Vai al contenuto

Ci ha accompagnato durante i lunghi pomeriggi della nostra infanzia e, ora, grazie al rilascio su Disney Plus di Malcolm in The Middle sta riscuotendo una seconda ondata di successo: parliamo del solo e inimitabile Hal Wilkerson, interpretato da un giovane Bryan Cranston. Hal, d’altra parte, è uno dei personaggi più popolari della serie e come dare torto agli spettatori? L’uomo forse non sarà il protagonista principale dello show, ma siamo sicuri che senza la sua rumorosa presenza sicuramente Malcolm non sarebbe mai diventata il fenomeno mediatico che è ora. Il personaggio di Hal Wilkerson non solo è il più esilarante dello show, ma diviene protagonista di alcune tra le gag migliori della serie.

Padre caotico, marito devoto, sempre con mille idee in testa e un sacco di problemi tra i piedi: ecco a voi dieci motivi per amare Hal Wilkerson, il padre di Malcolm.

Attenzione, il seguente articolo contiene lievi spoiler sulla serie: siete avvisati!

1) La sua folle devozione nei confronti della moglie Lois

Lois (640×360)

Se la devozione avesse un volto avrebbe quello di Hal Wilkerson, l’uomo più innamorato di sempre della propria moglie. Per Hal, infatti, non solo sua moglie è la più bella del mondo, ma, in generale, la donna perfetta. L’amore dell’uomo per Lois è praticamente senza fine e, consapevole del fatto che sua moglie è fin troppo per lui, cerca in ogni modo di essere il marito perfetto, affinché lei non sia motivata a cercare di meglio. Hal è assolutamente dipendente dalla moglie, colei che ha il reale comando in casa, e si affida completamente al suo giudizio. Certo, la cosa non è del tutto sana, ma a suo modo finisce per risultare adorabile. Questa sua ossessione, infatti, nasconde tanta tenerezza e procura sane risate quando essa viene esasperata.

2) Hal Wilkerson è molto sensibile

Breaking Bad
Hal – Malcolm in the Middle, disponibile su Disney Plus (640×360)

Per quanto molto spesso cerchi di far credere il contrario, Hal non è di certo il prototipo di “macho man“, e per fortuna! L’uomo infatti dimostra in più di un’occasione di essere una persona molto sensibile e soffre quando le persone urtano i suoi sentimenti, come quando l’insopportabile suocera lo insulta ripetutamente perché lo considera un buono a nulla. Nonostante molto spesso si faccia prendere dall’ira, il personaggio di Bryan Cranston, inoltre, non riesce mai a rimanere sulla propria posizione e si pente subito di aver alzato la voce con i propri figli. Hal è un personaggio davvero adorabile che merita di essere protetto a tutti i costi.

3) Ama molto passare il tempo con i propri figli

Malcolm in the Middle
Malcolm in the Middle (640×360)

Da questo punto di vista, il personaggio di Phil Dunphy è fortemente debitore a Hal Wilkerson un padre che, per quanto a volte possa risultare inetto e dai tanti difetti (risultando però comunque sempre spassoso), rispetto ai suoi figli è davvero presente e ci tiene a condividere con la propria prole piccoli e grandi momenti. Nonostante non sempre le cose vadano come sperato, Hal tiene molto a passare il proprio tempo con i propri figli. che si tratti di vedere film horror insieme a Reese (anche se questo gli provoca un grande stress), portare a pescare Malcolm, creare civiltà con i lego insieme a Dewey o recarsi fino all’Accademia militare per visitare Francis, Hal non si tira di certo indietro.

4) Hal Wilkerson è un eterno Peter Pan dagli infiniti hobby

Hal Wilkerson
Bryan Cranston in Malcolm in The Middle, solo su Disney Plus

Se c’è un aspetto di Hal che amiamo alla follia è il suo grande amore per le nuove esperienze, per i giochi e per le attività che lo distolgano dal grigiore del proprio lavoro: da questo punto di vista, Hal è curioso come un bambino e adora mettersi in gioco. Seguendo la propria indole da eterno Peter Pan, Hal Wilkerson si ritrova sempre in mezzo ai guai o perché vittima delle marachelle dei suoi indisciplinati figli o come risultato di una delle sue solite trovate. Incapace di stare al mondo da solo, l’uomo necessita spesso che Lois lo tenga in riga e gli indichi per bene cosa fare della sua vita. Ma noi adoriamo questo bambinone anche per il suo immenso entusiasmo: l’uomo, infatti, trova sempre modi nuovi per passare il tempo, che si tratti di tessere del domino che solluccherano la sua attenzione, casi true crime da risolvere insieme al suo amico Abe, il poker, le motociclette, la pittura allenare la squadra di Dewey. L’uomo si diverte con poco e non appena si appassiona a qualcosa finisce per dedicarci anima e corpo: noi lo amiamo anche per questo!

