Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Modern Family » 5 cose che ci mancheranno tremendamente di Modern Family quando sarà finito

5 cose che ci mancheranno tremendamente di Modern Family quando sarà finito

È difficile dire cosa ci mancherà effettivamente di Modern Family quando sarà finito. E non perché si tratti di una serie pessima o senza punti di forza, anzi. È difficile dirlo perché sarebbero troppi: cosa ti manca quando ti tolgono la completezza?

Nel corso delle sue undici stagioni (negli Stati Uniti, proprio in questo periodo, stanno trasmettendo l’ultima), Modern Family è riuscita a consolidarsi senza troppi problemi nell’albo delle sitcom più apprezzate dal pubblico, diventando forse la più apprezzata nell’ultimo decennio. Parliamo di un prodotto nato dal tentativo di rappresentare la diversità come simbolo di amore in una famiglia allargata sempre all’insegna dell’affetto e della modernità.

Una sitcom che ha saputo usare il tempo al suo vantaggio, e lo ha fatto anche nel corso degli anni. Tante serie dello stesso genere in passato si sono concluse dopo 8, 9 stagioni. Una scelta che molte volte è maturata per non rendere il prodotto stantio o non allungare una serie che già aveva raggiunto la sua completezza, ma come ha fatto Modern Family ad arrivare ad 11?
Non riteniamo sia per forza qualitativamente superiore ad altri prodotti, ma la scelta di raccontare così tante vite, così tanti rapporti, ognuno in modo singolare, ha permesso agli autori di andare avanti per un notevole numero di anni senza che si senta mai la sensazione di forzatura o di già visto.

Senza fare spoiler, possiamo dirvi che anche quest’undicesimo anno ha portato nei tre nuclei di Modern Family degli sconvolgimenti non da poco.

Noi, mentre percorriamo quest’ultimo capitolo, vogliamo provare a dire di cosa sentiremo la mancanza quando i nostri cari protagonisti ci lasceranno.

1) La contemporaneità

Uno dei punti di forza di Modern Family, di cui sentiremo sicuramente la mancanza, è l’evoluzione della narrazione di stagione in stagione in conseguenza ad avvenimenti iconici accaduti nel mondo reale. L’esempio che ne rappresenta l’idea alla perfezione è la Stagione 5, trasmessa in seguito alla legalizzazione dei matrimoni omosessuali negli USA. Gli sceneggiatori di Modern Family hanno potuto così sfruttare la storica decisione politica per far evolvere il rapporto tra Mitchell e Cameron (coppia omosessuale della serie) e portarli, nel corso dell’intera stagione, a convolare a nozze. Indubbiamente uno dei momenti più toccanti dell’intera serie.

Pagine: 1 2 3 4 5