5) Un errore insospettabile, a dire la verità uno dei pochissimi commessi da Cersei Lannister: aver contribuito alla crescita del potere dell’Alto Passero
Uno dei pochi errori di strategia commessi da Cersei Lannister in Game of Thrones è l’alleanza con l’Alto Passero e l’ascesa del movimento religioso dei Passeri. In un momento di difficoltà politica, Cersei vede nei fanatici religiosi un utile strumento per colpire i suoi nemici, in particolare la casata Tyrell. Tuttavia, come spesso accade con il potere concesso a forze incontrollabili, la situazione sfugge rapidamente di mano. E Cersei si ritrova vittima del mostro che lei stessa ha contribuito a creare. L’errore nasce dalla convinzione, tipica della regina, di poter manipolare chiunque e dominare qualsiasi alleato. Autorizzando la ricostituzione del Credo Militante – la milizia armata della Fede dei Sette – e legittimando l’autorità dell’Alto Passero, crede di aver creato una pedina utile per riequilibrare i giochi di potere. In realtà, ha aperto le porte a un fanatismo che non risponde alla logica politica ma solo a quella del dogma e della punizione morale.
L’Alto Passero, pur mostrandosi umile, si rivela presto un giocatore formidabile e determinato, capace di umiliare pubblicamente la nobiltà e perfino la regina stessa. L’alleanza si ritorce contro Cersei in modo clamoroso quando lei stessa viene arrestata, imprigionata e costretta a subire la camminata della vergogna per le strade di Approdo del Re. È un colpo devastante alla sua immagine e alla sua autorità, che mina il suo potere politico e la espone al disprezzo del popolo. Peggio ancora, l’Alto Passero si insedia come forza dominante nella capitale, oscurando il trono stesso e ponendo la fede al di sopra della corona. Questo errore, però, segna anche l’inizio del ritorno spietato di Cersei. Umiliata e colpita, non commette due volte lo stesso sbaglio. Dopo aver compreso l’impossibilità di controllare la Fede, pianifica e realizza uno degli atti più estremi della serie: la distruzione del Tempio di Baelor con l’Altofuoco.