Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Game Of Thrones » Le tappe della straordinaria carriera di Nikolaj Coster-Waldau

Le tappe della straordinaria carriera di Nikolaj Coster-Waldau

L’attore danese Nikolaj Coster-Waldau è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo ruolo nella serie HBO Game of Thrones. Ma cosa sappiamo di lui?

Nasce il 27 luglio 1970 a Rudkøbing, in Danimarca, figlio di Jørgen Oscar Fritzer Waldau e Hanne Søborg Coster. I suoi genitori divorziano quando era ancora molto giovane e viene cresciuto dalla madre insieme alle due sorelle più grandi. Dal 1989 al 1993 frequenta con successo la Scuola Nazionale di Teatro e Danza Contemporanea. Poi nel 1998 l’attore sposa l’attrice e cantante groenlandese Sascha Nukâka Motzfeldt, matrimonio che paragona al rapporto Jaimie – Cersei. Il suocero di Nikolaj è Josef Motzfeldt, un membro del Parlamento della Groenlandia e politico molto attivo nel sociale, come lo stesso attore che è ambasciatore ONU. Ad oggi la coppia ha due figlie, Filippa e Safina.

Interpreta in Game of Thrones Jaime, uno dei personaggi dall’evoluzione più interessante e commovente. Il fan lo hanno visto cambiare lentamente nel corso della serie, diventando più empatico, leale e meno egoista. Questo ruolo gli ha permesso di godere di molte attenzioni, creando maggiori opportunità nel mercato statunitense.

Game of Thrones: Jamie uccide Cersei Lannister?

Tuttavia, prima della serie HBO, Coster-Waldau si era già affermato come attore televisivo e cinematografico di primo piano sia nel suo paese di origine che a livello internazionale. Ecco alcuni dei suoi ruoli migliori prima di Game of Thrones.

Nikolaj Coster-Waldau ha iniziato la sua carriera di attore in Danimarca. Nel 1994 ha debuttato in Nightwatch (Nattevagten), diretto da Ole Bornedal. Questo film horror vede il protagonista Martin Bork (interpretato da Coster-Waldau), studente di giurisprudenza, al centro di alcune sinistre vicende. Il film, dalle atmosfere da brividi, è valso a Nikolaj la nomination come miglior attore ai Bodil Awards del 1995 (assegnato dalla Danish Film Critics Association).

Successivamente lo vediamo protagonista del film Bent (1997), che affronta il controverso tema del trattamento riservato agli omosessuali nella Berlino del 1930. Basato sull’opera omonima di Martin Sherman, Coster-Waldau ha interpretato il ruolo di Wolf, attivista del partito nazista di Hitler. Si innamora del protagonista Max (interpretato da Clive Owen) un altro gay che nasconde il suo orientamento sessuale. L’opera vede come interpreti grandi nomi: Ian McKellan, Mick Jagger, Jude Law, Paul Bettany e Rachel Weisz. Il film ha vinto l’Award of the Youth al Festival di Cannes nel 1997 e il Best Feature Award al Torino International Gay & Lesbian Film Festival nel 1998.

game of thrones

In The Bouncer (Manden bag døren), uscito nel 2003, Nikolaj torna nuovamente nel ruolo di protagonista. Interpreta un ragazzo che cerca di salvare il matrimonio dei genitori nonostante questi gli abbiano causato tormento e dolore per tutta la vita. Deciso ad andare oltre e chiudere col passato, trova l’amore. Tuttavia scopre suo malgrado che i traumi della sua infanzia gli impediscono di amare la sua Lizzie.

Nello stesso anno, Nikolaj è stato nominato come miglior attore ai Robert Awards, la cerimonia della premiazione della Danish Film Academy.

Coster-Waldau nel 2011 ha debuttato a Hollywood nel film drammatico di guerra di Ridley Scott. Al riguardo ha detto: “Il mio primo film americano è stato “Black Hawk Down”, un amico mi aiutò con la registrazione dell’audizione nel mio appartamento a Copenaghen. L’abbiamo spedita, e sono stato fortunato.” Nel cast figurano alcuni dei più grandi nomi di Hollywood e talenti emergenti. C’erano infatti Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore e Sam Shepard.

Coster-Waldau potrebbe aver acquisito le abilità nel combattimento con la spada e l’esperienza con i drammi storici mostrati in Game of Thrones grazie a Kingdom of Heaven. Il regista Scott, che come detto sopra in precedenza aveva lavorato con l’attore in Black Hawk Down, lo ha voluto nel cast, anche questo stellato. Nel film erano infatti presenti Orlando Bloom, Jeremy Irons, Edward Norton e Liam Nielson.

I fan di Game of Thrones saranno sorpresi di sapere che il loro Jaime Lannister ha recitato in un film di Quentin Tarantino. My Name is Modesty era un film d’azione diretto da Scott Spiegel e basato sul personaggio del fumetto britannico Modesty Blaise. I questa occasione Coster-Waldau ha interpretato il cattivo del film, Miklos. Purtroppo quest’opera non è mai uscita nelle sale, ma direttamente nel formato DVD.

Conoscevate questi lavori di Nikolaj Coster-Waldau? Noi ci auguriamo di vedere presto questo talentuoso attore in altre produzioni, e voi?

Game of Thrones, 10 curiosità sul reparto costumi