Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Lost » Lost: 5 episodi per capire John Locke

Lost: 5 episodi per capire John Locke

5) Vita e morte di Jeremy Bentham (5 x 07)

lost

John Locke ha lasciato l’Isola e la sua missione diviene riportare gli Oceanic Six indietro per evitare la distruzione del luogo e la morte di chi non è riuscito a scappare via. Li incontra uno alla volta, ognuno di loro gli rovescia addosso la sua ossessione, la sua solitudine e il suo essere in balia di menti ciniche e meschine dedite alla ricerca del potere.

Sayid, Hurley, Kate e Jack gli sbattono in faccia quelle verità scomode con la rinnovata lucidità della quotidianità. Lui si rifiuta di accettarle, rifiuta di guardare la sua immagine nello specchio e preferisce il riflesso distorto della sua mente soggiogata.

È una puntata che compendia l’essenza di John in maniera schietta e cruda. Vorrei mi avessi creduto. La danza fugace della fede e del caso si interrompe, giungiamo all’epilogo.

È ancora una volta circuito e confuso, in balia di quel mare in tempesta che fino alla fine lo tormenta e risucchia via da lui ogni alito di vita e di speranza. È un fallimento, sballottato nel continuo avversarsi di scelte, imposizioni e promesse. Non è più possibile scappare, non è più possibile salvarsi. Le onde furenti di quella tempesta di manipolazioni lo travolgono una volta per tutte. Jeremy Bentham è morto, con lui muore tutto ciò che esiste ed è mai esistito di John Locke. Vorremmo che ti avessero creduto John. Vorremmo anche che tu avessi creduto loro, caro John.

LEGGI ANCHE – Lost: la classifica dei 10 momenti più drammatici

Pagine: 1 2 3 4 5