Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Euphoria » 5 grandi motivi per cui Euphoria è stata un successone

5 grandi motivi per cui Euphoria è stata un successone

3) Il rapporto con i social media e l’incapacità di comunicare

Il mondo di Euphoria è caratterizzato dalla presenza quasi costante dei social media, uno strumento che ormai fa parte della vita di tutti e di tutti i giorni, che sia per mandare messaggi, condividere foto o video o divulgare opinioni e notizie . Tuttavia sappiamo bene quanto i social siano un’arma a doppio taglio e quanto possano diventare pericolosi e deleteri se utilizzati nella maniera sbagliata.

Un tema attuale come questo non poteva non essere trattato in una serie innovativa come Euphoria.

La vita di alcuni dei personaggi cambia drasticamente o subisce delle conseguenze proprio a causa di ciò che viene fatto circolare tramite internet. Basti pensare al famoso video hot di Cassie che, pur di assecondare e non deludere il suo ex, accetta di farsi riprendere durante un rapporto sessuale, perdendo così credibilità e il rispetto non solo della maggior parte della scuola ma anche di McKay, il suo attuale ragazzo, ancora troppo insicuro e immaturo per fidarsi completamente.

Un altro esempio che riguarda sempre un video hot è quello di Kat che perde la propria verginità durante una festa. A sua insaputa, viene fatto un video del rapporto sessuale senza però che si riesca a vedere o riconoscere il viso. In questo caso, le conseguenze di questo video hot sono ben diverse da quelle subite da Cassie. Infatti, dopo un iniziale panico, Kat comincia a vedersi con occhi diversi proprio grazie ai vari commenti e osservazioni fatte su di lei e sul video in questione. Questa esperienza le dà una maggiore consapevolezza e sicurezza di sé, portandola poi a interagire con degli sconosciuti attraverso delle cam sessions a pagamento.

Anche il rapporto fra Jules e Nate è determinato dall’utilizzo dei social. La prima, sempre in cerca di rapporti occasionali tramite app per incontri, viene contattata da Nate che, fingendosi un’altra persona, piano piano riesce ad avvicinarsi sempre di più a lei, confidandosi ma allo stesso tempo raccogliendo foto private che poi utilizzerà per ricattare la ragazza.

Possiamo dunque notare come la maggior parte dei personaggi siano estremamente influenzati dai social media, a volte a tal punto da non riuscire a comunicare in nessun altro modo, esattamente come succede anche nel nostro mondo. Jules non può fare a meno di conoscere uomini via chat con i quali avere solo rapporti sessuali durante i quali si dissocia completamente; Kat riesce ad avere la validazione di cui ha bisogno solo attraverso i suoi clienti durante le cam sessions, non rendendosi conto di ciò che sta perdendo nel mondo reale; McKay non riesce a parlare in maniera sincera con Cassie, facendosi influenzare più da un video che dalle parole della propria ragazza.

Pagine: 1 2 3 4 5