Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » House of the Dragon » 7 curiosità su Paddy Considine, il tormentato Viserys di House of the Dragon

7 curiosità su Paddy Considine, il tormentato Viserys di House of the Dragon

Attore, regista, musicista e sceneggiatore, Paddy Considine è un artista poliedrico che sta, finalmente, ottenendo il riconoscimento che merita con il ruolo di Viserys I Targaryen in House of the Dragon. Nello show targato HBO, l’attore classe 1973 veste i panni di un sovrano scisso tra dovere e famiglia all’interno di una storia ambientata circa 189 anni prima di Game of Thrones (considerata una delle 10 migliori serie tv HBO). Il diritto al trono della figlia Rhaenyra (Milly Alcock/Emma D’Arcy) è messo in discussione dalla regina Alicent (Emily Carey / Olivia Cooke). E mentre Viserys cerca di aggrapparsi disperatamente a quel Trono che gli sta lacerando, letteralmente, le carni, attorno a lui la Danza dei Draghi si prepara a scatenarsi furiosa. Il diritto al trono della figlia Rhaenyra (Milly Alcock/Emma D’Arcy) è messo in discussione dalla regina Alicent (Emily Carey/Olivia Cooke).

House of the Dragon è solo l’ultimo e più noto dei progetti che hanno coinvolto Paddy Considine nel corso degli anni.

Da ruoli intensi nel panorama indie britannico, Considine approda ad Hollywood nel 2005 con una parte in Cinderella Man, al fianco di Russell Crowe. Poi è la volta di The Bourne Ultimatum, MacBeth, Morto Stalin se ne fa un altro e le serie tv The Outsider. Una carriera piena zeppa di produzioni cinematografiche sia in veste di attore che regista, ma anche il coinvolgimento in diversi progetti musicali.

House of the Dragon
Viserys I Targaryen (640×373)

In House of the Dragon, l’interprete veste panni molto scomodi e pericolosi ma nel corso delle sua carriera Considine ha preso parte anche a progetti più divertenti.

1) Sindrome di Irlen

Nel 2013, gli è stata diagnosticata la Sindrome di Irlen o Sindrome da Stress-Visivo, una condizione che si caratterizza per una ipersensibilità agli stimoli visivi. Chi è affetto da tale malattia può andare incontro a diversi problemi durante attività che coinvolgono in particolar modo gli occhi. Il cervello, infatti, è più sensibile agli stimoli visivi e tende ad affaticarsi. La soluzione consiste nell’indossare delle lenti colorate di una tonalità specifica. Paddy Considine, per esempio, ne porta un paio di colore viola con conseguenti grandi benefici.

2) Tyrannosaur

Non solo attore ma anche regista e sceneggiatore. Nel 2011 esce Tirannosauro, il primo film diretto e scritto dall’attore di House of the Dragon e che gli è valso numerosi riconoscimenti. Undici candidature ai British Independent Film Aawards – di cui ha portato a casa il premio come miglior film, miglior debutto alla regia e migliori attrice a Olivia Colman – ma anche BAFTA e Sundance Film Festival.

3) Video musicali

Oltre a un paio di film e cortometraggi, Considine ha lavorato alla regia di alcuni importanti video musicali. Per esempio “God Put a Smile upon Your Face” dei Coldplay e “Leave Before the Lights Come On” for the Arctic Monkeys. Non l’avreste mai detto, vero? Sappiate che la musica ha un ruolo molto forte nella vita del nostro re Viserys, dato che da ragazzo suonava la batteria con il soprannome “Bam-Bam” insieme all’amico Shane Meadows.

House of the Dragon
The Outsider (640×320)

4) Leone d’argento

Nel 2007 la vita del padre Joseph diventa lo spunto per un cortometraggio intitolato Dog Altogether, un’espressione irlandese utilizzata dal padre di Considine per fare riferimento a quel momento in cui la situazione precipita. Il cortometraggio, che gli è valso il Leone d’Argento alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stato poi sviluppato e approfondito nel film Tirannosauro.

La storia è quella di Joseph, un uomo con seri problemi di alcolismo che, in un impeto di furia cieca, uccide a calci il proprio cane. Disperato, Joseph cercherà un briciolo di speranza in luoghi e persone inaspettate.

5) Prima di House of the Dragon

Tra le commedie inglesi più iconiche è divertenti di sempre c’è senza subbio Hot Fuzz. Il secondo capitolo della trilogia del Cornetto, diretta da Edgar Wright e con protagonista Simon Pegg e NIck Frost, prende questa volta spunto dai film d’azione cult della storia del cinema, lì dove L’alba dei morti dementi aveva fatto lo stesso con i film horror e La fine del mondo farà con i film sci-fi. Forse non tutti ricordano, però che in Hot Fuzz è presente anche il nostro re Viserys. Considine interpreta il detective Andy Wainwright, un arrogante incapace dal senso dell’umorismo imbarazzante.

6) Una vita ritirata

Nato a Burton upon Trent nella contea di Staffordshire, Paddy Considine continua a prediligere la città natale come luogo in cui vivere. Niente capitali del mondo quindi per questo artista poliedrico che si è costruito una solida carriera nel corso degli anni ma si è sempre anche definito “un impostore”. Per niente affascinato dalla notorietà, l’attore mantiene la sua vita privata lontana dai riflettori. A Burton vive con la moglie Shelley Insley, sposata nel 2002 ma conosciuta all’età di 18 anni, e i loro tre figli.

House of the Dragon
Peaky Blinders (640×398)

7) Peaky Blinders

Ebbene si, nella terza stagione di Peaky Blinders l’attore veste i panni di padre John Hughes per quattro episodi. Come quasi tutti i personaggi della serie tv, anche in questo caso ci troviamo di fronte a una figura profondamente grigia e dalla moralità discutibile che lavora fianco a fianco con Patrick Jarvis e la Economic League. I rapporti con Thomas Shelby (individuo non esente da difetti fatali) non sono idilliaci, ma i due uomini sono costretti a unire le forze contro un nemico comune.