Vai al contenuto

3) I disturbi alimentari trattati con leggerezza

Avete preso qualche kg durante le vacanze di Natale? Avete solo una settimana di tempo per perderli e non sapete come fare? Patty offre al pubblico uno spunto (terrificante) su come perderli in poco tempo: lassativi assunti senza battere ciglio, allenamento compulsivo e digiuno.

Insatiable non è la prima serie che mette in campo temi così delicati, purtroppo per chi soffre di disturbo da alimentazione incontrollata (detto BED, binge eating disorder), le immagini mostrate non sono del tutto sconosciute, il problema di base della serie è la superficialità con la quale sono mostrate le scene che vedono Patty protagonista, che fanno sembrare il tutto così “facile”.

Dato che si parla del disturbo da alimentazione incontrollata molto meno di altri disturbi alimentari, come l’anoressia e la bulimia, i creatori della serie Netflix hanno avuto l’opportunità di raggiungere un vasto pubblico e offrire approfondimenti sui pericoli del binge eating. Invece, lo spettacolo si limita a una visione troppo semplificata del disturbo, addirittura offre pericolosi spunti.

Pagine: 1 2 3 4 5