in ,

7 affascinanti riferimenti alla mitologia greca nelle Serie Tv

Game of Thrones

Versi dell’Odissea, codici nascosti nelle sigle, storie con parallelismi incredibili. Vi eravate accorti, per esempio, in Game of Thrones a quale mito greco ci si rifà direttamente? Ma non è solo questo il caso. Doctor Who, Lost e molte altre sono le serie che hanno attinto a piene mani dalla mitologia greca. A riprova della modernità dei miti alle radici del presente. Il fascino, forse, è proprio questo.

1) Lost

Game of Thrones

Lost è letteralmente impregnata di mitologia greca. Dalle barrette Apollo, alla stazione Hydra, all’Helios Foundation e all’associazione CerberoMan in Black. Ma il riferimento più esplicito è senza dubbio quello del naufrago Desmond e della sua bella Penny, nome completo Penelope. Dice niente? Ma certo, il mito di Odisseo che dopo arduo peregrinare torna finalmente a Itaca da sua moglie Penelope!

Ma c’è di più. Non tutti avranno notato alcune scritte sull’arazzo appeso nella camera ai piedi della statua in cui abita Jacob. Sono in greco: si tratta di due versi dell’Odissea (Libro VI, v. 180 e VIII, v. 413) con due espressioni beneaugurali (“Gli dei ti diano ciò che il tuo cuor desidera“, “Gli dei ti diano felicità“). Ve ne eravate accorti?

Written by Emanuele Di Eugenio

Esteta contemplativo (un modo elegante per dire nullafacente), vive immerso tra libri impolverati e consunti osservando il mondo da una finestra. Che sia quella dello schermo di una tv, di un pc o le pagine di un romanzo russo poco importa.

Lost

Che fine ha fatto Terry O’Quinn?

The Big Bang Theory

Gli autori di The Big Bang Theory si sono decisi (solo ora) a scrivere il finale