in

Janice di Friends non è così insopportabile come sembra

Friends

Friends ha segnato un’epoca. Sopravvive al passare del tempo, alle tendenze, alle centinaia di prodotti che riempiono i palinsesti tv o le piattaforme streaming. Ancora oggi detta le regole su come deve essere fatta una comedy. È una di quelle poche serie tv che ci permettono di staccare completamente la testa, rilassarci e ridere, anche quando non vorremmo.

Se Friends ha avuto così tanto successo, gran parte del merito è dei suoi protagonisti.

Monica, Ross, Rachel, Chandler, Phoebe e Joey ci conquistano con i loro pregi e difetti, con le mille sfumature della loro personalità e le loro storie, ognuna diversa dall’altra. Non sono perfetti e per questo li amiamo. A loro si sono aggiunti alcuni personaggi secondari che hanno contribuito a rendere Friends ancora più speciale. Ce ne sono tanti, pochi spiccano: tra questi c’è sicuramente Janice.

Fidanzata tira e molla di Chandler prima che si innamorasse di Monica, Janice viene rappresentata come una regina del dramma. La sua risata nasale è tremendamente fastidiosa, come le unghie sulla lavagna. È egocentrica e superficiale, spesso ingenua al limite della stupidità: ad esempio, non si accorge che i protagonisti di Friends la trovano insopportabilmente irritante. E, ignorando questa cosa anche se lo fa inconsapevolmente, li infastidisce ancora di più. Senza contare che ha tradito Chandler quando era indecisa se scegliere lui o il suo ex-marito.

Dovremmo odiare Janice, ma è davvero così insopportabile come appare?

Scavando dentro questo personaggio di Friends, si scoprono lati di Janice che ce la fanno vedere sotto un’altra prospettiva.

L’atteggiamento eccessivo, un po’ naive e superficiale, è solo apparenza. In realtà Janice ha una grande sicurezza in sé stessa. Quando arriva in una stanza, semplicemente la inonda con la sua personalità. È una donna forte: sa quello che vuole e non si dispiace per quello che è. Infatti non batte ciglio quando Chandler la molla. Sa che lui la cercherà nuovamente, che nel profondo del suo cuore prova qualcosa di vero per lei.

“Tu mi vuoi, tu ormai hai bisogno di me, tu non riesci a vivere senza di me e lo sai bene. È soltanto che ancora non sai di saperlo”.

Come possiamo dare torto a Janice? Nemmeno Chandler ci riesce, rimanendo di sasso di fronte a questa reazione inaspettata. E quando la lascia andare, si pente. Perché Janice è una donna piena di passione.

Non ha paura di condividere i suoi doni col mondo che siano metaforici, come la sua gioia di vivere, o concreti, come i suoi calzini Rocky & Bullwinkle. Fa cose dolcissime per Chandler: crea una cassetta di San Valentino per lui e, sempre per la festa degli innamorati, dei cioccolatini personalizzati con i loro nomi. Senza dimenticarci che va all’aeroporto per salutarlo quando Chandler finge di partire per lo Yemen solo perché non vuole più stare con lei.

È lo stesso Chandler (qui 5 episodi per capirlo) che si approfitta del buon cuore della donna. Non la vuole al suo matrimonio e come vicina di casa. Quindi finge di provare ancora qualcosa per lei e Janice, per non rovinare la relazione tra Monica e Mr.Bing, preferisce fare un passo indietro.  

Friends

Sappiamo che i protagonisti di Friends non la sopportano, nonostante Janice mostri loro costantemente quanto li ami e si diverta in loro compagnia. Purtroppo la ragazza scopre questa antipatia nei suoi confronti. Normalmente una donna nella sua situazione si lamenterebbe degli orribili e crudeli giudizi degli amici del suo fidanzato. Non Janice. Sa che Joey la detesta. Lei non nutre rancore, non l’aggredisce o cerca di separarlo da Chandler. Lo affronta con maturità, proponendo di passare una giornata insieme in modo da conoscersi meglio. Purtroppo il “Janice e Joey’s Day of Fun” non funziona, però almeno ha cercato di risolvere questo conflitto in modo sano e non ha lasciato che si frapponesse tra lei e Chandler. 

Più volte Janice è stata un sostegno per i protagonisti di Friends. Lo vediamo con Rachel (qui la sua bellissima evoluzione) al momento del suo parto. L’aiuta e la consiglia su come affrontare una vita da madre single. Ai nostri occhi può sembrare che le sue parole siano fuori luogo perché aumentano l’ansia e le paure di una futura mamma, ma Janice vuole semplicemente metterla di fronte alla realtà: Ross non è un padre affidabile. Anche se ha promesso di esserci, nel momento in cui formerà la sua famiglia, l’interesse per Rachel ed Emma potrebbe venire meno.

È stata un sostegno anche per lo stesso Chandler, nervoso per il test della fertilità, dimostrando così che lei è una persona comprensiva con un cuore gentile.

Una grande amica.

Ma soprattutto Janice ha un merito fondamentale in Friends: ha trasformato Chandler.

All’inizio della serie il ragazzo aveva paura di impegnarsi. È cresciuto senza avere alcuna idea di come fosse un matrimonio stabile, perdendo fiducia in quell’istituzione e nelle relazioni stesse. Del resto, i suoi genitori si separarono quando aveva solo sette anni, e per giunta nel giorno del ringraziamento. Proprio la paura di una relazione seria lo porta a non essere materiale da fidanzato. Come dice Monica, è solo Chandler.

Janice lo ha cambiato, e non solo perché con lei Bing si dimostra finalmente pronto a impegnarsi. Le chiede persino di trasferirsi a casa sua. Quando la donna era indecisa tra lui e il suo ex-marito, Chandler decide di sacrificare la sua relazione con lei pur di non rovinare una famiglia. In un atto coraggioso e maturo. Se non ci fosse stata Janice, Chandler non sarebbe maturato. Sarebbe rimasto il solito disastro, impaurito dagli impegni. Lo ha reso romantico, devoto e adulto. Pronto per Monica.

Senza Janice, forse non avremmo avuto Monica e Chandler.

La verità è che impariamo a odiare Janice solo perché i personaggi di Friends lo fanno. Ma guardandola da vicino, ci rendiamo conto che lei è solare, spiritosa, con un grande senso dell’umorismo e che è anche una bella persona. Una di quelle che tutti noi vorremmo avere come amica perché c’è sempre, anche quando non sappiamo di averne bisogno. Soprattutto, ha contribuito alla crescita di uno dei personaggi più amati di Friends: ha reso Chandler un uomo. E ci ha regalato una delle più belle storie d’amore delle serie tv.

Rimane solo un’ultima cosa da dire:“Oh. Mio. Dio.”. Friends non sarebbe stato lo stesso senza di lei.

Leggi anche – La top 5 degli attori secondari che ha interpretato al meglio il suo personaggio in Friends

Written by Chiara Manetti

Amo scrivere; è la mia passione più grande. Datemi due personaggi e vi monto una storia in un baleno. Mi considero da sempre una scrittrice, anche se non ho mai pubblicato niente.
Amo le serie TV. Le ho scoperte quasi per caso ma, da quando l'ho fatto, non le ho più abbandonate. Ne divoro non so quante a settimana, al mese, all'anno.
Quindi che fare con due passioni come queste? La risposta è semplice: le ho unite. Ho fatto bene? Ovviamente. Il risultato? Beh, quello me lo dovete dire voi.

Game of Thrones

Game of Thrones, Lena Headey dà consigli di makeup su Instagram

how i met your mother

5 cose che How I Met Your Mother ha palesemente ripreso da Friends