in

Phoebe e Joey avrebbero formato una coppia perfetta?

Nonostante siano passati sedici anni dalla puntata conclusiva di Friends, questa serie continua a far parlare di sé. Numerose le teorie e i dubbi che ancora vengono posti giornalmente dai fan, tanti i ricordi che quotidianamente ci tornano alla mente alimentando la nostra nostalgia.

Per affrontare meglio il vuoto che la fine della sitcom ci ha lasciato, non c’è modo migliore che farsi qualche flash mentale, provando a immaginare cosa sarebbe successo se i produttori avessero preso delle scelte differenti per la storia di alcuni personaggi. Oggi, in particolare, vogliamo provare a immaginare come sarebbe stata un’eventuale relazione tra Joey e Phoebe.

Semplici e innocenti, bizzarri e un po’ particolari: i due giovani protagonisti di Friends hanno molti elementi in comune.

Friends

Lei è estrosa e originale. Una ragazza dal passato difficile che vive la vita con purezza e ingenuità, ma che dimostra anche grande tenacia e determinazione quanto si tratta di battersi per ciò in cui crede. Lui è un amante delle donne, del sesso e del cibo. Poco acuto e con una scarsa cultura, Joey dimostra però di avere un grande senso pratico. Ha un cuore puro e buono, in cui non abita la cattiveria.

Ad accomunare i due ragazzi è soprattutto il loro approccio alla vita. Entrambi affrontano le giornate con grande leggerezza e spontaneità. Gli amici sono il bene più prezioso della loro vita. Due personalità perfettamente compatibili, che alle base avevano tutto quello che serviva per poter instaurare un rapporto profondo e sereno.

Ma a rendere Joey e Phoebe una coppia potenzialmente perfetta non è solo il loro carattere così simile. Tra i due giovani, infatti, vi è anche un feeling speciale, che in più occasioni ha fatto sì che nei telespettatori sorgesse l’impressione di trovarsi di fronte a qualcosa di più che a una semplice coppia di amici.

L’affetto e il bene che intercorre tra i due giovani è forte e sincero. Entrambi farebbero di tutto per l’altro.

Il loro legame è probabilmente uno dei più puri tra quelli che Friends ci presenta. Phoebe e Joey sono i tipici amici disposti a fare qualsiasi cosa pur di rendere felice l’altro. Quando sono insieme le cattiverie, le incomprensioni e la malvagità non trovano posto: c’è solo affetto. Siamo davanti a uno di quei rapporti genuini e perfetti che tutti sognano di avere almeno una volta nella propria vita.

Come dimenticare quella volta in cui Phoebe si recò da Joey fingendosi Ursula, sua gemella, solo per dare al ragazzo quella rottura delicata che la sorella non era stata in grado di dargli? Un gesto da vera amica, compiuto nella massima spontaneità.

Anche Joey dimostra in più occasioni di tenere particolarmente a Phoebe. Ricordiamo quella volta in cui decise di donare all’amica quel bacio perfetto che lei sognava di vivere prima dei suoi trent’anni. Per non parlare poi di quella volta in cui accettò di non mangiare carne per tutta la durata della gravidanza della ragazza, per non far sentire Phoebe in colpa nel doverla mangiare lei stessa per i bambini che portava in grembo. Un gesto compiuto al solo scopo di rendere felice la donna, di vedere un sorriso sul suo volto.

Cosa è in fondo l’amore se non questo? Volersi bene profondamente e sinceramente, desiderare il meglio per la persona che si ha accanto. Quando sono insieme, Phoebe e Joey riescono a far uscire il meglio di loro stessi. Si completano, come solo due anime destinate a stare insieme possono fare.

Anche gli attori che li interpretavano erano convinti che tra Phoebe e Joey sarebbe scattato l’amore.

Friends

Non solo i fan, ma anche Lisa Kudrow e Matt LeBlanc speravano in un finale diverso per i due personaggi a cui davano il volto. D’altronde la complicità presente tra Phoebe e Joey era evidente davvero a tutti sul set. Pare che LeBlanc abbia sempre pensato in cuor suo che tra i due giovani ci sia stata una relazione segreta per tutta la durata di Friends. Purtroppo, però, gli autori non si sono mai lasciati convincere, sicuri più che mai che un rapporto diverso Phoebe e Joey sarebbe stato un errore.

Dal canto nostro, però, per quanto possiamo concordare sul fatto che far mettere insieme anche gli ultimi due membri della comitiva ancora non fidanzati tra loro avrebbe rappresentato una fastidiosa ripetizione, non possiamo che affermare che Joey e Phoebe avrebbero rappresentato una coppia veramente perfetta.

Il loro sopportarsi e incoraggiarsi a vicenda, la capacità di gioire dei successi dell’altro e gli insegnamenti che si scambiano, sono la dimostrazione di come una relazione giusta possa realmente renderci migliori e felici.

Allora non importa se durante la serie non abbiamo avuto quella conferma sul sentimento che Joey e Phoebe provavano. Dentro di noi non possiamo che continuare a pensare che un amore reciproco sarà per sempre vivo nel cuore dei due giovani, il cui legame non sarà mai spezzato.

LEGGI ANCHE – Friends: come sono cambiati i personaggi dal 2004 a oggi

Written by Serena Liggeri

Un foglio, una penna e una buona Serie Tv: i tre ingredienti per una giornata perfetta.

5 Serie Tv drama che vi faranno rivalutare la produzione coreana