in

20 cose che nemmeno Terence Hill sa su Don Matteo

don matteo
don matteo

Stiamo parlando di una delle Serie Tv più viste in Italia. Un successo indiscusso che ha permesso la rinascita artistica del suo protagonista: Terence Hill. Stiamo parlando di Don Matteo. Chiunque, e vi sfido a dire il contrario, ha in mente l’immagine bonaria e determinata del sacerdote in bicicletta ormai divenuta una vera e propria icona. Ma come vedremo questa stessa iconica immagine poteva essere ben diversa.

Forse non tutti sanno quanti aneddoti e curiosità ruotano intorno a questa sorprendente fiction italiana che da quasi vent’anni ci tiene compagnia in prima serata. Oltre alle molteplici repliche estive che ci permettono di restare sempre legati al mondo del simpatico prete di provincia. È quindi giunto il momento di conoscerne un po’ di più insieme a voi e tuffarci ancora una volta nel “dietro le quinte” della televisione.

Apprestiamoci quindi a scoprire le 20 curiosità che forse non tutti sanno su Don Matteo!

don matteo

1. Quando la produzione contattò per la prima volta Terence Hill per proporgli il ruolo di Don Matteo lui era già stato chiamato da Mediaset per valutare la messa in scena di un sacerdote investigatore e paracadutista. La Serie Tv targata biscione però non vide mai la luce proprio a causa dell’esistenza del progetto Don Matteo.

2. Inizialmente la Lux Vide aveva pensato per ricoprire il ruolo di Don Matteo a uno tra Lino Banfi e Giancarlo Magalli. L’impatto sul pubblico sarebbe stato senz’altro diverso.

3. Il nome pensato originariamente per il protagonista era Don Teodoro ma lo stesso Terence Hill, non convinto, chiese di cambiarlo.

Written by Enrico Maccani

Scrivere di ciò che si ama.. con chi condivide la stessa passione, questa è una strada per la felicità.
"Sembra quasi un paradosso ma spesso si fa fatica a trovare un romanzo moderno o un film che sia più interessante di un buon telefilm. C'è in giro, ad esempio, un'opera che rappresenti un viaggio metafisico fra i segreti del Male più avvincente di Twin Peaks?"

clary shadowhunters

5 motivi per cui Clary Fairchild è una brutta persona

Il plot twist che riguarderà Jorah e Daenerys nell’ottava stagione di Game of Thrones