Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » 10 Film divertenti da vedere su Netflix

10 Film divertenti da vedere su Netflix

Ridere ‹rì·de·re› v.intr. (pass. rem. rìsi, ridésti, ecc.; p.pass. rìso; aus. avere): manifestare una spontanea e per lo più improvvisa reazione di ilarità, gioia, allegria, ecc., modificando la mimica facciale ed emettendo suoni caratteristici (anche + di, per): scoppiò a r.; r. rumorosamente, a più non posso, come un pazzo; r. di felicità; r. per la gioia.

Che bello, mamma mia. Ridere è talmente bello da farti dimenticare qualsiasi cosa. Chi se ne frega, per quel momento, di tutto quello che va storto. Abbiamo bisogno di leggerezza, spontaneità. Abbiamo bisogno anche di film felici, di quelli che non vogliono insegnarti niente se non a farti una risata. In questo senso i film comici da vedere su Netflix – come su Amazon Prime Video – non scarseggiano, trovando nella piattaforma un grande spazio. Ace Ventura, Scary Movie e Jackass sono solo alcuni dei titoli presenti nella piattaforma che più ci hanno fatto morir dalle risate. Senza pretese e senza voglia di scrivere la storia, queste pellicole sono riuscite a imporsi come i migliori film non solo del sito streaming, ma nell’intero modo della comicità.

Vediamo insieme di quali film stiamo parlando nel dettaglio e prepariamoci a prendere carta e penna: stasera ci sarà da ridere sui nostri schermi!

1) Scary Movie

Scary Movie (640×360)

Iniziamo questo viaggio con Scary Movie, la parodia per eccellenza dei film horror. Presente con il film esordio sulla piattaforma Netflix, Scary Movie racconta il mondo del terrore mettendo in atto tutti i differenti cliché che da sempre hanno caratterizzato il genere. I protagonisti, spesso privi di qualsiasi tipo di intelligenza o empatia, cercano di indagare sui fenomeni paranormali e terreni, riuscendo anche a vincere la battaglia. Negli anni la saga è riuscita a conquistare grandi ascolti e soddisfazioni, mettendo in atto – con il suo registro totalmente politicamente scorretto –fenomeni ed eventi assurdi capaci di far divertire il telespettatore senza limiti. La quinta e la quarta pellicola, a detta della critica e del pubblico, sono le più deboli della saga e segnano un momento di crisi. La prima – insieme alle successive due – si impone invece come il vero Scary Movie a cui nessuno potrà mai dire di no.

2) Tutto Tutto Niente Niente, uno dei film comici da vedere su Netflix italiano

Tutto tutto Niente niente (640×360)

Spostiamoci adesso in Italia con Tutto tutto Niente niente, il sequel di Qualunquemente. Con Antonio Albanese, le pellicola racconta la vita di Cetto la Qualunque che, dopo essere stato eletto sindaco, viene arrestato e finisce in carcere. Lì incontrerà dei personaggi davvero singolari e assurdi – lo spacciatore Frengo e il clandestino Rodolfo – con cui decide di allearsi per entrare in parlamento. Esattamente come accadde nel primo film, il protagonista si addentrerà nel mondo della politica e della corruzione, mostrando alcune dinamiche fittizie che vogliono raccontare, tramite alcuni paradossi, il sistema italiano disfunzionale dal punto di vista di Albanese. Con ironia, follia e assolta mancanza di limiti, Tutto tutto Niente Niente si impone come uno dei film comici più visti e apprezzati in Italia.

