in ,

Lucifer 5×06 – C’è elettricità nell’aria

lucifer

Attenzione! Non proseguite la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla nuova stagione di Lucifer.

Problemi di cuore e gelosia gravano ora sulla neonata relazione dei protagonisti, ma non solo: anche altri i problemi che incombono e Lucifer e Chloe non sono gli unici coinvolti. Lucifer 5×06 si presenta come un episodio carico di sentimenti, paure e incertezze, passione e solitudine. Dopo il violento assassinio di DJ Pexxa, fulminato sul palco durante l’esibizione e dopo aver scoperto che la vittima del prossimo omicidio sarebbe stato il famoso DJ Jed, ex della detective, quest’ultima decide di offrirgli protezione. Lucifer, infastidito, inizia a vacillare: per la prima vera volta geloso e minacciato da una vecchia fiamma.

lucifer

Una vecchia fiamma che sembra davvero intenzionata a riconquistare la Decker e che con mezzucci banali riesce a manovrare e raggirare il Diavolo in persona che finisce con l’ignorare la sua partner nel bel mezzo di una missione per fingersi “misterioso”. D’altra parte Chloe inizia ad avvertire la pressione e le aspettative che tutti – compresa lei stessa – hanno sulla sua storia d’amore appena sbocciata. Una storia che, sebbene vada avanti dall’inizio della serie stessa, non è mai passata al livello successivo, caricando di insicurezze la ragazza. I due amanti appaiono divisi, separati dalla loro stessa paura e voglia di essere inseguiti, perché in fondo si sa: quando si rincorre per tanto tempo qualcosa e alla fine si riesce a ottenerla si perde all’istante l’interesse. Entrambi sono incerti, spaventati dalla novità e allo stesso tempo desiderosi di scoprirsi e conoscersi in intimità. Ma alla fine si accorgono che l’unica cosa che davvero conta e che può aiutarli a costruire una sana relazione è la comunicazione.

Tu devi dire quello che provi: che a volte ti fa impazzire, che può essere incredibilmente difficile e testardo e frustrante. Ma anche… incredibile. E che, nonostante tutto, tu vuoi solo stare con lui.

Così, anche in questo episodio i Deckerstar riescono a chiarire le incomprensioni e a superare le insicurezze. Dopo tante stagioni passate ad aspettare di vederli insieme, ora che davvero sono una coppia non sembra vero. Li abbiamo idealizzati così a lungo che a vederli dolci e innamorati ci sembra quasi strano. Sembra non vero quello che vediamo, come se da un momento all’altro ci aspettassimo un qualche imprevisto che torna a dividerli. Eppure dobbiamo ammettere che è una stranezza piacevole: per una volta le nostre speranze e le nostre fantasie si sono concretizzate, regalando ai nuovi amanti un po’ di felice stabilità.

lucifer

Intanto però, c’è chi si tormenta: Maze soffre non solo per l’abbandono di Eve, ma anche per la recente scoperta di Lilith – sua madre – che si trova a Los Angeles, invecchiata. Persa, sola, sente forte il bisogno di una presenza certa, di qualcuno su cui poter contare dal momento che tutti coloro che la circondano sembrano a un passo dall’allontanarsi. Prima l’unica persona che abbia realmente amato fugge via, poi viene a sapere che sua madre ha voluto abbandonarla a se stessa per renderla quella che é: un demone senz’anima. Ma mentre Maze affronta il dramma madre-figlia dal punto di vista di quest’ultima, Linda – da sempre la più equilibrata e saggia – affronta in solitudine il dramma sopito e mai dimenticato della giovane se stessa, spaventata da una gravidanza indesiderata e decide di lasciare sua figlia appena nata. Due rette parallele, accomunate da un dolore simile, ma al contempo diametralmente opposto.

E mentre cuori infranti e altri rinfrancati trovano consolazione, la paura si insinua nella mente di qualcun altro…

lucifer

Dan (il cui interprete ha diretto l’ultimo episodio) ha visto la vera faccia del Diavolo, ingannato da una finta telefonata di Michael. Il gemello cattivo del protagonista sembra quindi pilotare le persone vicine al nostro Morningstar e finora sembrerebbe essere lui il vero antagonista della storia. Eppure, non escludo che possa nascondere qualcosa di più complesso e che il suo ruolo sia chiaramente spiegato in seguito. Ma soprattutto: come reagirà Espinoza e quali guai travolgeranno il nostro Lucifer?

LEGGI ANCHE – Lucifer 5×01: il Diavolo è tornato. O forse no.

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

lucifer

Lucifer 5×05 – Catapultati in una meravigliosa fanfiction

Analisi psicologica di Marissa Cooper