopo indagine, è davvero impossibile non affezionarsi ai vari personaggi di Brooklyn Nine-Nine. I detective Amy Santiago, Rosa Diaz, Charles Boyle, il sergente Terry Jeffords e la segretaria Gina Linetti sono tutti allo stesso modo protagonisti di una serie che fa della coralità uno dei suoi maggiori punti di forza.

D’altronde, il 2020 è stato un anno davvero difficile per tutti in Italia e nel mondo, quindi se volete farvi qualche risata senza tuttavia rinunciare ai casi da risolvere e ai detective, Brooklyn Nine-Nine è sicuramente una delle serie tv poliziesche su Netflix che non potete lasciarvi sfuggire.

4) The Alienist

Netflix

The Alienist è senza dubbio alcuno una delle migliori serie tv poliziesche di Netflix.

La Serie si basa sull’omonimo romanzo di Caleb Carr. La seconda stagione della serie in questione è stata rilasciata in Italia da Netflix proprio lo scorso agosto 2020.

Se siete amanti delle serie tv in costume e di un pizzico di noir, The Alienist non vi deluderà di certo. La serie, infatti, è ambientata nella New York di fine ‘800 e la polizia è chiamata a indagare su una sfilza di crimini a dir poco brutali.

I tre brillanti protagonisti di The Alienist sono il dottor Laszlo Kreizler, l’illustratore John Moore e la giovane e determinata Sara Howard, che da semplice segretaria farà di tutto per diventare la prima detective donna della Grande Mela. Molto spesso i protagonisti delle serie tv poliziesche e thriller hanno a disposizione strumenti super tecnologici che li aiutano a scovare i vari serial killer, in questo caso, invece, i tre investigatori possono far fede solo ed esclusivamente sul loro intuito per trovare lo spietato Silver Smile. Non a caso, il killer di The Alienist rientra nella nostra classifica dei 10 più efferati assassini (non esistiti davvero) della storia delle serie tv (trovate la classifica completa qui).

Ulteriore pregio di The Alienist è certamente il cast stellare, in cui troviamo nomi del calibro di Dakota Fanning, Luke Evans e Daniel Brühl.

5) Sherlock

Sherlock Holmes serie tv poliziesche netflix

Quando si parla di crimini e di detective il trono non può che essere occupato dal più grande investigatore di tutti i tempi: Sherlock Holmes.

La sua fama lo precede, i capolavori di Sir. Arthur Conan Doyle hanno segnato la storia dei gialli e continuano ancora oggi a riscuotere enorme successo. Abbiamo visto l’investigatore del 221B di Baker Street in tutte le salse e tutte le forme. Non a caso sono tantissime le serie tv che hanno tratto ispirazione dai romanzi di Doyle, tra le quali è possibile annoverare anche la celebre Dr. House, che è attualmente disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video (se siete curiosi di scoprire le analogie tra Sherlock Holmes e il Dr. House, potete approfondire l’argomento qui).

Tornando al nostro elenco delle migliori serie tv poliziesche su Netflix, e fatte le dovute premesse, non avremmo mai potuto dimenticare Sherlock.

Si tratta della celebre sere tv creata da Steven Moffat e Mark Gatiss per la BBC, gli autori si sono posti l’ambizioso compito di calare l’immortale detective Holmes nella società moderna. La scelta è stata un vero e proprio successo, dando vita a una serie tv appassionante e intrisa di british humor. D’altronde basta dare una rapida occhiata al cast per rendersi conto dell’altissimo livello del prodotto: Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock, Martin Freeman nei panni di Watson e Andrew Scott a interpretare un iconico e travolgente Jim Moriarty.

Insomma, se vi siete persi una di queste serie tv poliziesche su Netflix, non vi resta che catapultarvi sulla piattaforma streaming e recuperare il prima possibile.

LEGGI ANCHE – I 5 migliori film usciti ultimamente nelle sale che puoi noleggiare su Amazon Prime Video

Written by Clotilde Formica

Scrivo, mi piace farlo.

Mi piace scivolare via veloce sulla cresta dei pensieri che si affollano, si inseguono, si punzecchiano e a volte mi scappano.

Boris 4

Dove può andare a parare la quarta stagione di Boris?

Netflix

Netflix fa una strage di Serie Tv (ben 28) a Dicembre: CANCELLATE Friends e altri pezzi grossi!