Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Fringe » Vi manca Fringe? 5 Serie Tv da guardare per curare l’astinenza

Vi manca Fringe? 5 Serie Tv da guardare per curare l’astinenza

Fringe è una delle pietre miliari del genere sci-fi (che puoi recuperare qui sulla piattaforma Prime Video), una di quelle serie che inizi a guardare quasi per caso e poi quando finisce ti lascia un immenso vuoto dentro. Ormai può considerarsi a tutti gli effetti la figlia legittima di X-Files, anche se ha avuto il coraggio e la capacità di prendere ispirazione e poi trovare la sua strada indipendente e autonoma rispetto alla serie regina del genere. D’altronde, la mente dietro Finge non è una mente qualsiasi, si tratta pur sempre di J.J. Abrams. Motivo per cui trovare serie tv simili a Fringe non è semplice.

Fringe ti scombussola il cervello, la trama è intricata, fitta, con universi e linee temporali che giocano a nascondino tra di loro. Eppure la grandezza di questa serie con Joshua Jackson e John Noble è quella di riuscire ad essere sempre leggera e godibile, con personaggi a tutto tondo capaci di viaggiare leggeri sull’ironia e, allo stesso tempo, regalarci mistero e poesia. Qui vi ricordiamo come finisce la serie.

La vita della serie tv di J.J. Abrams è stata molto travagliata, con una prima stagione iniziata con il botto per poi andare scemando di stagione in stagione. Siamo stati fortunati ad aver avuto un degno finale per Fringe, considerando che la serie sarebbe dovuta durare molto più di quanto è effettivamente durata, la cancellazione ha fatto male a tutti ma era una cancellazione annunciata e questo ci ha permesso di vedere comunque un prodotto coerente dall’inizio alla fine. Se è stata cancellata Fringe può essere cancellato davvero tutto (perché sì, anche se abbiamo visto un finale degno di essere chiamato tale, quella di Fringe è comunque da intendersi come cancellazione).

Ci manca Fringe? Tantissimo, ecco perché abbiamo selezionato 5 Serie Tv simili a Fringe sotto alcuni aspetti, che placheranno la crisi di astinenza.

1) Dark

serie tv simili a Fringe (640x360)
Una scena di Dark a Winden

La prima serie tv che proprio non potete lasciarvi scappare è Dark, serie tv Netflix di produzione tedesca. Se siete fan di Fringe e vi mancano le linee temporali che si intrecciano, i paradossi e una trama complicatissima, beh Dark farà sicuramente al caso vostro.

Certo, prima di infilarvi un impermeabile giallo e adare alla scoperta delle cavere di Winden vi consiglio di spegnere il cellulare, eliminare qualsiasi distrazione presente nella stanza e tenere a portata di mano un block notes per gli appunti, soprattutto per quanto riguarda gli alberi genealogici, che sono più biricchini del Platano Picchiatore di Harry Potter.

Dark sicuramente non è Fringe (parliamo di serie tv simili a Fringe, non di serie che ambiscono ad essere Fringe), ma è un prodotto molto valido, con una colonna sonora che è un vero e proprio capolavoro, una trama squisitamente intricata e una fotografia bella da farci commuovere.

2) 22.11.63

serie tv simili a fringe (640x320)
Una scena di 22.11.63

La seconda serie che vi consigliamo reca lo zampino furbetto di Stephen King, e questo dovrebbe bastarvi. La miniserie americana del 2016, infatti, si ispira al romanzo omonimo del Re.

È piccola e intensa, con solo otto episodi che portano una firma molto familiare ai fan di Fringe: J.J. Abrams. Ma il produttore non è l’unica cosa che mi ha fatto inserire 22.11.63 nella lista delle serie tv simili a Fringe.

Come nel caso di Castle Rock (e non solo), la combo Stephen King e J.J. Abrams è come la Nutella sulle fragole o il miele nella camomilla. Tra i produttori esecutivi, oltre a King e Abrams, vanno menzionati anche Bryan Burk e Bridget Carpenter.

Il protagonista è il professor Jake Epping, che ha il compito di viaggiare nel tempo per cercare di impedire l’assassinio di J.F. Kennedy. Ovviamente il tutto sarà ostacolato da numerosi imprevisti che dovrete scoprire guardando la serie o leggendo il meraviglioso romanzo di Stephen King.

3) The OA

Serie Tv simili a Fringe (640x360)
La protagonista di The OA

Fantascienza e tante “cose strane” sono alla base della serie tv di Netflix andata in oda a partire dal 2016. La protagonista è Prairie Johnson, misteriosamente scomparsa per ben sette anni. Quando riappare presenta singolari cicatrici e, soprattutto, riacquista la vista nonostante in passato fosse cieca.

Ci sono dimensioni che si sovrappongono, strani misteri che ci faranno arrovellare il cervello e a cui, forse, non troveremo mai risposta. Purtroppo, infatti, il gioiellino di Netflix è ufficialmente andato incontro alla cancellazione, lasciandoci con l’amaro in bocca e un finale tristemente aperto.

4) 1899

Serie Tv simili a Fringe (640x360)
La locandina di 1899, dai produttori di Dark

Ancora una volta siamo di fronte a una serie tv targata Netflix e, ancora una volta, dietro questa serie tv cervellotica ci sono i creatori di Dark.

La prima stagione di 1899 è sbarcata sulla piattaforma streaming da pochissimo tempo, e ha già stregato moltissimi spettatori. Certo, 1899 va guardata con la consapevolezza che non stiamo guardando un sequel di Dark ma un prodotto a sè stante, che nulla ha a che fare con Dark.

La fotografia ancora una volta si rivela essere un capolavoro, così come la colonna sonora che ci accompagna alla fine di ogni episodio con un brano storico che entra letteralmente a far parte della narrazione. Come possiamo intuire, la serie è ambientata alla fine dell’Ottocento, a bordo di una nave che in teoria dovrebbe approdare in America, in cui succedono cose molto strane.

I personaggi sono variegati, ognuno con i suoi segreti e i suoi scheletri nell’armadio. Oltre alla trama articolata, in 1899 a complicare le cose sono anche le tantissime lingue che i personaggi parlano (spesso non riuscendo a comunicare neanche tra di loro), dal danese, all’inglese, passando per il francese, il norvegese e il tedesco. Sembra quasi una barzelletta, ma in 1899 non c’è proprio niente da ridere.

Se, oltre che fan di Fringe, siete anche fan di Lost, 1899 vi farà letteralmente impazzire.

5) FlashForward

Serie Tv simili a Fringe (640x360)
Una scena del grande rimpianto FlashForward

Immaginate che il mondo vada in black out per due minuti e diciassette secondi, e in questo lasso di tempo tutto il mondo riesca a vedere il futuro. La serie tv ABC inizia proprio così, con questo evento singolare a cui fa da cornice un cast di tutto rispetto con Joseph Fiennes, Olivia Benford, Simon Campos (una reunion di Lost praticamente).

I presupposti c’erano tutti, la serie era destinata a durare dalle tre alle sette stagioni, ma è stata stroncata dal principio a causa di un basso riscontro da parte del pubblico. Un vero e proprio peccato considerando il tanto potenziale della serie e della trama in sè. La durata inferiore alle previsioni è un altro fattore che rende FlashForward una serie tv simile a Fringe, anche se quest’ultima è stata ben più fortunata potendo contare comunque su un bellissimo finale di serie. A tal proposito, vi lasciamo con una lista delle 10 serie tv che secondo noi sono state cancellate troppo presto.