Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Friends » La classifica dei 5 migliori personaggi secondari di Friends

La classifica dei 5 migliori personaggi secondari di Friends

La grande forza di Friends, forse la sitcom più di successo nella storia della televisione e vero pilastro della cultura pop degli anni Novanta, sono sempre stati i personaggi. Ci siamo affezionati istantaneamente ai sei protagonisti, ognuno così assurdo e amabile a modo proprio, tra la follia di Phoebe, il sarcasmo di Chandler, l’ingenuità di Joey, il fascino di Rachel, la saccenteria di Ross e l’ossessiva perseveranza di Monica. Eppure, sebbene sicuramente il successo e la grandezza della comedy creata da David Crane e Marta Kauffman si debba alla brillantezza della scrittura dei personaggi principali e delle dinamiche che li coinvolgono, Friends non sarebbe davvero Friends se non fosse per la presenza di una pletora di personaggi secondari con ruoli ricorrenti o meno, che nel corso delle dieci stagioni della serie compaiono quando meno ce lo si aspetta per scombinare le carte in gioco.

Abbiamo cercato di capire quali potessero essere i migliori tra le decine e decine di personaggi secondari presenti nella comedy NBC, tenendo in considerazione non tanto la loro rilevanza all’interno della trama, quanto piuttosto il livello di iconicità e comicità loro associato a distanza di quasi vent’anni dalla fine della serie. E se sugli ultimi posti di questa classifica abbiamo avuto qualche dubbio, così non è stato per quanto riguarda i personaggi che siedono sui due gradini più alti del podio, entrambi troppo importanti all’interno della costruzione del mito di Friends per non trovarsi lì.

Scopriamo insieme quali sono i personaggi secondari migliori di Friends, tra fidanzati amatissimi e comprimari indimenticabili.

5) Richard Burke

Richard Burke (640×360)

Al quinto posto, battendo per un soffio personaggi chiave come la scimmia Marcel (vincitore morale di questa classifica purtroppo riservata agli esseri umani) e Ursula Buffay, troviamo quello che probabilmente è uno dei più controversi tra i personaggi secondari di Friends: Richard Burke (Tom Selleck), amico di famiglia dei coniugi Geller e quindi fidanzato di loro figlia Monica.

La storia d’amore intensa e tormentata tra Monica e Richard, centrale durante la seconda stagione di Friends, non è stata tra le più amate dai fan e comprensibilmente, perché la differenza di età e di vedute sul futuro tra i due era tale che fin dal principio era evidente che il cuore della nostra Monica sarebbe stato destinato a spezzarsi. Eppure, pur non amando la coppia, non si può negare che Richard Burke fosse in realtà un ottimo personaggio secondario e che le sue interazioni con gli altri protagonisti di Friends – soprattutto Chandler e Joy – fossero spesso divertentissime e ci abbiano regalato alcuni episodi tra i migliori della serie. Certo, avremmo fatto voelntieri a meno del suo ritorno nelle stagioni successive alla sua definitiva e necessaria rottura con Monica, ma ciò non cancella il fatto che Richard Burke come personaggio non fosse affatto male.

4) Mike Hanningan

friends
Mike Hannigan (640×360)

Anche al quarto posto della classifica dei migliori personaggi secondari di Friends troviamo una delle dolci metà dei protagonisti, sebbene in questo caso il finale riservato alla coppia sia decisamente più felice rispetto a quello di Monica e Richard. Mike Hannigan, interpretato da un Paul Rudd che negli ultimi vent’anni sembra non essere invecchiato nemmeno di un giorno, è l’anima gemella di Phoebe, la metà perfetta di un personaggio che per molto tempo abbiamo temuto non trovasse mai l’amore che meritava.

La loro storia, nata per un assurdo scherzo del destino, è romantica e dolcissima, tutto ciò che Phoebe, così abituata alla tragedia fin dall’infanzia, non si sarebbe mai aspettata di poter vivere in prima persona. Mike arriva per caso e con la sua dolcezza, il suo amore incondizionato, la sua comprensione e anche qualche passo falso riesce a conquistare una Phoebe che a modo suo nelle relazioni si era sempre trattenuta, terrorizzata dal fatto che il lieto fine per lei non fosse previsto. Mike Hannigan è un principe azzurro impacciato e divertente, timido ma disposto a tutto per la sua Phoebe, alla quale ha regalato la felicità che meritava conquistando così un posto nel cuore di tutti i fan di Friends.