3) Sei Gemelli

Sei Gemelli (640×360)

Proseguiamo questo viaggio con Sei Gemelli, un film comico-demenziale in cui ritroviamo Marlon Wayans, uno dei volti sacri della comicità che – in questa pellicola – interpreta sei ruolo differenti. Sei Gemelli racconta infatti la storia di un ragazzo che scopre di avere cinque gemelli sparsi per l’America. Una volta appresa la notizia, Alan decide di mettersi subito in viaggio alla ricerca dei fratelli, scoprendo che sono dei ragazzi totalmente fuori di testa. Dawn è una spogliarellista e una detenuta in una prigione femminile, Ethan è un imbroglione che si veste e parla come un pappone degli anni 70, Jasper è un emarginato per via dei suoi capelli rossi con la carnagione chiara, mentre Baby Pete soffre di una malattia terminale chiamata poliomielite. La loro unione darà vita a delle vicende completamente assurde che restituiranno al pubblico un racconto esuberante, dinamico e dalle mille mosse imprevedibili.

4) Jackass

Jackass (640×360)

Nessuno, assolutamente nessuno riesce a guardare Jackass senza girare lo sguardo almeno dieci volte durante la visione. Tutto quel che accade durante la pellicola è infatti reale, nessuna parte è fittizia o recitata. I protagonisti sono davvero quei pazzi che vediamo sullo schermo, quelli che bevono il sudore dell’altro o fanno esplodere bagni pubblici. Chiunque abbia intenzione di guardare Jackass deve preparare il proprio stomaco a un’esperienza così forte da sembrare reale anche per chi la vede. Nessun limite è presente, e il cameramen – una persona normale come noi che non si sognerebbe mai di far quel che fanno gli attori – ne è una prova vivente. Preparatevi infatti a vederlo vomitare sulla telecamera, e preparatevi anche a vedere coccodrilli dentro casa, elicotteri non utilizzati in modo corretto e denti venir rotti da una macchina attaccata a loro da un filo. Non aggiungiamo altro: preparatevi alle sorprese folli di Jackass!

5) Una Notte da Leoni, uno dei film comici da vedere su Netflix più famosi

Una Notte da Leoni (640×360)

Cosa è successo in quella notte di cui nessuno ricorda nulla? Nessuno riesce a capirlo. I protagonisti sembrano non aver vissuto nulla di tutto questo, i litri di alcol in corpo erano troppi. Un neonato e una tigre in bagno fanno però presagire che le risposte potrebbero essere devastanti. Una Notte da Leoni è così presto diventato il cult per eccellenza, uno dei film comici da vedere su Netflix che più ci ha reso felice. I tre protagonisti, così diversi e assurdi, non ricordano niente, e questo ci permette di rimettere i pezzi insieme a loro, costruendo indizio dopo indizio tutto quel che è accaduto durante quella assurda notte. Con Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha e Heather Graham e la partecipazione di Mike Tyson, Una Notte da Leoni è la pellicola demenziale che più ha messo d’accordo sia il pubblico che la critica, vincendo anche il Golden Globe come miglior commedia.

6) Ace Ventura

Film comici da vedere su Netflix
Ace Ventura (640×360)

Proseguiamo adesso con Ace Ventura, uno dei film cult più amati con Jim Carrey. L’attore, grazie alla sua mimica facciale e straordinario talento, è riuscito a ottenere grandi risultati nonostante la trama all’apparenza insipida. Il tutto si concentra infatti sulle vicende di un investigatore di animali domestici. Quando scappano, lui li ritrova e ne ricava una ricompensa. Fedelmente ad alcune commedie del genere, Ace Ventura si caratterizza per il cinismo, la concretezza e la totale assenza di morale. Quel che accade non ha alcun tipo di volontà emotiva, nessuna voglia di mostrare una graduale crescita nei personaggi. Tutto si impone in modo disorganizzato e privo alcun tipo di ordinarietà, restituendoci una storia demenziale di cui non potremmo assolutamente fare a meno.

7) Tre Menti Sopra il Pelo

Film comici da vedere su Netflix
Tre Menti Sopra il Pelo (640×360)

Proseguiamo adesso con Tre Menti Sopra il Pelo, un film demenziale che racconta gli ultimi mesi prima dell’inizio dell’università per tre ragazzi. I protagonisti sono timidi, ossessionati dalla volontà di voler finalmente avere la loro prima volta, sfortunati. Le loro vicende fanno da sfondo alla loro inadeguatezza, restituendo al pubblico una storia demenziale ma che, al tempo stesso, nasconde una parte emotiva. I tre sono infatti volenterosi di crescere e accumulare sempre più esperienze che li renderanno adulti, ma sono anche pronti a godersi la loro ultima estate da adolescenti. Sarà proprio quello lo sfondo in cui tutte le folli vicende si svolgeranno e faranno crescere – risata dopo risata e follia dopo follia – i tre ragazzi.