5) Il suo lato malandrino

Hal Wilkerson

Nella coppia formata da lui e Lois, sappiamo bene che Hal è il buono, colui che molto spesso cerca di coprire i figli e aiutarli, mentre Lois ricopre il ruolo di poliziotto cattivo. Tuttavia, anche il personaggio di Bryan Cranston si dimostra non esattamente un modello da seguire per i suoi figli. Di Hal amiamo i pregi, ma anche molti difetti. L’uomo, infatti, risulta davvero irresistibile anche per i suoi lati più oscuri e malandrini che lo portano a manipolare Malcom, Dewey e Reese per i suoi scopi, pur continuando a restare irresistibilmente esilarante. In più di un’occasione Hal mentirà in modo spudorato per non dover subire le conseguenze delle sue (molto spesso) sconsiderate azioni che lo portano sempre a finire in mezzo ai guai. Hal arriverà addirittura anche a rubare gli stessi soldi Malcolm per riparare alle sue trovate!

6) Hal è disposto a tutto pur di non far deludere la sua famiglia

Che la famiglia Wilkerson viva sempre sul filo del rasoio non è una sorpresa: tra problemi economici dovuti a lavori precari e i debiti accumulati nel dover crescere i loro tanti figli, Lois e Hal si devono sempre arrabattare per cercare di guadagnare soldi con cui pagare bollette e le tante spese di casa. Da parte sua, Hal cerca sempre di dare il meglio, non solo svolgendo un lavoro che non gli procura alcuna gioia, ma facendo anche lavoretti extra. In qualche occasione l’uomo arriva addirittura a svolgere più lavori insieme per sbarcare il lunario, come quando decide di vendere alberi di Natale con i suoi figli o di lavorare in un negozio di elettrodomestici. Inoltre, l’uomo è ossessionato dall’idea di non deludere i propri figli e per questo talvolta inscena promesse che poi non sarà in grado di mantenere, come quando, privo di regalo di Natale, cerca di inventarsi una gran sorpresa con cui rimediare ai propri errori.

7) Ha tante strambe paure

Hal Wilkerson

Tra le tante curiosità che ci spingono ad amare sempre di più questo fantastico personaggio, troviamo le tantissime paure che contraddistinguono l’uomo e che hanno regalato, nel corso dello show di disponibile su Disney Plus, alcuni momenti davvero memorabili. Oltre alla comprensibile paura dei film horror, infatti, abbiamo scoperto che Hal Wilkerson ha soffre di Pitecofobia (paura delle scimmie), nonché dei robot cattivi e di alcuni personaggi dei cartoni animati. Ma non è finita qui, perché, da un flashback scopriamo anche della sua paura dei clown e dei serpenti. Per la sua festa di compleanno, infatti, il piccolo Hal non sa se scegliere come intrattenimento una fattoria didattica o un clown, così chiede entrambi, ma questo porta poi il serpente ad attaccare il clown. Da questo momento Hal matura, inoltre, l’insana paura di prendere decisioni da solo.

8) Hal è un uomo dai mille talenti

Hal Wilkerson

Abbiamo già parlato di come Hal sia un personaggio dai tanti interessi, ciò di cui non abbiamo ancora parlato è però il fatto che egli sia, come tutti i protagonisti di Malcolm in The Middle, a suo modo un genio. L’uomo infatti, nel corso della serie, ci ha mostrato i suoi tanti talenti all’opera. Grande ballerino su pedana nelle sale giochi, espertissimo pattinatore sui roller, ma anche astro nascente della marcia, bravissimo pittore, geniale parrucchiere… Hal, oltre ad avere una grande predisposizione per un sacco di attività diverse, dimostra anche una grande costanza e impegno in quel che fa, migliorando speditamente. La serietà con la quale porta avanti questi hobby, molto spesso a prima vista ridicoli e poco appropriati per un uomo della sua età, portano a risultati spassosi e ci spingono ad amare sempre più il personaggio.

9) Hal è un gran romanticone

Come abbiamo già detto, l’amore che Hal prova per Lois è pressoché infinito: proprio per questo il padre di famiglia di Malcolm in The Middle ci tiene a far sì che la passione tra lui e la moglie non si spenga mai. L’uomo pertanto cerca costantemente di organizzare sorprese e cene galanti per Lois e finisce per dare di matto e diventa una vera e propria furia quando i suoi figli si mettono in mezzo e rischiano di rovinare i suoi piani di conquista. L’uomo tiene così tanto alla moglie che, per esempio, quando non riesce a trovarle un regalo adatto in un’occasione finisce per commettere una serie di furti, in un’altra somatizza lo stress diventando sonnambulo. Adorabile, non trovate? L’espressione “adorante” stampata sul viso dell’uomo alla vista della moglie, inoltre, fa letteralmente ridere a crepapelle.

10) Prova un grande orgoglio per i propri figli

Certo, Malcolm è sicuramente il figlio che, almeno in ambito accademico, è più destinato a fare strada e Hal si dimostra sempre orgoglioso di lui, ma l’uomo non si esime dall‘inorgoglirsi anche per i più piccoli successi dei suoi pargoli. Nonostante tutti i problemi da loro causati, Hal, per esempio, non può proprio fare a meno di commuoversi per i progressi di Reese in cucina, del talento musicale di Dewey (che comunque rimane il più trascurato dagli Wilkerson) oppure dei traguardi che, man mano, Francis raggiunge fino a ottenere un lavoro fisso e diventare un uomo rispettabile. Vedere gli occhi lucidi di Hal che si emoziona per i successi dei propri figli non ha fatto altro che sciogliere anche i nostri cuoricini.