3) Jack e Judy Geller

Jack e Judy Geller (640×360)

Sul gradino più basso del podio troviamo loro, la coppia di genitori più traumatizzante (per Monica) e amorevole (per Ross) di Friends. E sì, forse inserire due personaggi in unico posto è barare, tanto più se si considera che i coniugi Geller hanno personalità ben distinte l’uno dall’altro, ma quando si tratta di Jack (Elliot Gould) e Judy (Christina Pickles) sceglierne solo uno a scapito dell’altro ci sembrava un’ingiustizia tale che non ce la siamo sentita di perpetrarla. Anche perché, che si preferisca l’uno o l’altra, non si può negare che i genitori di Monica e Ross diano il meglio di sé proprio quando si trovano a condividere lo schermo, quasi la loro ordinaria follia trovasse nell’altro un amplificatore irrinunciabile.

Spesso inappropriati nel loro rapportarsi con il resto del mondo, i coniugi Geller sono una coppia affiatata e innamoratissima, con una spiccata preferenza per il maggiore dei loro figli, ma sempre (o quasi) presenti anche per Monica. Tra momenti di grande imbarazzo, amore genitoriale dalla dubbia efficacia e attimi di sorprendente tenerezza, una delle grandi certezze che abbiamo guardando Friends è che quando Jack e Judy Geller compaiono in scena c’è sempre da divertirsi.

2) Gunther

Gunther (640×360)

Gunther, il manager del Central Park, è forse l’incarnazione suprema del personaggio secondario: si muove sullo sfondo, è ignorato dai protagonisti che lo danno per scontato, è presente in tutte le stagioni ma rimane talmente poco a fuoco da non avere nemmeno un cognome. Quella di Gunther è una vita da spettatore, da presenza costante e data per scontata, mai così importante da essere notata. Eppure noi spettatori, sebbene ci sia voluto un po’ di tempo, il nostro povero platinato Gunther l’abbiamo notato eccome e addirittura lo consideriamo uno dei personaggi secondari migliori di Friends, sebbene in modo molto guntheriano il primo posto gli sia stato soffiato da qualcuno che nella serie ha avuto una presenza decisamente meno assidua della sua.

Tra amori non corrisposti, inviti alle feste mancati, una malinconia di fondo e il terrore di essere costretto a rimanere per tutta la vita un mero spettatore delle vicende altrui, con il passare del tempo ci siamo affezionati a Gunther, un personaggio secondario che amiamo perché in fondo tutti almeno una volta ci siamo sentiti come lui. Abbiamo gioito guardandolo rivolgere la parola al gruppo di protagonisti di Friends per la prima volta (dopo ben 32 episodi passati a osservarli da vicino) e abbiamo persino sperato che riuscisse a diventare uno di loro, perché sapevamo quanto ci tenesse. A metà tra l’essere escluso e incluso, ma sempre presente per chi ne avesse bisogno, Gunther è uno dei personaggi per i quali è inevitabile fare il tifo guardando Friends.

Purtroppo James Michael Tyler, l’amatissimo interprete di Gunther, ci ha lasciati poco più di un anno fa a soli 59 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.

1) Janice Litman-Goralnik, il miglior personaggio secondario di Friends

friends
Janice Litman-Goralnik (640×360)

Siamo onesti, c’è mai stato qualcuno che pensava di trovare un personaggio secondario diverso da Janice (Maggie Wheeler) al primo posto di questa classifica? Che la si adori, la si trovi insopportabile o si abbia con lei un rapporto tormentato di amore e odio, quello che è certo è che nessuno resta indifferente a Janice Litman-Goralnik, e questo soltanto basterebbe a fare di lei uno dei migliori comprimari non soltanto di Friends, ma del mondo delle comedy in generale.

Janice è presente nella vita dei protagonisti della serie già durante la prima stagione e durante il corso della serie è comparsa in tutte e dieci le stagioni per un totale di diciannove episodi, entrando e uscendo dai nostri schermi a suon di “Oh mio Dio!” e risate nasali che sapevamo con certezza ci avrebbero regalato momenti di grande televisione. Sicura di sé e passionale, Janice è sempre stata corretta nei confronti di quelli stessi protagonisti di Friends che per lei non hanno mai dimostrato grande simpatia e, sebbene i suoi eccessi fossero mal visti da Chandler, Monica, Ross, Rachel, Phoebe e Joey, dal punto di vista degli spettatori non possiamo negare ci abbiano regalato alcuni dei momenti più iconici di tutta la serie e che ormai avevamo iniziato ad aspettare con trepidazione il ritorno di Janice nel corso delle stagioni.

Friends – Matthew Perry rivela:  «Avevo una possibilità di sopravvivere del 2%»