in

Ecco dove ha fallito Iron Fist in 5 punti

2) I PERSONAGGI

Serie Tv Marvel Netflix

Alcuni sono stati letteralmente buttati lì a caso: sembravano importanti e poi hanno avuto una parte marginale (si guardi allo psichiatra e la giornalista, introdotti nelle prime puntate, salvo essere completamente abbandonati in seguito). Tutti quelli principali, inoltre, eccezion fatta per Colleen e Ward, non hanno entusiasmato.Persino Claire Temple, il collante tra tutti i Defenders, comincia a peccare di ripetitività.

Difficile capire dove si fermano i demeriti degli attori e dove comincia la colpa di chi li ha scritti. Nel caso di Joy, ad esempio, è lampante la carenza di una scrittura adeguata. Il personaggio è soggetto a numerose contraddizioni, schierandosi ora dalla parte di Danny, ora da quella di Ward, ora da quella di Harold, senza un coerente percorso psicologico.

3) I VILLAIN

Serie Tv Marvel Netflix

Come per Luke Cage, troppi nel calderone e troppo poco interessanti. Non spetta a me sottolineare quanto in un comic movie o una comic series sia importante questo ruolo. Ad eccezione di Gao, la quale però era già stata introdotta magnificamente in Daredevil. I vari Bakuto ed Harold impallidiscono al confronto con cattivi del calibro di Wilson Fisk e Kilgrave, i quali godono di un background psicologico di tutt’altro rango.

A tratti si rivela veramente fastidioso Harold, per il quale non aiuta l’aver alimentato il clichè del traditore/assassino del socio in affari. Soltanto la scena del gelato, in cui ammazza brutalmente il suo assistente, si rivela una scena sui generis, per quanto i risvolti siano più comici che spaventosi.

Scritto da Vincenzo Di Somma

Il mio primo incontro con le serie TV avviene in tenera età quando scopro X-Files. Da lì nascono le mie tre domande esistenziali: siamo soli nell'universo? Diventerò mai figo come Duchovny? Smetterò di avere paura della sigla? Oggi come allora le risposte sono no, no e no.

Mr. Robot

Mr. Robot potrebbe aver ricreato la realtà simulata di Matrix

Shameless

Shameless 8×03 – È una questione di famiglia