in

Il finale ideale di Modern Family

Modern Family

Il 2019 è dietro l’angolo e, come vi abbiamo raccontato qui, sarà ricco di novità. Ci saranno nuove serie da iniziare, altre da riguardare e alcune da salutare definitivamente. Una di queste è The Big Bang Theory che dopo più di un decennio di onorato servizio chiude i battenti. Come? Noi ne abbiamo immaginato il finale ideale, vedremo tra pochi mesi se gli autori ci daranno ragione! Un’altra comedy che presto ci abbandonerà è Modern Family.

Da un po’ si è percepito che la serie sta raggiungendo la sua logica conclusione. Non si può continuare all’infinito: undici stagioni sono parecchio rischiose per qualsiasi serie di alto livello.

Le lamentele non sono mancate da parte degli spettatori più critici, ma Modern Family ha conservato un folto gruppo di fan che non vede l’ora di scoprire quale sarà l’evento che chiuderà la comedy più all’avanguardia del momento. Però questa è l’ora di mettere da parte qualsiasi critica, di aprire le porte della fantasia e chiedersi: quale potrebbe essere il finale ideale di questa sitcom?

Innanzitutto punterei su un evergreen: il salto temporale. Non troppo grande perché nessuno deve morire. Basta con questi vecchi capofamiglia che nel finale di stagione ci lasciano le penne! Non siamo mica in una dramedy qualunque. Jay Pritchett è destinato ancora per molti anni a bere whisky, giocare a golf e continuare a crescere i suoi figli. Sì, tutti e quattro. Modern Family ci ha insegnato che la famiglia richiede un impegno costante, anche quando i figli sono diventati adulti (e over 50). Quindi la pensione per il povero Jay sarà un’illusione ma almeno potrà godersi quando vuole la sua piscina. Certo, alla fine lascerà Claire da sola, in balia dei fricchettoni della nuova azienda, ma la donna ha da sempre le spalle forti. Ce la può fare.

Il piccolo Joe sarà ogni giorno più come suo padre: apparentemente spavaldo ma con un cuore buono. È pur sempre il fratello di Manny. La bellezza ereditata dalla madre, unita al duro lavoro, potrebbe farlo diventare un attore famoso. Ma non un attore televisivo e del cinema, cosa sono queste cose banali? Lui sarebbe il primo attore della compagnia teatrale fondata da… Manny, ovviamente!

Modern Family

In Modern Family l’unicità è valorizzata e anche nel nostro finale ideale quello che rende i personaggi quello che sono deve avere un’importanza eccezionale.

La sensibilità di Manny sarà di certo il modo in cui il ragazzo si guadagnerà da vivere. La sua old soul, che da bambino l’aveva reso diverso, troverà il modo di esprimersi: un modo che supera la barriera delle parole e si tramuta in storie favolose ed emozioni travolgenti. E di certo il suo carattere eccezionale, seppur un po’ pesante, gli farà trovare l’amore vero, proprio come il suo cuore ha sempre desiderato.

Lily potrebbe lavorare con i cugini, sarebbe la perfetta manager: precisa, sarcastica e spietata. Non la manager che asseconda ogni capriccio dell’attore, anzi quella che lo comanda a bacchetta e, come si dice, manda avanti la baracca. Manny e Joe penserebbero solo alla bellezza dell’arte e alla fama, lei penserebbe agli assegni e a tutte le altre cose importanti!

Il piccolo di casa, il nipote di Cam, sarebbe ancora un bambino nel nostro futuro non troppo lontano ma sarebbe bello vederlo ancora in casa con gli zii. Anche una futura scarcerazione di Pam non dovrebbe dividere la nuova famiglia. Modern Family non è un nome scelto a caso. Crescere con due papà/zii e una mamma non sarebbe nulla di nuovo per loro. Cam lo troveremmo ancora nella scuola, a dividersi tra il suo lavoro di allenatore e d’insegnante di un neonato Glee club! Sarebbe un perfetto Will Schuester: amorevole, creativo e di supporto a qualsiasi studente.

Il povero Mitch sarebbe obbligato ad andare a ogni spettacolo, alle audizioni, alle prove importanti. Ma lo farebbe, perché è quello che fanno i mariti.

Modern Family

E avrebbe anche il modo di farlo, perché essere socio di uno studio legale gli lascerebbe quel po’ di flessibilità necessaria. Mitch avrebbe ormai imparato l’arte del delegare e appena possibile la metterebbe in atto. Ma quanto gli piace andare in tribunale e fare le sue arringhe? Questa passione non potrebbe cambiare in nessun tipo di finale alternativo. L’uomo sarebbe anche contento del lavoro della figlia, apparentemente lontano dal mestiere forense, ma in realtà molto a contatto con leggi, contratti e diritti/doveri del cittadino (nel suo caso cittadino/attore).

La famiglia Dunphy? Non ce la siamo mica dimenticata! Claire continuerebbe il suo ruolo di regina degli armadi e, sorprendentemente, sarebbe una fantastica nonna. Eh sì, nonna! E non solo per il pargoletto di Haley (che abbiamo già conosciuto) ma anche per quelli di Alex. La genietta riuscirebbe di certo a trovare il modo per conciliare carriera (e che carriera, una luminare della scienza!) e famiglia. Avrebbe anche la capacità di trovare un bellissimo vigile del fuoco tutto muscoli e cervello. Dove sta scritto che i vigili del fuoco devono essere stupidi? Luke invece sarebbe ancora per un po’ lo zio single (almeno a detta dei familiari), super figo e generoso con i nipoti. Però di certo non taglierebbe del tutto il cordone ombelicale con i genitori, soprattutto con il padre. Perché? Perché lavorerebbe con lui ovviamente.

Phil Dunphy troverebbe il modo di far decollare il suo negozio di magia, gestito con l’aiuto di Luke e Gloria (perfetta come personal shopper), lasciando il lavoro di agente immobiliare. Dopo aver venduto però l’ultima casa, la più importante.

modern family

Eh sì, Haley riuscirebbe finalmente a uscire dal suo scantinato, camminando sotto braccio con l’amato, ingenuo, ma tenerissimo Dylan. E non si sa per quale magia di Phil, ma la casa sarebbe proprio nello stesso quartiere dei Dunphy. Per la gioia di genero e suoceri.

E così prenderebbe il via una nuovissima generazione di Pritchett-Dunphy-Delgado (eccetera eccetera): una nuova famiglia pronta a conquistare il mondo. Immaginate gli Halloween, le cene del Ringraziamento e di Natale, i compleanni. Per le nuove leve potrebbe sembrare un tormento, ma noi sappiamo che questa famiglia non è come tutte le altre!

È una Modern Family e resterà così per sempre.

Leggi anche – Modern Family è la migliore serie comedy in onda in questo momento

Written by Ilaria Iasio

Ventiseienne napoletana, laureata in Filologia Moderna, attualmente stagista entusiasta in una casa editrice. Amo la letteratura e le Serie Tv, che spesso e volentieri risucchiano il mio tempo libero e la mia vita sociale. Ho il difetto di analizzare eccessivamente tutto ciò che mi circonda, finendo col causarmi ogni volta un gran mal di testa. Inguaribile romantica e shipper indefessa.

Game of Thrones – Una nuova teoria vede Cersei salva grazie al neonato

L'Amica Geniale

L’amica geniale – Come è stata accolta la Serie all’estero?