in

Un giorno da non rivivere – La puntata che cambiò la storia di Dawson’s Creek

Chi dice di non sapere neanche cosa sia Dawson’s Creek probabilmente sta mentendo. Conclusosi ormai da quasi vent’anni, si tratta del teen drama per eccellenza che ha accompagnato l’adolescenza di molti e che ancora oggi continua a far parlare di sé. È una serie che ci ha regalato gioie e dolori, affrontando tematiche delicate ma senza mai dimenticare la spensieratezza e i sogni nel cassetto.

Dawson’s Creek, però, tra una scalata in camera di Dawson e una passeggiata sul molo, ha anche portato sul piccolo schermo uno dei triangoli più sudati della storia delle serie tv, che nessuna shipwar moderna potrà mai eguagliare. Prima di Delena vs. Stelena, (che tutti i fan di The Vampire Diaries ricorderanno) infatti, tutti si chiedevano: Joey sceglierà Dawson o Pacey?

Un triangolo che ha preso tutti alla sprovvista.

La Casa De Papel Dawson's Creek

Un coinvolgimento romantico tra Dawson e Joey si fiutava già dai primi episodi, dati i sentimenti che la ragazza provava per l’amico. Sentimenti che, successivamente, si sono concretizzati nella seconda stagione. Ma tra Joey e Pacey sembrava scorrere tutto tranne che buon sangue. Come il gatto con il topo, i due non potevano andare meno d’accordo, finché nel corso della terza stagione non è successo qualcosa che ha cambiato le carte in tavola.

Galeotto fu l’episodio 3×20, Un giorno da non rivivere, a partire dal quale il triangolo Dawson/Joey/Pacey è diventato un elemento centrale in Dawson’s Creek fino all’ultima puntata della stagione finale. Durante l’episodio in questione, infatti, Dawson viene a sapere che i suoi due migliori amici hanno iniziato a frequentarsi in segreto. Ma facciamo qualche passo indietro.

Nel corso della terza stagione, Joey e Pacey si avvicinano molto, fino a innamorarsi l’uno dell’altra dando inizio a una relazione. Entrambi sono consapevoli di doverlo dire a Dawson per cercare di preservare la loro amicizia con lui, ma nessuno dei due trova il coraggio di farlo. Dawson, infatti, prova ancora dei sentimenti per Joey e i due hanno paura di come potrebbe reagire.

Nell’episodio 3×20, tra un tentativo e un’indecisione, alla fine è Jen a rivelare a Dawson cosa sta succedendo tra i suoi due migliori amici, credendo che il ragazzo abbia già parlato con uno dei due. Alla fine dell’episodio, Dawson affronta Joey e Pacey, che capiscono che lui sapeva già tutto, e non si mostra affatto magnanimo. Ferito e arrabbiato per essere stato preso in giro, dice a Pacey che quando si lascerà con Joey avrà bisogno del sostegno degli amici, ma a quel punto non ne avrà più neanche uno e poi chiede a Joey di scegliere: o lui o Pacey.

A partire da questo momento il triangolo Dawson/Joey/Pacey sarà una costante della serie.

Dawson's Creek

I ritorni di fiamma tra Joey e i suoi due migliori amici ci accompagnano fino agli ultimi episodi della stagione finale, in cui la scelta di Joey diventa il punto focale. Sono passati cinque anni e i nostri protagonisti, ormai adulti e avviati nelle carriere dei loro sogni, si ritrovano a Capeside per il matrimonio della madre di Dawson. Fin da subito è chiaro che i sentimenti di Dawson e Pacey per Joey sono tutt’altro che mutati, anche se adesso i due amici li affrontano con più maturità. Joey invece continua a fare l’eterna indecisa, senza sbilanciarsi particolarmente verso nessuno dei due.

Il triangolo amoroso tra i tre amici ha segnato Dawson tanto da essere presente persino nella serie tv ispirata alla sua vita, in cui Sam (Joey) deve scegliere tra Colby (Dawson) e Peety (Pacey). Così la scelta di Joey non tormenta soltanto i suoi amici e i diretti interessati, ma anche gli sceneggiatori della serie tv di Dawson.

Nel succedersi degli eventi, la vita incalza Joey a prendere una decisione e il momento della scelta sarà il perno dell’ultimissimo episodio. Il triangolo assume un’importanza tale che Jen, che scopriamo soffrire di una malformazione cardiaca che le causa problemi respiratori (qui vi abbiamo parlato del video fatto a sua figlia prima di morire), chiede a Joey di scegliere tra Dawson e Pacey come ultimo desiderio.

Negli ultimi minuti dell’episodio 6×24, Joey e Pacey hanno appena finito di vedere l’ultima puntata della serie di Dawson: Sam ha scelto Colby. I due si scambiano un bacio e poi chiamano Dawson al telefono per congratularsi con lui.

dawson's creek

Joey, quindi, alla fine sceglie Pacey, il suo vero amore.

Se prima dell’episodio 3×20 un triangolo amoroso tra Dawson, Joey e Pacey non sembrava neanche lontanamente dietro l’angolo, a partire da quel momento è diventato uno dei temi cardine del teen drama. Un elemento che ritorna a più riprese e che fino agli ultimi minuti rimane un mistero irrisolto, fatto solo di dichiarazioni criptiche. Joey che dice a Pacey di amarlo, ma di amare anche Dawson, la sua anima gemella. E Dawson, che sogna di sposare Joey ma in realtà dice che non gli importa come andranno le cose, perché il loro amore è eterno e ultraterreno, per questo lo farà vivere per sempre all’interno del suo show.

Che il modo in cui il triangolo Dawson/Joey/Pacey sia entrato a gamba tesa nella storyline della serie ci sia piaciuto o meno, o che la scelta di Joey ci abbia o meno soddisfatto, Dawson’s Creek rimane una serie che non possiamo dimenticare per il ruolo che ha avuto sul panorama televisivo e sulla nostra adolescenza.

LEGGI ANCHE – Se Dawson’s Creek non fosse mai finito: Capeside, 13 anni dopo…

Written by Elisa Frassinelli

Vivo in bilico tra libri, università e serie tv. Nel tempo libero cerco di avere una vita sociale e non diventare schiava del mio gatto (fallendo, ovviamente). Un altro dei miei passatempi preferiti è cercare di non implodere quando ho appena finito una stagione ma ho solo me stessa con cui parlarne.

La Vedova Bianca

Resident Evil – Netflix rivela (per sbaglio) i primi dettagli sulla serie