8) Ricomincio da Nudo, un altro dei film comici da vedere su Netflix con Marlon Wayans

Film comici da vedere su Netflix
Ricomincio da Nudo (640×360)

Continuiamo adesso con Ricomincio da Nudo, un film in cui rivediamo Marlon Wayans. A differenza di Jackass e Ace Ventura, la pellicola sceglie di mettere in atto un universo fittizio in cui in loop temporale non lascia alcuna tregua al protagonista. Rob è infatti pronto a sposarsi con la sua amata Megan ma, proprio nel giorno del matrimonio, si risveglia nudo in un ascensore dal lato opposto della chiesa in cui si celebra la funzione. Per arrivarci l’uomo affronterà diverse sventure e, proprio quando sembra essere oramai a un passo dal sposare la donna della sua vita, si ritrova di nuovo nudo e in ascensore, esattamente come in un loop temporale. Le cose continueranno così per diverso tempo, portando Rob a chiedere l’aiuto dei suoi amici e di sua madre. Cosa dovrà fare per riuscire a raggiungere la sua Meghan senza tornare in ascensore? Ed è con questo quesito che mistero e risate trovano un punto d’incastro che vi restituirà una storia divertente ma anche piena di sorprese.

9) Come ti Rovino le Vacanze

Film comici da vedere su Netflix
Come ti Rovino le Vacanza (640×360)

Giungiamo quasi alla fine di questo viaggio con Come ti Rovino le Vacanze, uno dei film comici da vedere su Netflix di cui scoprirete di non poter fare a meno. Le pellicola racconta le vacanze di una famiglia totalmente fuori di testa e sgangherata che, pur di giungere a destinazione, si lascerà trasportare da qualsiasi evento folle senza mai mollare, vivendo così alcune delle situazioni più assurde possibili. Al contrario di film come Ace Ventura, Scary Movie e Jackass, Come ti Rovino le Vacanze si caratterizza per un’emotività di fondo che riesce a equilibrarsi bene con tutto il resto della parte assurda e comica. La condizione di una famiglia che impara a sopportarsi stringe così la mano a una parte demenziale e fuori da ogni logica che riesce a restituire al film un equilibrio che lo aiuta nel diventare un confort movie comico per molti degli abbonati alla piattaforma streaming Netflix.

10) Quel Nano Infame

Quel Nano Infame (640×360)

Un diamante pregiato, una coppia che non vede l’ora di avere un figlio, e un ladro che non vede l’ora di mettere le mani su quel gioiello: insomma, i presupposti per una commedia folle ci sono tutti. Anche in questo caso rivediamo nei panni del protagonista Marlon Wayans, nel ruolo di un ragazzo talmente basso da sembrare un bambino. Pur di recuperare il gioiello dalla coppia, l’uomo si fingerà un neonato che è stato abbandonato e che cerca una famiglia. I due coniugi lo accoglieranno in casa vedendo in lui il figlio che avrebbero sempre voluto. Piano piano, anche il ladro imparerà ad affezionarsi, tanto da difenderli dal capo della sua organizzazione criminale. Le incomprensioni e i problemi tra il finto bambino e la famiglia non saranno pochi, ma pur di convincerli di non essere un adulto e raggiungere il proprio scopo il protagonista sarà pronto a fare qualsiasi cosa, anche farsi organizzare la festa di compleanno che, in passato, non aveva mai avuto.

Ace Ventura, Scary Movie, Jackass e molti altri film comici da vedere vi aspettano su Netflix. Il divertimento sarà assicurato!

Film da vedere: i 10 migliori motivazionali di Netflix