in

La folle e sincera complicità che unisce Phil Dunphy e Gloria Delgado

#
#

La settimana prossima andrà in onda in America il finale di una delle migliori comedy di questo decennio che ha rivoluzionato il concetto di famiglia. Da quando nel 2009 abbiamo conosciuto i protagonisti di Modern Family ci siamo immediatamente innamorati di questa unita, caotica e divertente famiglia allargata. Per dieci anni abbiamo riso e pianto con loro e abbiamo assistito lentamente alla loro crescita ed evoluzione, ma ora è arrivato il momento di dirgli addio. E una delle cose che più ci mancheranno sarà la strana e divertente amicizia che è nata tra Phil e Gloria.

#
#

Il loro rapporto si è infatti consolidato sempre di più durante le stagioni di Modern Family.

All’inizio in realtà Phil era molto attratto e intimidito dalla nuova moglie di suo suocero che, oltre a essere una sua coetanea, era anche molto bella. In sua presenza era sempre impacciato e le sbavava dietro, facendo andare su tutte le furie sua moglie Claire. Quando se la trovava davanti l’uomo dimenticava di essere una persona adulta che aveva una splendida moglie e tornava ad essere un adolescente in preda agli ormoni. Lo stesso Ty Burrell descrivendo il rapporto che il suo personaggio aveva con Gloria ha detto:

Phil ha avuto delle difficoltà anche solo a portare avanti una conversazione perché era così sedotto dalla sua bellezza.

Modern Family

Spesso e volentieri la bella Gloria, ignara dell’interesse che Phil provava per lei, lo metteva in situazioni imbarazzanti, come quando alla partita lo ha baciato perché erano stati inquadrati dalla Kiss Cam. Tante volte abbiamo riso della gelosia di Claire e dell’atteggiamento di Phil, per il quale ogni occasione era buona per fare il piacione con Gloria. Ma ben presto il loro rapporto è cresciuto e il capofamiglia dei Dunphy è diventato immune al fascino della bella latina. Ad averlo aiutato a darsi una svegliata e ad accorgersi della splendida donna che aveva sposato è stato un suo vecchio nemico dei tempi del liceo. Avendolo incontrato per caso in un giorno in cui aveva accompagnato la moglie di Jay a fare una commissione, gli ha fatto credere che Gloria fosse sua moglie.

#
#

L’uomo non solo non è rimasto impressionato, ma gli ha anche detto di essere sorpreso del fatto che non avesse sposato Claire e gli ha infine confessato di averlo sempre invidiato perché usciva con lei. In quel momento Phil ha capito che stava trascurando la donna che amava e che doveva metter fine a quella assurda cotta adolescenziale che aveva per Gloria. Nella puntata della terza stagione intitolata Egg Drop, Gloria e Haley hanno deluso la fiducia di Phil che aveva chiesto loro di aiutarlo durante un seminario sul mondo delle agenzie immobiliari. Stavolta però Phil invece di scusare Gloria, le ha fatto una bella sfuriata mostrando che non la metteva più su un piedistallo ma che la considerava parte della famiglia. Perché come dice la bella latina: “È così che sai che la tua famiglia ti ama, quando si sentono abbastanza a loro agio per urlarti contro“.

Col tempo Gloria e Phil sono diventati amici e confidenti e tra loro si è sviluppata una sincera complicità.

Modern Family

Hanno cominciato a sostenersi reciprocamente e ad aiutarsi nel momento del bisogno e a darsi dei consigli su come trattare i propri consorti (del resto non è facile essere spostato con un Pritchett!). Col tempo Gloria ha iniziato a considerare Phil non solo come una persona di famiglia, ma soprattutto come una spalla su cui piangere e un amico con cui potersi confidare. Dopo aver passato con lui un pomeriggio a lavorare al salone da parrucchiera in cui era impiegata prima di incontrare Jay, solo a lui ha ammesso che – per quanto amasse la sua nuova e privilegiata vita- le mancava lavorare ed essere indipendente.

Nella tredicesima puntata della decima stagione, Gloria gli ha confidato poi che aveva sempre ammirato la passione con cui svolgeva il suo lavoro da agente immobiliare e che anche lei avrebbe voluto provare qualcosa del genere. E quindi Phil per aiutarla ha deciso di ammetterla nel suo corso e di insegnarle tutti i trucchi del mestiere per farla entrare nel mercato immobiliare. Nei nuovi episodi i due sono diventati colleghi e hanno lavorato fianco a fianco e dobbiamo ammettere che in coppia funzionavano alla perfezione. Phil ha le conoscenze necessarie e sa trattare con gli acquirenti, mentre Gloria è una donna in gamba che sa affrontare ogni situazione le si presenti e avendo due caratteri molto diversi si compensano alla perfezione.

Gli autori della comedy hanno deciso di far evolvere i due personaggi e trasformare il loro imbarazzante rapporto in una splendida amicizia platonica. Come ha detto anche Ty Burrell: “Questo non accade molto nelle sitcom, perché la maggior parte delle volte non vuoi davvero che i personaggi crescano. Se i personaggi crescono, perdi l’intera situazione che li ha resi divertenti all’inizio”. Invece di continuare a costruire delle divertenti gag sulla eccessiva attrazione che Phil provava per la moglie di suo suocero, Modern Family ci ha mostrato come sia possibile che nasca una bella e sana amicizia tra uomini e donne. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserverà il finale (scopri qui 5 cose che vorremmo vedere negli ultimi episodi) con cui diremo addio a Phil e a Gloria e agli altri protagonisti.

Leggi anche – Modern Family: ecco perché è la migliore serie comedy in onda in questo momento

Scritto da Marilisa Di Maio

Classe 95, laureata in "Lettere Classiche". Adoro le serie comedy e i dramma che ti strappano il cuore, senza alcuna via di mezzo. Il mio sogno sarebbe quello di avere la motivazione e l'ottimismo di Leslie Knope, ma mi sveglio ogni mattina con la stessa voglia di vivere di April Ludgate...

The Walking Dead 10: il terribile flashback tagliato con Carl e Michonne

How To Get Away With Murder

Cosa possiamo aspettarci dal finale di How to Get Away with Murder