in

Le curiose analogie tra il mondo di Sherlock e quello di Dr. House

Il brio della genialità necessita di adrenalina per non poltrire nella noia della quotidianità. Incrociando il reticolo di strade londinesi al susseguirsi delle corsie di un ospedale ci ritroviamo di fronte un prodigioso medico e il detective più famoso del mondo. Il mistero si intreccia con dipendenze al vago profumo di misantropia e continua instabilità. Come avrete capito parliamo da un lato del Dr. House e dall’altro di Sherlock Holmes.

Non è un segreto che David Shore e Paul Attanasio, creatori di Dr. House, si siano ispirati alla famosissima saga di Sir Arthur Conan Doyle nel porre le fondamenta della serie tv.

Non è difficile, infatti, scorgere le analogie tra i due protagonisti e non solo. Eccone alcune:

1) Irene Adler e Moriarty

Serie Tv

Guardando la serie con attenzione è possibile scovare alcuni Easter Egg di Sherlock Holmes. Ad esempio, nel Pilot di Dr. House, la paziente intorno alla quale ruota l’episodio si chiama Rebecca Adler. Ogni appassionato di Sherlock Holmes che si rispetti sa bene che l’unica donna in grado di toccare le corde più profonde del detective è proprio la misteriosa e affascinante Irene Adler.

Inoltre, nell’undicesimo episodio della quinta stagione, Wilson, parlando con Taub e Kutner, fa riferimento a una certa Irene Adler: una donna che House avrebbe salvato e della quale si sarebbe follemente innamorato per poi lasciarla scappare via.

Ma Irene Adler non è l’unico personaggio a essere richiamato nella serie. Nel finale della seconda stagione un pazzo chiamato “Moriarty” spara a House. Chiaro riferimento al famosissimo Professor Moriarty, nemesi storica di Sherlock.

Written by Clotilde Formica

Scrivo, mi piace farlo.

Mi piace scivolare via veloce sulla cresta dei pensieri che si affollano, si inseguono, si punzecchiano e a volte mi scappano.

The Outsider

Perché basta un episodio per convincerci a vedere The Outsider

Community

La disastrosa rivoluzione di Community tra la terza e la quarta stagione